ufficiale

EC - U-BT Cluj si rafforza sotto canestro, firmato Zach Hankins

MVP del campionato israeliano nel 2023 e vincitore delle ultime due coppe nazionali, il pivot americano prenderà il posto di Emi Cate, tornato in Spagna
19.07.2024 16:55 di  Salvatore Possumato   vedi letture
Zach Hankins, pivot dell'U-BT
Zach Hankins, pivot dell'U-BT
© foto di proballers.com

C'era attesa a Cluj Napoca attorno al nome del primo straniero ingaggiato per la nuova stagione. Le partenze eccellenti del play Bryce Jones (29), MVP della serie di finale contro Oradea in LNBM, con destinazione KK Igokea e del centro Emanuel Cate (27), beniamino del pubblico della BT Arena, pronto per una nuova avventura in Spagna (ha firmato per il Baxi Manresa), avevano lasciato dubbi sulla possibilità di ripetere la brillante annata conclusa con la vittoria in campionato e in Coppa di Romania e la straordinaria performance in Eurocup (fermata solo ai quarti di finale dai London Lions). Ma la formazione transilvana ha ancora voglia di stupire e l'annuncio di Zach Hankins (27) ne coferma le ambizioni. 
Pivot dalla stazza imponente (211 cm per 111 kg), il nativo di Charlevoix, in Michigan, ha chiuso l'anno da senior in NCAA con i Xavier Musketeers (10,6 punti e 5,3 rimbalzi). Dopo aver partecipato alla Summer League di Las Vegas con i Philadelphia Sixers, senza riuscire a strappare un contratto in NBA, ha iniziato la carriera europea con i CEZ Nymburk nel 2019, giocando anche in Basketball Champions League (11,1 punti e 6,7 rimbalzi in 16 incontri disputati). Dopo una breve parentesi al Maccabi Rishon, nel 2021 il ritorno negli USA per disputare la G League con i Birmingham Squadron, squadra affiliata ai New Orlaeans Pelicans.  
Zach ha disputato le ultime due stagioni in Israele, indossando la canotta dell'Hapoel Jerusalem, ottenendo importanti risultati sia a livello di club che personali. Per due anni consecutivi è salito sul gradino più alto del podio della Coppa d'Israele, ottenendo nel 2023 il riconoscimento di MVP del campionato. Nello stesso anno si è fatto notare in BCL, entrando a far parte del quintetto ideale della competizione (12,5 punti e 8,3 rimbalzi). Ha chiuso l'ultima stagione con medie di 10 punti e 6,9 rimbalzi in campionato e 9,7 punti e 5,9 rimbalzi in BCL.
Dopo le importanti conferme della guardia Adam Mokoka (26), del capitano Patrick Richard (34), dell'ala piccola cubana Karel Guzman (29) e di Mihai Maciuca (24) e l'ingaggio di Tudor Somacescu (19), uno tra i più interessanti prospetti della pallacanestro romena, già nel giro della Nazionale, Hankins è il primo tassello del reparto lunghi di una campagna di rafforzamento appena agli inizi, ma che sembra essere partita con il piede giusto.