A2 - La difesa di Brindisi è più lucida nel finale, Orzinuovi battuta con merito
La Valtur Brindisi torna alla vittoria battendo 88-83 il Gruppo Mascio Oriznuovi. Lo fa al termine di una partita combattutissima e tiratissima fino alla sirena finale. A inizio quarto quarto Brindisi ha dato l'impressione di poterla chiudere dopo essere volata sul +13, ma Orzinuovi è stata bravissima a piazzare un micidiale 9-0 che ha rimesso in piedi la partita. Per i pugliesi ancora una splendida prestazione di Allen, 25 punti con 9/9 da due e 6 assist, e di Almeida decisivo in difesa al di là dei 17 punti. Ottimo anche Calzavara che però si è un po' spento nel finale. Per Orzinuovi tante belle cose da Williams (18+6) e da Pepe che ha messo dentro tutte le triple più importanti. Johnson invece è ancora, comprensibilmente, da registrare essendo arrivato da pochi giorni alla corte di coach Ciani. Brindisi sale così a 12 punti a una sola vittoria di distanza dalla Fortitudo, da Torino e dalla stessa Orzinuovi, in attesa del rientro di Ogden (domenica prossima contro Vigevano o tra 15 giorni contro la Fortitudo), ma soprattutto di De Vico e Laquintana. La nostra diretta testuale:
4°Quarto - Calzavara in penetrazione regala la doppia cifra di vantaggio a Brindisi, poi colpisce da tre sfruttando una lettura eccelsa di Allen (68-55). Subito time out per Ciani. Ottima uscita dal minuto di sospensione con Pepe che colpisce da tre, lo imita Vencato poco dopo e ancora da Pepe in seguito a una rimessa inventata per Orzinuovi. 9-0 di parziale e vantaggio di Brindisi completamente sparito. Time out forse un po' tardivo di Bucchi. Si segna da una parte e dall'altra, attacchi padroni al momento, ma Orzinuovi sembra più in ritmo di Brindisi al momento. I pugliesi provano a tenere botta in difesa, ma in attacco sono un po' sulle gambe, le rotazioni ridotte si fanno sentire così come nelle precedenti partite. Allen con un canestro da campione riporta Brindisi a +6, ma Arletti regala 3 tiri liberi a Johnson con l'ennesima ingenuità della sua partita. 2/3 dell'americano, partita ancora vivissima. Pepe da tre riporta Orzinuovi a -1 con appena un minuto da giocare, ma Bryon Allen risponde da sempre dalla linea dei 6.75. Liberi per Johnson, 2/2 e -2, Calzavara con il cameriere per il nuovo +4 di Brindisi (85-81). Time out in campo con 28'' da giocare. Orzinuovi prova il tiro da tre rapido per tenere l'ultimo possesso, ma Pepe questa volta fallisce. Fallo immediato e Arletti in lunetta e 1/3, +5 Brindisi. Williams da sotto, Orzinuovi prova il furto, ma Almeida sguscia via e regala ad Arletti la schiacchiata della vittoria. Finale della partita 88-83.
3°Quarto - Subito fallo di Vildera che non riesce a entrare in partita, terzo fallo in appena 7' in campo e Bucchi è costretto a toglierlo dalla mischia. Ci pensano però Allen e Del Cadia a regalare il + 6 e massimo vantaggio a Brindisi. Terzo fallo anche per Williams e coach Ciani è costretto al cambio forzato. Brindisi non è brava ad approfittare del momento no dell'attacco lombardo e fallisce numerose occasioni per allargare il vantaggio. Errore madornale perché Vencato prima e Loro dopo riportano Orzinuovi a contatto. Gran lavoro di Calzavara che libera Arletti per la tripla del +8, ma Vencato è abilissimo a rispondere con una conclusione da 7 metri abbondanti. Ancora Orzinuovi da tre, questa volta con Pepe che guadagna anche il fallo di un ingenuo Del Cadia, i lombardi tornano a -2. Grande risposta di Brindisi però con Vildera e Ameida che sfruttano due ottimi assist di Arletti e Allen, pugliesi di nuovo a +8 e time out immediato per coach Ciani. Vencato, il migliore finora della compagine lombarda, interrompe l'emmoragia offensiva di Orzinuovi, ma Allen è un giocatore rinato e regala il nuovo +8 a Brindisi. Pepe sulla sirena sfiora il miracolo quasi da centrocampo. Finale terzo quarto 63-55.
2°Quarto - Calzavara continua con il suo show personale e va a schiacciare per aprire le danze nel quarto, poi serve un cioccolatino per Del Cadia che non ha problemi ad appoggiare al canestro. (24-22). Fase della partita in cui si cerca molto l'attacco in post, non a caso sia Del Cadia che Williams vanno a canestro senza grossi problemi. Moretti, abilissimo nel sorprendere la difesa con i tagli in attacco (con Arletti desaparecido), segna 8 degli ultimi 10 punti di Orzinuovi e regala nuovamente il vantaggio ai lombardi (29-30). Arletti è completamente fuori partita, un buco perenne in difesa e in attacco prende responsabilità che non spettano a lui, concludendo certe iniziative con banali falli in attacco. Ne approfitta Orzinuovi con Williams e Bertini, da tre, e vola a +5. Almeida ci mette una pezza da sotto prima sfruttando il rimbalzo offensivo di Vildera, poi con una schiacciata dopo un ottimo taglio sotto canestro. Sgasata di Brindisi a fine primo tempo facendo leva su una bella difesa aggressiva. Allen e Calzavara regalano il vantaggio a Brindisi, poi Almeida si guadagna due tiri liberi sulla sirena, 2/2 e squadre che vanno a riposo sul 42-39.
1°Quarto - Solito quintetto per Brindisi che parte con Calzavara, Allen, Fantoma, Almeida e Vildera. Oriznuovi lancia subito in quintetto il neoacquisto Johnson a cui si affiancano Williams, Guariglia, Costi e Vencato. Dopo due attacchi a vuoto è Williams a trovare i primi due punti della partita. Subito problemi per Brindisi, con Vildera che commette due falli nel giro di 20 secondi ed è costretto immeditamente a uscire, Orzinuovi ne approfitta con Guariglia che ha vita facile sotto canestro. Allen non ci sta e porta il punteggio in parità con un personalissimo 4-0 di parziale (6-6). Ritmi elevatissimi in questo avvio con le due squadre che sciorinano difese aggressive e un pace molto elevato. Pepe e Guariglia provano il break, ma Del Cadia è bravo a tenere Brindisi a contatto. Williams, colpevolmente lasciato solo, punisce da tre, poi sbaglia un layup a porta vuota, ma ci pensa Johnson a segnare nuovamente dall'arco. Orzinuovi finora molto più in palla di una Brindisi che dimostra idee poco chiare e, con l'ingresso delle seconde linee, decisamente meno talento. Calzavara decide che deve essere lui a gestire gli ultimi secondi, ottima scelta che genera una tripla con fallo; personalissima azione da 4 punti e pareggio. Fine primo quarto 20-20.
Preview:
Per la 15ª giornata della Serie A2 LNP Old Wild West, la Valtur Brindisi ospita la Gruppo Mascio Orzinuovi. Pugliesi ancora senza Laquintana, De Vico e Ogden mentre Orzinuovi è al completo e pronta a schierare il nuovo acquisto Jazz Johnson.