ELW - La Reyer Venezia lotta ma perde a Praga
Al termine di una partita coraggiosa, in cui le orogranata hanno avuto la forza di rientrare dal -18 a due possessi di distanza fino a metà del terzo quarto, è Praga ad avere la meglio vincendo 100-85. Nonostante la condizione non ottimale della squadra con rotazioni ridotte (solo sei minuti per Berkani che dovrà utilizzare una maschera protettiva per 30 giorni per una frattura composta alle ossa nasali e Nicolodi non impiegata), le orogranata non hanno mai mollato combattendo e dimostrando di voler competere fino alla fine. La Reyer chiude il primo round di Euroleague Women da terza in classifica nel girone D.
Ancora assente coach Mazzon per sindrome influenzale (sarà a disposizione per la partita contro Battipaglia) ed esordio in Eurolega da capo allenatore per coach Michele Dall'Ora.
Tabellini
ZVVZ Usk Praha: Pribylova ne, Andelova 3, Cazorla 18, Vorackova 6, Conde 18, Ayayi 11, Vyoralova 16, Hof 8, Sipova ne, Koucka ne, Jones 16, Magbegor 4 All.Hejkova
Umana Reyer: Logoh ne, Berkani 3, Smalls 15, Villa 12, Nicolodi ne, Pan 12, Stankovic 18, Cubaj 5, Miccoli, Santucci 3, Kuier 17, D'Este ne All.Dall'Ora
La cronaca
Partita con cinque giocatrici in doppia cifra: l'ex Stankovic gioca una gara di grande consistenza contro le sue ex compagne (18+8), solito grande apporto di Awak Kuier anche in Eurolega (17+8). Ottimo rendimento anche per Kamiah Smalls (15 punti con il 71% dal campo), per la capitana Pan (12 punti) e Matilde Villa con la sua visione di gioco (12 punti e 8 assist per lei).
Lo starting five orogranta è composta da Villa, Smalls, Pan, Kuier e Stankovic.
L'inizio della gara è caratterizzato da tanti errori da ambo le parti: a Pan e Stankovic rispondono Jones, Vorackova e Ayayi, 7-4 dopo quattro minuti di gioco. Poi cinque triple per le due formazioni con Praga che viene trascinata da Conde (già in doppia cifra)- L'ingresso di Cubaj per le orogranata dà solidità all'Umana, 27-19 al 10'.
Nel secondo quarto, Praga alza il ritmo con un break di 13-4 tirando con altissime percentuali al tiro, ma le orogranata non si disuniscono e restituiscono il parziale tornando sotto la doppia cifra di ritardo con Villa, Kuier e Santucci protagoniste, 44-36. Le leonesse riescono poi a trovare canestro con continuità ricucendo fino al 51-46 di fine primo tempo con Stankovic che sale in cattedra (12 punti per lei e 10 per Villa).
Al rientro dagli spogliatoi, il canestro di Kuier vale il meno quattro, ma le padrone di casa fanno valere la loro velocità ed esperienza dando un'altra spallata al match e continuando ad allungare approfittando del momento di difficoltà nel trovare la via del canestro della Reyer, 76-59 al 30'.
Nell'ultima frazione, l'Umana combatte non mollando mai e dimostrando di competere alla pari (26-24). Praga vince 100-85 con le orogranata che terminano la prima fase con 8 punti da terze in classifica.
Dopo quattro trasferte consecutive, le orogranata torneranno a giocare tra le mura amiche del Taliercio, domenica 1 dicembre alle ore 18.00 contro Battipaglia.