mercato

EC - U-BT Cluj, l'esperienza del cecchino Salin per l'Eurocup

Il capitano della Nazionale finlandese pronto ad una nuova sfida: lascia Tenerife dopo 5 anni come secondo miglior realizzatore da tre della storia del club
05.08.2024 13:59 di  Salvatore Possumato   vedi letture
Sasu Salin, guardia della U-BT
Sasu Salin, guardia della U-BT
© foto di shutterstock.com

Sasu Salin, capitano e bandiera della Nazionale finlandese, metterà la sua esperienza al serivizio dell'U-BT Cluj Napoca nel campionato romeno e in Eurocup. La trentatreenne guardia, dopo cinque stagioni a Tenerife nelle quali si è consacrato come il secondo miglior realizzatore da tre della storia del club nella Liga ACB con 330 riuscite, ha deciso di accettare una nuova sfida e provare ad aggiungere al suo già ricco palmares un nuovo trofeo internazionale.
Per la formazione guidata da coach Mihai Silvasan (39) le possibilità di ripetere la brillante annata in Eurocup, chiusa ai quarti di finale per mano dei London Lions, sono concrete e gli sforzi effettuati per portare in Transilvania giocatori del calibro di Kevin Hervey (28, ala forte ex Virtus Bologna e Pallacanestro Reggiana), Zavier Marquis Simpson (27, play proveniente dai Memphis Grizzlies in NBA) e Zach Hankis (27, centro, lo scorso anno all'Hapoel Jerusalem) confermano la volontà di rendere stabile la presenza nella più importante competizione europea dopo l'Euroleague. 
Negli ultimi nove anni, Salin ha giocato esclusivamente in Spagna e dal 2019 fino alla fine della scorsa stagione ha vestito la maglia del Lenovo Tenerife. Originario di Helsinki, ha iniziato la carriera da professionista con l'Espoon Honka, per poi trasferirsi all'Olimpija Ljubljana, squadra con la quale ha preso parte tra il 2010 e il 2015 sia all'Euroleague che all'Eurocup e vinto per tre  volte la Coppa di Slovenia. 
Nell'estate del 2015 è stato ingaggiato dal Gran Canaria e successivamente è passato all'Unicaja Malaga. Al Lenovo Tenerife dal 2019, nel dicembre 2023 ha tagliato il prestigioso traguardo delle 300 presenze nella Liga Endesa. Nella penisola iberica il giocatore finlandese si è espresso su alti livelli, tirando con percentuali attorno al 40% da tre e aggiudicandosi con Gran Canaria la Supercoppa di Spagna nel 2016 e con Tenerife la Coppa Intercontinentale FIBA nel 2020 e nel 2023 e la Basketball Champions League nel 2022.
In Nazionale Salin è una vera e propria istituzione: a partire dal 2011 ha rappresentato il suo Paese in 5 edizioni di EuroBasket e 2 Coppe del Mondo. All'inizio dell'estate, Sasu ha partecipato alle qualificazioni olimpiche con la Finlandia, ritagliandosi il ruolo di protagonista nel successo sulla Nuova Zelanda mettendo a segno un buzzer-beater. In totale con la rappresentativa maggiore ha finora totalizzato 83 presenze, con medie di 10.3 punti, 3.5 rimbalzi e 2 assist.
Nell'ultima stagione a Tenerife, chiusa con 4 punti, 1.2 rimbalzi e 0.6 assist a partita, il suo minutaggio è sensibilmente calato, passando dai 22.5 di media del 2022-23 ai 12.6 e per la prima volta in carriera, se escludiamo la stagione d'esordio del 2007-08, ha tirato dalla lunga distanza con medie sotto il 30%. Numeri decisamente migliori in Basketball Champions League, con 6.9 punti, 1.5 rimbalzi e 1.1 assist di media, tirando con il 42% da dietro l'arco. Salin è ad oggi il miglior realizzatore dalla lunga distanza della storia della competizione, con 207 canestri messi a segno.