Europeo FIBA Piccoli paesi: Malta in finale con i padroni di casa di Andorra

Europeo FIBA Piccoli paesi: Malta in finale con i padroni di casa di Andorra
© foto di fiba.basketball

Ancora una volta, la finale del Campionato Europeo FIBA per i Piccoli Paesi sarà composta da due ex vincitori, poiché Malta e Andorra sono emerse vittoriose dai loro incontri di semifinale, sabato. Campione del 2018 - nonché finalista della scorsa edizione - Malta ha sconfitto Gibilterra 85-79 nella prima partita delle semifinali. Nel frattempo, i padroni di casa di Andorra hanno ottenuto una vittoria per 64-59 su San Marino.

Malta è stata guidata da Samuel Deguara, che ha registrato una mostruosa doppia doppia con 25 punti e 24 rimbalzi per un indice di efficienza di 43. Le medaglie d'argento del 2022 avevano un vantaggio di 16 punti nel terzo quarto, ma poi sono sopravvissute a uno spavento nel finale. Gibilterra ha tentato una grande rimonta e si è avvicinata a un deficit di un possesso con 13 secondi sul cronometro, ma Malta ha dimostrato di avere una mano ferma dalla linea del tiro libero per chiudere la vittoria. Malta si è presa la rivincita per la giornata di apertura e spera nel suo secondo titolo, mentre Gibilterra cercherà di riprendersi per la sua prima medaglia in assoluto.

Successivamente, i cinque volte vincitori di Andorra si sono assicurati una possibilità per l'oro sul campo di casa con una vittoria combattuta su San Marino. I padroni di casa del torneo avevano un vantaggio di 11 punti all'intervallo, ma San Marino ha poi cancellato il deficit e ha persino preso il comando sul 52-51 a meno di tre minuti dalla fine. Tuttavia, i padroni di casa si sono portati in vantaggio con un parziale di 7-3 e sono entrati negli ultimi 60 secondi con un cuscino di quattro punti che si è rivelato sufficiente per il successo. I vincitori avevano distribuito il punteggio in modo abbastanza uniforme tra le loro fila, ma Sergi Serrato Balletbo ha preso il comando con 14 punti e 7 assist. San Marino non è stata all'altezza nonostante la grande doppia-doppia di Tommaso Felici da 19 punti e 11 rimbalzi.

Domenica Andorra ha la possibilità di vincere un sesto titolo da record, mentre San Marino deve accontentarsi dell'opportunità della sua quarta medaglia di bronzo, ma anche della prima decorazione dall'edizione del 2016.