A2 F - Repower Sanga: un super attacco porta alla vittoria con Moncalieri
Una super prestazione offensiva riporta la Repower Sanga alla vittoria; Le orange vincono il re-match delle finali promozione 2021 con Moncalieri grazie ad un'ottima partita decisa dall'importante allungo nell'ultimo quarto. Prestazione maiuscola di capitan Toffali che chiude la partita con cifre a dir poco eccezionali: L'Agent 0 Orange ha infatti firmato 30 punti tenendo l'incredibile percentuale dell'86% dal campo e del 100% da tre, il tutto condito da 5 assist e tre rimbalzi.
Avvio ad alta intensità al Pala Einaudi. Moroni replica dall'arco alla tripla iniziale di Salvini, mentre Moncalieri sfrutta al meglio la presenza di Obaseki nel pitturato. Dall'altra parte, la Repower Sanga si affida alle penetrazioni e ai punti in contropiede firmati da Susanna Toffali. Le orange trovano contributi importanti anche da altre protagoniste: Cicic colpisce con due triple consecutive, mentre Zelnyte va a segno dalla media distanza. La squadra di casa, però, non si arrende e risponde colpo su colpo grazie alle giocate di Mitreva e Grosso. Nel finale di quarto, Nori si mette in evidenza per le ospiti, ma sono Nicora e Salvini a chiudere il parziale in favore della Tecnoengineering, avanti 21-20.
Secondo quarto di grande intensità con l'"Agent Zero" del Sanga che continua a trascinare le orange: due penetrazioni vincenti seguite da una tripla dall'angolo per lei. Salvini mantiene costante la spinta offensiva per Moncalieri, che approfitta anche di una palla rubata da Grosso per trovare punti facili in contropiede. Zelnyte risponde per la Repower con una tripla, mentre Nori fa sentire la sua presenza nel pitturato. Nonostante ciò, Moncalieri si mantiene in partita sfruttando i viaggi in lunetta, complice l'accumularsi di falli di squadra delle ospiti. Coach Pinotti interrompe il gioco chiamando timeout per riportare ordine. Il Sanga si affida a nuove protagoniste: Merisio aggiunge punti preziosi, mentre Tibè si distingue con un elegante passo e tiro. Sul fronte opposto, Mitreva si conferma decisiva, segnando sia dall'arco che dalla lunetta, permettendo alle padrone di casa di rimanere a contatto e chiudere sotto di tre punti alla fine del primo tempo.
Moncalieri inizia il secondo tempo con energia, trovando punti preziosi da Sammartino e Grosso. Dall'altra parte, Cicic incrementa il bottino delle orange dalla lunetta, mentre Moroni colpisce dalla lunga distanza. La Repower alterna la difesa a uomo con la zona, ma nulla può contro l'ispirata Sammartino, che realizza uno splendido canestro dai 6,75 e firma il 51 pari con una penetrazione efficace. È il momento di Toffali, che si riprende la scena: prima segna da tre, poi raggiunge quota 20 punti personali con un'altra penetrazione e, con un assist perfetto, trova Nori nel pitturato per un facile canestro. Moroni completa lo strappo con un gioco da tre punti, costringendo coach Terzolo a chiamare timeout sul 55-62. Moncalieri, però, non molla: Ngamena riaccende l'attacco con una spettacolare tripla da metà campo, riducendo lo svantaggio e chiudendo il periodo sul 61-64.
Ultimo quarto dominato dalla Repower. Nonostante il tentativo di rimonta delle padrone di casa, le orange mantengono i nervi saldi. Toffali continua a brillare con un elegante arresto e tiro, mentre Allievi firma un gioco da tre punti. Nori si inventa una penetrazione vincente, costringendo Moncalieri a fermare il gioco sul 61-71. Le padrone di casa, ormai a corto di energie, faticano a trovare il canestro. Allievi, invece, continua a orchestrare il gioco, servendo un assist perfetto per Zelnyte, mentre Nori domina nel pitturato, indirizzando definitivamente la partita sul 63-76. Dal timeout chiamato da coach Terzolo, Moncalieri trova nuova linfa grazie a Mitreva, che aggiunge punti preziosi, ma è ancora Moroni a spegnere ogni speranza delle avversarie con due triple consecutive che ampliano il vantaggio delle ospiti che vanno a vincere per 68-89
Coach Pinotti a fine partita dichiara: "Faccio grandi complimenti a Moncalieri che ha giocato un'ottima gara, fatta di tanta intensità. Per quanto riguarda la nostra partita: di solito si dice che dalla difesa si costruisce il ritmo d'attacco, oggi è andata esattamente al contrario, perché le belle giocate offensive soprattutto dell'ultimo quarto, ci hanno dato energia che ci ha messe in ritmo in difesa. Sono contento per la partita e soprattutto per questo straordinario ultimo quarto. Toffali ha giocato da capitano, da leader, e sulla qualità della sua prestazione parlano le cifre. Nori ha messo in mostra le sue qualità con giocate importanti. Moroni ha preso in mano la squadra con autorità. In generale tutte hanno fatto vedere cose molto buone, adesso è necessario continuare a lavorare insieme per trovare continuità. Sabato prossimo arriva Valdarno al Pala Giordani.