mercato

LBA - GeVi Napoli, Manning Jr. e Hall alla corte di Milicic

Il primo, reduce da un brutto infortunio, aveva iniziato alla grande la stagione in Bundesliga, mentre Jordan viene dalla G-League e vanta 9 match in NBA
01.08.2024 22:05 di  Salvatore Possumato   vedi letture
Jordan Hall, ala di Napoli
Jordan Hall, ala di Napoli
© foto di bvmsports.com

Dopo giorni di riflessione, per valutare i profili più idonei a completare il roster da affidare a coach di Igor Milicic (48), tenendo conto sia delle esigenze tattiche che del budget a disposizione, nel giro di una settimana la Gevi Napoli ha ufficializzato due ingaggi made in USA.
Pedro Llompoart (42), responsabile dell'Area Tecnica Sportiva, ha portato all'ombra del Vesuvio Charles Manning Jr. (25) e Jordan Hall (22). Entrambi gli innesti rispondono alle linee guida della società partenopea per questa stagione: puntare con accordi biennali su un gruppo di atleti giovani e con voglia d'emergere o di riscatto, in grado di ricoprire più ruoli e dotati di fisicità. 
Manning Jr., guardia di 198 cm nativo di Riverhead (NY), ha chiuso l'anno da senior in NCAA nel 2022 con i South Alabama Jaguars (15.4 punti, 3.8 rimbalzi e 3.6 assist). La sua prima esperienza in Europa è stata in Serbia, dove ha giocato la prima parte della stagione con i Metalac Valjievo e successivamente con la FMP Beograd.
Lo scorso anno si è trasferito in Germania, rendendosi protagonista con l’EWE Baskets Oldenburg di un avvio di stagione esaltante: in 8 partite nella Bundesliga ha messo a segno 16.5 punti di media a partita, conditi da 3.5 assist. Charles si è fatto notare anche nelle 4 partite di Basketball Champions League disputate, con 10.3 punti, 4.3 rimbalzi e 4.0 assist in 4 partite di Basketball Champions League. La sua stagione, purtroppo, si è interrotta anzitempo a causa di un infortunio ad un piede dal quale è oggi guarito. Llompart sottolinea le qualità fisiche e tecniche che hanno convinto Napoli a firmarlo: “Charles Manning è un giocatore che porterà molta fisicità al perimetro. Ha una grande capacità difensiva ed offensiva. È un giocatore attualmente molto valido, ma riteniamo che possa avere un futuro ancora migliore. Una delle sue più grandi caratteristiche è quella di avere un’enorme apertura di braccia, di circa due metri. Manning può giocare nella posizione di guardia ed anche in quella di play. In sintesi un giocatore davvero completo e senza dubbio quello che cercavamo sul mercato."
Manning completa con Zach Copeland (26) e Deane Williams (28) la colonia di giocatori provenineti dalla Bundesliga.
E' alla prima esperienza in Europa, invece, Jardon Hall. Ala di 202 cm di Wildwood (New Jersey), ha iniziato la sua carriera con i Saint Joseph’s Hawks nella NCAA giocando due stagioni dal 2020 al 2022. Successivamente ha ricevuto la chiamata in NBA con i San Antonio Spurs all’inizio della stagione 2022-23, dove ha disputato 9 gare con la media di 3.1 punti in 9.2 minuti a gara. Nel corso della stessa stagione si è trasferito in G-League agli Austin Spurs (10,3 punti di media e 6.2 rimbalzi a gara). Lo scorso anno, sempre in G-League, ha giocato con i Long Island Nets con 6.7 punti realizzati di media a partita e 4.0 rimbalzi. Hall è un giocatore polivalente, dotato di un fisico imponente e buone qualità tecniche. E' un atleta moderno, che gioca da 3 ma può anche portare palla. Quest'estate ha preso parte alla Summer League di Las Vegas con i New Orleans Pelicans, collezionando 6.5 punti, 4 rimbalzi, 1.7 assist e 1.5 palle recuperate in 4 incontri. L'esperienza nel Vecchio Continente, considerata anche la giovane età, rappresenterà per lui un trampolino di lancio per cercare di strappare un nuovo contratto in NBA.