live

- Una Virtus Bologna determinata tiene a bada l'Asvel Villeurbanne

LIVE - Una Virtus Bologna determinata tiene a bada l'Asvel Villeurbanne
© foto di Ciamillo

VIRTUS BOLOGNA vs ASVEL VILLEURBANNE DIRETTA TESTUALE
4Q Live - Harrison manda in lunetta Polonara, si cerca l'antisportivo dopo appena 30", solo liberi 2/2. Harrison risponde con una schiacciata. Polonara con 8' piazza una tripla, Harrison fa lo stesso 70-50. Anche un fallo di Pajola è oggetto di review con 7'28". Harrison poi sfonda su Tucker, timeout. con Villeurbanne a bonus esaurito Roberson sbaglia due liberi. E con 6'19" il fallo di Black manda in lunetta Diouf che fa 2/2 72-50. Anche Clyburn al giro dopo fa 1/2 in lunetta. Tripla di Ajinca, canestro di Sako, minibreak chiuso da Grazulis. Roberson chiude il 35' col 76-58, ma un contropiede di Lee  spinge Ivanovic a chiamare timeout 76-60. Diouf e Sako tengono pari lo scarto, ma la Virtus ha recuperato la brillantezza che voleva il suo coach. Con 2'07" sfondamento di Diouf, instant replay, confermato nonostante Roberson avesse i piedi nello smile. Maledon raccoglie due liberi con 1'49" 2/2 78-64. Pressing Asvel. Morgan affetta la difesa e realizza. Sako da rimbalzo d'attacco accorcia e con 40" la tripla di Roberson scrive -11. Clyburn risponde con una bomba che mette fine ai giochi. Finisce 83-69.

3Q 66-45 - Doppio errore da tre dell'Asvel. Canestro di Cordinier, risponde Sako e 48-31 al 22'. In modo un po' rocambolesco Polonara si ritrova la palla sotto canestro per due comodi e segna il +19. Cordinier mette la firma sul +20 con un 1/2 a cronometro fermo, 51-31 con 6:43. Brutta persa di Pajola, Lee non segna disturbato dall'aiuto di Cordinier in campo aperto. In vantaggio numerico strepitosa giocata di Polonara e Pajola, ancora due per i bianconeri: 54-31 con 5:30. Gioco fermo per qualche minuto, Diouf fa 56-31 con 4:46 da giocare. Bomba di Nando De Colo che accorcia a -22, poi persa Virtus. Maledon a segno dalla lunetta. Bella azione di Bologna con Polonara che serve Grazulis, semigancio del 58-37. Primi punti per Rayjon Tucker, canestro dall'area. Risponde Lighty, 62-41 al 28'. Come lotta Polonara a rimbalzo, fallo e 2/2 per il 64-41. Meraviglioso De Colo, canestro dall'area del francese. 66-45 al 30'.

2Q 46-29 - Dentro Tucker, subito assist per la tripla di Matt Morgan e recupero su un blocco irregolare subito. Nel mentre l'Asvel continua ad avere le mani fredde: 20-7 al 11'. Grande palla di Belinelli per Diouf, la sua schiacciata fermata da un fallo di Lighty: 2/2, 22-7. MORGAN! Altra bomba, timeout Poupet sul 25-7. Sako sblocca il tabellino francese con tre punti di fila. Ma ancora bel gioco a due tra Morgan e Diouf, schiacciata aperta per il lungo Virtus. Risponde nuovamente Sako, 27-12 al 13'. Grazulis servito sotto, fallo e 2/2 per il lettone. Dall'altra parte si accende Maledon, canestro e fallo. 29-14 al 14'. Due comodi per Belinelli, nuovo giro in lunetta per Maledon: 2/2. Brutta persa e Lee segna il -12. CLYBURN! Tripla del 34-19 al 15'. Ancora Lee a segno per gli ospiti. Due liberi per Belinelli. L'Asvel colpisce da tre con Lighty, 36-24 al 16'. POLONARA! Bomba dalla punta del 39-24 al 17', bella azione Virtus con Pajola che fa extrapass per l'ala. Dall'altra parte Maledon torna a cronometro fermo: 2/2. GRAZULIS! Tripla anche per il lettone. Sako dall'altra parte. Dopo un timeout, De Colo segna un tiro libero. Canestrone di Pajola in penetrazione. Prova a replicare Maledon ma non va. Grande apertura di Clyburn per la tripla di Grazulis che va corta. Con 19 secondi De Colo commette sfondamento su Clyburn. Timeout Virtus, ultimo possesso. Magia di Clyburn, canestro in tap-in al fil di sirena: 46-29 per la Virtus al 20'. Per la Virtus sono 8 Clyburn, 7 Polonara, 6 Morgan.

