Alla Supercoppa LNP di Livorno si è svolta un'esibizione della Nazionale Italiana Basket Sordi

Alla Supercoppa LNP di Livorno si è svolta un'esibizione della Nazionale Italiana Basket Sordi
© foto di Ciamillo/Castoria

Nell'ambito delle iniziative collaterali alla Supercoppa LNP 2024 Old Wild West si è disputata un'esibizione di pallacanestro per sordi, a cura della F.S.S.I. (Federazione Sport Sordi Italia). La partita tra le selezioni Italbasket 55DB Bianco e Italbasket 55DB Blu è andata in scena al Modigliani Forum di Livorno nella giornata di domenica 22 settembre, prima dell'inizio delle due finali di Supercoppa LNP; un'ulteriore esibizione si è svolta nell'intervallo della finale della Supercoppa di B Nazionale tra Liofilchem Roseto e Toscana Legno Pielle Livorno.

Sono stati 20 i giocatori impegnati a Livorno, provenienti da tutta Italia; tra i presenti alcuni membri della Nazionale Italiana di Basket per Sordi (denominata Italbasket 55DB), che ha disputato nello scorso giugno l'Europeo a Malaga, in Spagna, chiuso al sesto posto; la selezione azzurra è guidata dal direttore tecnico Tommaso Caroli ed allenata da Alessandro Tumidei e Mario Santarelli. Sono scesi in campo anche i quattro ragazzi che nello scorso febbraio hanno conquistato la medaglia d'argento ai World Deaf Youth Games di San Paolo, in Brasile, con la Nazionale Under 18, nella disciplina del 3x3 (Francesco Angelè, Leonardo Braccalenti, Cristian Sinibaldi e Sascha Silombela). 

Di seguito l'elenco completo dei giocatori scesi in campo all'Amedeo Modigliani Forum
Alla realizzazione della gara hanno contribuito Lega Nazionale Pallacanestro e l'Ente Nazionale Sordomuti, sezione di Livorno.
Per maggiori informazioni sulle attività della Nazionale Italiana Basket Sordi si possono consultare le seguenti pagine Facebook:
Federazione Sport Sordi Italia
Nazionale Italiana Basket Sordi