Le Bahamas si regalano il sogno olimpico a spese dell'Argentina

Le Bahamas si regalano il sogno olimpico a spese dell'Argentina
© foto di FIBA

Clamoroso a Santiago del Estero nel torneo preolimpico della regione America dove l'Argentina, dopo essere stata eliminata dalla corsa alla FIBA World Cup 2023, rimarrà fuori anche dalle Olimpiadi di Parigi 2024. Le Bahamas, una nazione senza storia nella pallacanestro internazionale, hanno celebrato un memorabile trionfo e si sono regalate un sogno. I sudamericani chiudono una striscia di 5 partecipazioni olimpiche consecutive.

La squadra di Chris Demarco, con tre top player NBA come Ayton, Gordon e Hield, ha dimostrato di essere molto di più di questa Argentina di Campazzo & C. e ha vinto la finale per 82-75. Eric Gordon è stato top scorer con 27 punti, seguito da 16 di Travis Munnings, 15 di Buddy Hield e 10 più 21 rimbalzi di Deandre Ayton. Per l'Argentina 21 punti di Gabriel Deck, 15 di Carlos Delfino e 14 più 17 assist di Facundo Campazzo.

Gli Albiceleste sono riusciti a portare fuori dall'area per gran parte del match Ayton e con Delfino e Deck si sono presentati all'ultimo quarto sul 63-57. Le squadre erano visibilmente stanche, la differenza nel momento topico l'hanno fatta tre triple di Eric Gordon che hanno costretto l'Argentina, specialmente con Campazzo, a tante forzature infruttifere.