1Q 17-7 - Cordinier e Maledon segnano dall'arco al 10: 3-3. Polonara perde palla, Roberson commette fallo in attacco al 2'. Cordinier allunga 5-3, gli scambi non migliorano. Cordinier alza per l'alley-oop chiuso da Polonara. L'ala azzurra segna anche i liberi del 9-3 al 5'. Maledon sblocca i suoi prima della bomba di Clyburn. Poi i primi due di Zizic e la Virtus va avanti 14-5 al 7', timeout. Persa di De Colo, Morgan ha una tripla aperta ma la sbaglia. Non segna neanche l'Asvel. PAJOLA! Bomba Virtus, 17-5 con 1:30 da giocare. Airball di Clyburn, perso completamente Jackson in transizione e due comodi per lui. Si va all'instant replay per uno sfondamento di Morgan. Così è. Poi Grazulis ha un buon tiro dalla media ma il ferro lo sputa, Jackson sbaglia allo scadere: 17-7 dopo 10'.

_

Alla Virtus Segafredo Arena arrivano questa sera i francesi dell'ASVEL (record 8-9) vittoriosi nelle due trasferte di Belgrado (79-82 contro il Partizan) e Kaunas (72-78) nella scorsa settimana. Una squadra che sta scalando le gerarchie e oggi si trova al tredicesimo posto. Un ostacolo per niente facile sulla strada della Virtus Bologna di coach Dusko Ivanovic che dopo aver terminato sull' 1-1 la doppia settimana prima di Natale, vuole continuare il percorso di risalita in classifica. Dove si gioca: palla a due alla Segafredo Arena alle ore 20:30. Dove vederla in TV: diretta streaming DAZN e Sky Sport Arena. Su questa pagina aggiornamenti con la diretta testuale. I 12 di Ivanovic: Cordinier, Belinelli, Pajola, Clyburn, Visconti, Grazulis, Morgan, Polonara, Diouf, Zizic, Akele, Tucker.

Un profilo dell'Asvel. Il gruppo di coach Pierric Poupet si affiderà all'estro e alle giocate operate da Theo Maledon, al cui fianco si muoverà Paris Lee per prendersi metà delle responsabilità offensive anche in fase di creazione; Andre Roberson sarà il perfetto collante del quintetto – giocando da 3&D – che schiererà due lunghi di spessore come Neal Sako e il più versatile Melvin Ajinca – quest'ultimo partirà titolare in caso di forfait dato da Joffrey Lauvergne e sarà lo specialista difensivo dell'ASVEL – per difendere l'area. In uscita dalla panchina, l'esperienza di Nando De Colo la farà da padrone, così come la velocità di Shaquille Harrison, utilizzato come “disturbatore” all'interno della second unit; il dubbio creato dalle condizione fisiche in cui verserà Mbaye Ndiaye regalerà più minuti a Tarik Black, con David Lighty che dovrà occupare lo spot di ala grande in caso di necessità. Nell'ultimo turno della Betclic Èlite, l'ASVEL ha superato per 98-92 il Paris Basketball scavalcandoli al secondo posto in classifica (record 10-3).