mercato

A2 - Cantù prosegue la ricerca al secondo USA: le parole di Sandro Santoro

MERCATO A2 - Cantù prosegue la ricerca al secondo USA: le parole di Sandro Santoro

Edoardo Ceriani su La Provincia di Como ha intervistato Sandro Santoro, responsabile dell’area tecnica dell’Acqua S. Bernardo Cantù. Si parla ovviamente di mercato. "L’idea, anche dopo l’esito dell’ultima stagione, era alzare il grado di personalità e competitività della squadra. Con un play italiano di valore come Andrea De Nicolao, e lo dice il curriculum prestigioso, ci siamo riusciti. Stesso discorso per Tyrus McGee, che sempre ha gravitato in club di prima. Evidentemente, siamo stati bravi a stimolarlo e a sensibilizzarlo: a 33 anni resta un giocatore dal potenziale fisico, atletico e tecnico di altissimo livello", dice Santoro. "Di Matteo Piccoli mi è molta piaciuta la disponibilità messa in campo fin da subito. Così come la voglia di Jonas Riismaa, e, in più, non sottovaluterei il ruolo e la presa di uno come Fabio Valentini, giocatore di lusso per la categoria".

Mercato italiano folle
"Stiamo vivendo un momento particolarmente eccezionale rispetto a quanto visto negli ultimi dieci anni e forse più. In A2, da sempre, abbiamo trovato gente che scommetteva su se stessa per avere un’opportunità al piano di sopra. Invece adesso sembra di essere davanti a dimensioni e sembianze mai viste, con il campionato quasi come un punto di arrivo. Cosa cambia? Che sono aumentate le richieste in maniera non preventivabile. E che ci sia stata un’impennata dal punto di vista tecnico e di competizione che ha inevitabili ricadute su società e budget. Questo dipende dal fatto che ci sia da inseguire una promozione diretta - e ciò aumenta la competizione - prima ancora che una seconda tramite i playoff. Per giocatori di una certa importanza, adesso sicuro ma chissà che non sia sempre così, non è contemplata la possibilità di scendere di una categoria".

A caccia del secondo USA
"Cerchiamo elementi funzionali al concetto di squadra e che possano completarsi con quanto di molto buono abbiamo già nel roster e con le idee di gioco di Brienza".