Che Clasico! Il Real vince dopo 2 supplementari a Barcelona: ecco cosa è successo

28.11.2024 23:43 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Che Clasico! Il Real vince dopo 2 supplementari a Barcelona: ecco cosa è successo
© foto di Real Madrid Basket

Un Clasico che ha dell'incredibile. Il Real Madrid vince per la prima volta in trasferta in questa stagione di EuroLeague e lo fa nel momento giusto, contro il Barcelona. E nel modo giusto: dopo due tempi supplementari. Al Palau finisce 90-97 per i Blancos al termine di un derby spettacolare. Come lo è il dato di Facundo Campazzo, in campo 45 minuti nei quali ha prodotto 18 punti, 5 rimbalzi e 10 assist per un PIR di 32 con anche la tripla che ha forzato il primo tempo supplementare con una tripla quasi sulla sirena e un canestro decisivo nei possessi finali del secondo overtime. Al fianco dell'argentino Walter Tavares: il capoverdiano è stato a dir poco impattante con 24 punti, 18 rimbalzi e 2 stoppate per 39 di PIR (seconda miglior prestazione della sua carriera in EuroLeague). 

Andiamo con ordine. Campazzo segna praticamente allo scadere la tripla che vale il 74-74 e manda la partita al primo overtime. Un botta e risposta nei cinque minuti successivi con Punter che con 1:10 segna da sotto il +1 Barca. Risponde con due di Campazzo in penetrazione il Real Madrid e al termine del primo supplementare entrambe le squadre hanno la chance per vincerla: sul 84-84, Campazzo perde palla lanciando il contropiede di Punter che decide di non tirare in contropiede poiché inseguito da Tavares. Scarico per Abrines che sbaglia la tripla aperta a 11 secondi dalla fine. La palla va al Real Madrid che le mette nelle mani di Musa: il bosniaco si alza dalla media ma non va.

Si decide tutto nel secondo overtime. Punter spara la bomba del 90-89 dopo due minuti, ma il Real Madrid piazza il break decisivo. Campazzo segna due liberi, Parker sbaglia, Hezonja segna il +3 con il decimo assist del play argentino. Altro errore del Barcelona, questa volta con proprio con Punter, e Campazzo segna il +5 che spezza la gara. Dopo il timeout di Pennaroya ci prova Brizuela, non va. Tavares la chiude ai liberi e termina 90-97. Al Barcelona non bastano i 27 punti di Kevin Punter ed i 20 punti con 8 rimbalzi di Jan Vesely.