EuroCup - Trento sparisce nel terzo quarto e va KO contro il Buducnost
Ancora in casa la Dolomiti Energia Trento, questa sera alle prese con il Buducnost Podgorica. Out Eigirdas Zukauskas, di nuovo infortunato dopo i problemi già affrontati in precampionato, mentre è a disposizione Andrea Pecchia, che era in dubbio fino a poche ore fa.
Tra i montenegrini si è già aggregato l'ultimo arrivato, il centro ex Olimpia Milano Alen Omic.
Quarto quarto
Dopo due minuti non si intravede una possibile rimonta: assieme alla Reyer, anche Trento rischia di rimediare un larghissimo stop casalingo. Al quinto tentativo arriva la prima tripla personale di Ford, poi furto e schiacciata in contropiede di Cale per il -15 con 5'30" rimasti. Sul filo dei 24" Wright alza la parabola da centro area per chiudere subito il break bianconero e Tanaskovic trova anche il gancio mancino per il 55-74 che sembra far partire di nuovo i titoli di coda. Ultimi minuti di accademia fino al 64-85 conclusivo.
Tabellino
Trento: Ellis 6, Cale 13, Ford 7, Pecchia 5, Niang 2, Forray 6, Mawugbe 11, Lamb 12, Bayehe 2, Hassan ne
Buducnost: Sulaimon 8, Ilic 2, Magee 9, Slavkovic 4, Tanaskovic 13, Ferrell 21, Jovanovic 3, Dreznjak 2, Omic 4, Wright 10, Azubuike 3, Kamenjas 6
Terzo quarto
Due invenzioni da vicino di Ford da una parte, due di Ferrell da lontano dall'altra: 39-47 dopo 2'16". Mawugbe da due passi, poi un po' di confusione a cui pone fine Lamb con l'and one. Replica di Kamenjas dopo il tentativo di stoppata di Mawugbe e nuovo +10 montenegrino con due bersagli di Tanaskovic. C'è anche il +12 dopo una palla persa da Lamb. Buio totale nell'attacco di casa, che con Pecchia spreca anche un paio di tiri aperti mentre Omic infila i suoi primi punti facendo a spallate sotto canestro. Ricezione e tripla in un batter d'occhio da parte di Magee, due stoppate di Ilic su Forray e 2/2 Omic per il +21 (44-65) con cui si va all'ultimo mini riposo.
Secondo quarto
Subito parità con il giro in lunetta concretizzato da Lamb. Ford fallisce la tripla apertissima del sorpasso, ma Trento mette la testa avanti solo poco più tardi con l'and one di Mawugbe servito da Ellis. Replicano i montenegrini, da vicino, con i punti di Kamenjas e Wright per il 21-24. Allungo con la tripla di Magee e il canestro da seconda chance di Ilic, poi alley oop alzato malissimo da Dreznjak, sfrotunato Niang col tap-in ma Ellis si ispira a Jose Alvarado per rubare palla e depositare il 25-29. Timeout per un infuriato coach Zakelj a 5'15" dall'intervallo. Di nuovo +6 Buducnost con Tanaskovic che esce dal traffico e appoggia e Sulaimon che in contropiede risponde alla schiacciata di Mawugbe. Ora è Galbiati a chiedere un minuto, con 3'54" sul cronometro. Cale in controtempo, poi 5 punti di Ferrell intervallati dalla stoppata di Mawugbe su Sulaimon e il conseguente contropiede chiuso da Cale. Trento in campo con Bayehe e Mawugbe insieme. Lo scatenato Ferrell mette anche la bomba del +10, prima che il terzo bersaglio di fila di Cale e il furto di Ellis con schiacciata in contropiede di Bayehe siglino il mini break per il 35-41. A 41'8" altro timeout. Palla persa da Ennis e appena prima della sirena c'è fallo sul tentativo di Sulaimon: solo 1/3 in lunetta, 35-42 all'intervallo.
Primo quarto
Quintetti: Ellis, Cale, Niang, Lamb, Mawugbe vs Ferrell, Sulaimon, Slavkovic, Tanaskovic, Azubuike
Montenegrini avanti sul 2-7 dopo l'iniziativa a centro area di Sulaimon, con Trento ancora titubante in fase offensiva. Due punti divorati da Bayehe dopo un'ottima combinazione di squadra, così Azubuike punisce da sotto per il 2-11. Timeout e tono di voce altissimo da parte di Galbiati. Con due liberi e un arresto e tiro dalla media è Lamb a mettere in moto l'Aquila, poi segna anche Ellis ma l'isolamento vincente di Ferrell e la bomba frontale di Sulaimon garantiscono 8 punti di vantaggio agli ospiti. Challenge senza successo per coach Zakelj e Pecchia ne approfitta per mettere la tripla dall'angolo, poi è sempre lui ad attaccare il fondo e appoggiare il -3. Wright conquista e segna due tiri dalla linea, ma Lamb batte la sirena dall'arco (come nella sfida con Venezia) per il 16-18.
Formazioni
Trento: Ellis, Cale, Ford, Pecchia, Niang, Forray, Mawugbe, Lamb, Bayehe, Hassan; coach Galbiati
Buducnost: Sulaimon, Ilic, Magee, Slavkovic, Tanaskovic, Ferrell, Jovanovic, Dreznjak, Omic, Wright IV, Azubuike, Kamenjas; coach Zakelj