- Paris Basketball vs Virtus Bologna, diretta (80-78 con 6.1 secondi)
Paris Basketball vs Virtus Bologna, diretta
4Q Live - Hayes segna un libero, poi lungo stop per instant replay. Si riparte con ancora Hackett e Belinelii in campo. Morgan trova proprio Beli che segna dalla media, 70-63 con 8:30 da giocare. Tripla aperta di Hackett dall'angolo, non va. Il ferro "sputa" il tiro di Ward, ma brutta persa di Belinelli che porta a due di Shorts. Il capitano bianconero prova a farsi perdonare ma sbaglia. Shorts pesca Jantunen con spazio, tripla del 75-63 al 33'.
Segna Kratzer a rimbalzo, è +14. Incredibilmente Morgan sbaglia due liberi al 34'. Si segna poco in questa fase di partita, al 36' Shengelia a cronometro fermo per il 77-66. La Virtus ha bisogno di infilare diversi canestri a fila in questi ultimi quattro minuti. Shengelia ancora in lunetta, poi Cordinier! Timeout Splitter, è 77-70 al 37', ultimi tre minuti da giocare.
Errore Parigi, a segno Diouf dal mid-range per il -5, la Virtus c'è. Errore di Lo, la Virtus va da Cordinier, scarico per CLYBURN! Bomba del -2, tripla allo scadere dei 24" per il veterano che fa 77-75 con 1:38 da giocare.
Dubbioso fallo sanzionato a Clyburn, Shorts segna un libero. La Virtus va ancora da Clyburn, fermato regolarmente. A rimbalzo lotta Diouf, la palla la prende Ward e l'arbitro ferma la gara forse per una palla fuori. E invece il giocatore del Paris era dentro il campo e la palla va ai francesi. Hifi ci prova da tre, sbaglia. Errore anche di Shengelia che voleva un fallo e viene fermato nelle proteste dai suoi compagni. Fortunatamente è arrivato un fischio ai danni di Diouf che ha prova a schiacciare in tap-in sull'errore del georgiano: timeout sul 78-75, 35 secondi e due liberi per Diouf. Il lungo azzurro sbaglia il primo, sbaglia anche il secondo. Parigi con la palla in mano sul +3, Shorts si inventa una giocata incredibile e segna il 80-75 lasciando 12.1 secondi sul cronometro. Non è finita perché Belinelli segna da tre, 80-78 con 6.1 secondi. Timeout Splitter, palla in mano ai francesi.
3Q 69-61 - Parte con Shengelia e Diouf in quintetto Banchi che cambia rispetto inizio partita. Il lungo commette subito fallo sul tentativo di schiacciata di Hayes che fa 1/2 in apertura di terzo periodo. Brutta persa di Shengelia, Ouattara realizza in contropiede il 47-38. Momo Diouf bravissimo nel firmare i punti del -5, 47-42 al 21'. Shorts attacca Shengelia e c'è poco da fare, canestro del play statunitense. Risponde Cordinier con un piazzato dal palleggio. Ouattara spara anche da tre punti. Diouf conquista la lunetta, questa volta fa 0/2, 52-44 al 23'. Bomba di Hifi, si mette male per Bologna perché è massimo vantaggio parigino: 55-44. Torna a segnare la Virtus ma Maodo Lo lasciato troppo solo in penetrazione: 57-47 al 24'.
Prova ad affidarsi a Zizic la Virtus, il croato porta i suoi a -7. Ancora una volta la transizione difensiva della Virtus non si fa trovare preparata e Sy realizza. Dall'altra parte sfondamento di Clyburn ai danni di Malcolm: 59-50 al 26'.
Torna a segnare Clyburn, primi due del secondo tempo. Hifi è spettacolare, segna due punti da highlights. Dall'altra parte la risposta di Cordinier: canestro e fallo, 2+1 che vale il 61-55. Zizic segna quattro punti di fila, la Virtus torna a -2. Parigi non si ferma mai, Morgan spende fallo su Shorts che sbaglia due liberi. Ward spara dall'angolo il 64-59. Cinque di fila di Shorts, in un attimo Paris riallunga: 69-59, timeout con 34 secondi da giocare. Zizic chiude il periodo: è 69-61 alla fine del terzo periodo.
2Q 44-38 - Si riparte con due di Shengelia. Intanto da segnalare il primo ingresso nella partita di Rayjon Tucker. Shorts segna dalla lunetta, sfiora altri due ma Diouf è bravissimo a togliere la palla dal ferro. Il lungo bianconero conquista dall'altra parte due tiri liberi: 2/2, 23-28 al 12'. Errore Shengelia da tre, errore anceh per Ward che non riesce a sbloccarsi. Non sbaglia invece Malcolm: tripla dopo una banale persa di Tucker. In compenso riprende a segnare Clyburn, sono 17: è 26-30 al 14'. Maodo Lo segna anche in penetrazione. CLYBURN! Tripla, 4/4 dalla distanza per lui, 28-33. La partita si interrompe per un instant replay e riparte da due punti in floater di Maodo Lo che sale a quota 10: 30-33 al 16'. Timeout Banchi, Cavaliere ha firmato il -1.
