Serie B - Verso la stagione 2024/25: Palestrina conferma diversi giocatori

Serie B - Verso la stagione 2024/25: Palestrina conferma diversi giocatori

La Pallacanestro Palestrina comunica di aver acquisito anche per la prossima stagione il diritto alle prestazioni sportive di alcuni dei giocatori protagonisti della passata stagione. Vediamo quali.

Christian Maiolo. Under inserito nel roster prenestino, altro 2006 che prosegue il bel percorso intrapreso da questo gruppo di ragazzi nel settore giovanile. Tanti punti nelle mani e una naturale predisposizione al tiro dalla distanza, Christian si sta focalizzando nel ruolo di playmaker dove può mettersi in evidenza per le collaborazioni con i compagni di squadra. E' un leader che nella scorsa stagione è stato impiegato in sei occasioni totalizzando 7 punti nel campionato di Serie B, oltre a sdoppiarsi in Serie C coi colori di Valmontone collezionando 30 presenze e ben 192 punti complessivi. Il suo commento: “Sono carico e motivato, non vedo l’ora di cominciare la stagione. Farò il massimo per aiutare la squadra e sono pronto a dare tutto per questa maglia. Non vedo l’ora di tornare a giocare e vedervi in tanti al Palaiaia."

Samuele Maiolo. Guardia classe 2006, figlio d’arte che ha ereditato i geni della palla a spicchi da papà Giancarlo, ed è gemello di Christian. Samuele è un giovane dal tiro mortifero ma che ama attaccare il canestro anche in 1vs1, atleta di forte temperamento e carattere che non mostra timori reverenziali nell’affrontare avversari di maggiore esperienza. Una faccia tosta da sempre apprezzata negli anni di settore giovanile dove ha realizzato valanghe di canestri, così come di grande aiuto è stata l’esperienza nella passata stagione con il doppio utilizzo a Valmontone dove ha viaggiato a quasi 10 punti di media in Serie C.

Gianmarco Rossi. Prenestino classe 1990, come logico per la dirigenza in quest’estate è stato uno dei primi nomi su cui si è fortemente voluto puntare per assicurarsi le sue infinite e ineguagliabili qualità. Con l’addio al basket giocato di Simone Rischia, la presenza di Gianmarco assume ancora più valore perché garantisce alla squadra esperienza, leadership e conoscenza dello spogliatoio. 

Dario Molinari. Una riconferma in un roster che anche nella prossima stagione non potrà fare a meno del carisma di uno dei suoi veterani. Insieme a Rossi, sarà Dario a guidare compagni giovani e non verso la strada giusta, instillando i valori che un atleta deve tenere bene a mente per onorare la maglia arancio verde. Il classe 1992 vive il momento della sua massima maturità cestistica, essendo ormai pedina fondamentale in ogni zona del campo sia in proiezione offensiva che difensiva. Certamente nella mente dei tifosi resta però l’immagine di un ragazzo che fa della sua intensità, della sua malizia e della infinita tenacia il punto di forza, l’aspetto che ha fatto innamorare centinaia di tifosi e che saranno sicuramente soddisfatti di leggere della sua permanenza.

Edoardo Ugolini. Giovane classe 2000, Edoardo è alla seconda stagione in maglia arancio verde, dopo un’esperienza interrotta bruscamente da un brutto infortunio alla spalla. Il ko del playmaker è stato forse il principale evento che ha raffreddato le speranze di Palestrina, ai primissimi posti in classifica fino al momento in cui Edoardo è stato costretto all’operazione. Nonostante il lungo stop la società si è mostrata sempre vicina al suo giocatore, decidendo di credere ancora una volta su di lui e fornire l’occasione di proseguire quanto è stato interrotto.

Leonardo Mattarelli. Altro prenestino alla corte dei coach Cecconi e Chiapparelli, classe 2004, si tratta di un centro di due metri che da diversi anni orbita nella prima squadra arancio verde. É proprio qui che Leonardo cerca la propria consacrazione dopo aver impressionato in ambito giovanile, dove ha saputo sfruttare centimetri, fisicità e una grandissima atleticità.

Lorenzo Colagrossi. Prenestino classe 2003, accresce il pacchetto di esterni a disposizione per la prossima stagione agonistica. Ragazzo d’oro e disponibile che sta passo dopo passo maturando e imparando ad assumersi responsabilità maggiori. Non disdegna la conclusione con cui anche in questa annata ha tolto parecchie castagne dal fuoco in frangenti delicati.

Mihajlo Veljkovic. Serbo classe 2004, disputerà la sua seconda stagione con la maglia arancio verde. Al suo debutto un anno fa ha confermato tutte le grandi aspettative che la dirigenza aveva riposto in lui, fiducia che ha portato a rifirmare l’esterno per la definitiva consacrazione. Rendimento molto soddisfacente frenato nella parte finale del 2023 da un persistente fastidio al ginocchio.