LBF: Massimo Protani ancora presidente, eletto il Consiglio
Massimo Protani confermato come Presidente della Lega Basket Femminile, per il suo terzo mandato consecutivo. L’Assemblea elettiva LBF, riunitasi nella giornata odierna presso il Palazzo delle Federazioni in viale Tiziano in Roma, si è espressa quindi votando il Presidente Protani. Eletti come consiglieri: Alice Pedrazzi (Vice Presidente LBF), Giancarlo Rossini (Vice Presidente Serie A1), Roberto De Zotti, Francesco Vescovi, Marco Mura (Vice Presidente Serie A2) e Alessandro Cerrato. Vittorio Giuriati nominato Presidente del Collegio dei Probiviri, Edvige Cavallini e Paolo Betti nominati nel Collegio dei Probiviri. Giampiero Delli Rocili nominato Revisore dei Conti LBF.
Nella giornata elettorale, si è registrato una folta presenza e partecipazione da parte delle società della Lega Basket Femminile, nell’ambito di una visione comune d’intenti in vista della programmazione del prossimo quadriennio. Queste le parole del presidente Protani al termine delle elezioni: “Accolgo con grandissimo entusiasmo questo rinnovato percorso, godendo di piena fiducia da parte delle società del movimento. Mi fa piacere registrare una folta affluenza elettorale e soprattutto grande compattezza sul rinnovo della mia candidatura da parte di tutte le società”.
Il presidente si è poi espresso sullo stato del movimento: “Analizzando la situazione con la massima trasparenza e onestà intellettuale, far fronte alla defezione di alcune società in vista della stagione 2024/2025 non è stato sicuramente facile. Siamo partiti con una Serie A1 a 11 e un numero di squadre minore rispetto alla scorsa stagione ma d’altronde la congiuntura in Europa parla chiaro: con l’eccezione della Spagna diverse Leghe sono a 10 o 12 squadre, e ci sono anche Leghe dispari, come nel caso della Turchia, la nazione con le ultime vincitrici delle due Coppe Europee, che ha avviato un campionato dispari a 13, come noi la scorsa annata.
Protani ha poi detto “Il mio percorso da presidente è stato contraddistinto anche dal dover far fronte a situazioni critiche o emergenziali: penso al periodo pandemico, che LBF ha affrontato anche prendendo decisioni importanti o scomode. Ma in questo periodo LBF ha anche preso decisioni pioneristiche ed epocali: in questo senso, registriamo anche la recente organizzazione della Coppa Italia con LBA, a sottolineare il buon rapporto con le altre Leghe; e il ritorno in RAI dopo 11 anni, grazie anche al fondamentale legame con la Federazione Italiana Pallacanestro. All’interno dell’ultimo quadriennio, non abbiamo mai avuto timore di affrontare rischi o prenderci importanti responsabilità, nell’ottica del bene comune e ascoltando sempre il parere di tutte le società: ripartiamo da questa mentalità, e dal concetto d’insieme, ben riassunto dall’unità dell’ultima Assemblea Elettiva, perché solo con un lavoro condiviso da tutte le parti in causa potremmo migliorare quanto conseguito negli ultimi anni. Posso dire che la realtà ha battuto i social, contro ogni critica tutt’altro che costruttiva ma solo distruttiva, che va a discapito di tutto il movimento e di chi ogni giorno lavora con grandi sacrifici per il bene della pallacanestro femminile italiana. La grande coesione del movimento è anche una conferma, ribadendo ancora una volta il supporto al Presidente Petrucci”.