Paris passa per la prima volta avanti: che bomba di Hifi per il 35-33 al 17'. E ora è parziale francese, bomba anche di Maodo Lo, è la terza della sua partita. Altro timeout di Banchi: con 2:37 sul cronometro, 38-33. Altro stop all'instant replay. Canestrone di Hayes su Zizic, parziale di 12-0. Morgan non si sblocca, ci pensa Shengelia! Preziosa bomba del georgiano del -4. Pronta la risposta di Tyson Ward. Tecnico per Banchi. Libero per Paris che non sbaglia. Cordinier intanto ha due liberi con 1.7 secondi da giocare. Fa 2/2, timeout Splitter. Si chiude sul 44-38 il primo tempo tra Paris Basketball e Virtus Bologna. Per i bianconeri ci sono 20 punti di Clyburn con 4/4 da tre, 7 di Cordinier. Dall'altra parte 13 di Lo, 7+5a di Shorts.
1Q 21-24 - Bologna parte con Pajola, Cordinier, Clyburn, Grazulis e Zizic. Primo possesso Virtus, si va da Zizic che subisce subito un fallo di Hayes. I primi punti sono di Clyburn. Risponde Hayes su alley-oop di Shorts, 2-3 al 1'. Che avvio di Bologna! Grazulis dalla media, poi altra tripla questa volta firmata da Cordinier. Il francese rischia di perdere la palla che arriva a Clyburn in qualche modo: altra tripla, 2-11 al 2'.
Hayes cancella Zizic con una stoppata, ci pensa Clyburn a segnarne altri due. Arriva però un 5-0 parigino con una tripla di Shorts del 7-13 al 4'.
Clyburn! Sono già 11 per lui. Ma la Virtus perde Jantunen in transizione e l'ex Treviso risponde per il 10-16 al 5'.
Clyburn non sbaglia più, canestro dal post. Secondo fallo di Cordinier, Parigi trova punti a cronometro fermo. Dall'altra parte lo stesso francese e ancora Clyburn (già a 15) firmano il nuovo +9. Prima della tripla di Maodo Lo, 16-22 con 2:30 da giocare. Primi due per Matt Morgan. L'ex Olimpia Lo segna una seconda tripla, poi Hayes da rimbalzo offensivo. Ci prova anche Belinelli che sbaglia, brutta persa del Paris e la Virtus ha il possesso finale con 10.3 secondi sul cronometro. Si chiude sul 21-24 il primo quarto. Per Clyburn ci sono 15 punti, 3/3 da tre, 15 di valutazione.
- preview -
Torna in campo la Virtus Segafredo Bologna che alle 20:30 di stasera giovedì 28 novembre affronta alla Adidas Arena il Paris Basketball, grande rivelazione di questo inizio di stagione di EuroLeague. I francesi sono reduci da sette vittorie di fila, dall'altra parte la Virtus arriva da tre sconfitte consecutive e ha un record di 2-9, il peggiore insieme a quello dell'Alba Berlino. "Crediamo di essere molto vicini a svoltare la nostra stagione ed quello che vogliamo fare", ha detto Isaia Cordinier nel corso della presentazione della gara di stasera. Dall'altra parte ci sono però i parigini, esordienti in questa edizione di EuroLeague ma partiti con un 8-3 di record e appena una sconfitta rimediata in casa fino adesso contro la Stella Rossa. Leader indiscusso della squadra di coach Splitter è TJ Shorts, che viaggia a 18 punti di media, 7.7 assist e 2.5 rimbalzi di media. In questa pagina diretta testuale dalle 20:30. I 12 di Banchi: Cordinier, Belinelli, Pajola, Clyburn, Shengelia, Hackett, Grazulis, Morgan, Polonara, Diouf, Zizic, Tucker.
Paris Basketball vs Virtus Bologna, dove vederla in TV
La partita tra Parigi e Virtus Bologna sarà trasmessa dalle 20:30 su Sky Sport, e in streaming su DAZN e NOW. Aggiornamenti in diretta in questa pagina di PianetaBasket.com.
Le parole di Luca Banchi
“Paris Basketball sta attraversando un momento di ottima salute ed ha dimostrato di poter proporre il proprio sistema anche a livello più alto, giocando un basket ad alto ritmo abbinato ad una efficace organizzazione di gioco. Vogliamo produrre una gara di grande solidità, controllandone i ritmi e cercando di limitare errori che potrebbero innescare il loro gioco in campo aperto. Serviranno grande tenuta fisica e mentale in modo da dirottare la gara su ritmi più idonei alle nostre caratteristiche”.