Olimpia, Fioretti: "Contro Sassari recuperiamo identità e coesione difensiva"

Olimpia, Fioretti: "Contro Sassari recuperiamo identità e coesione difensiva"
© foto di Ceretti/Ciamillo

Dopo la bella impresa di Bologna in Supercoppa, le due trasferte che hanno inaugurato le due competizioni stagionali hanno indicato all’Olimpia quanto sia necessario lavorare per raggiungere gli standard desiderati. A Trieste, l’Olimpia ha inseguito dalla seconda metà del secondo quarto in avanti; a Montecarlo l’ha fatto per tutta la gara diventando minacciosa solo nel quarto conclusivo quando il barrage di triple di Armoni Brooks l’aveva riportata a meno nove. L’esordio casalingo con Sassari, avversaria tradizionale dell’ultimo decennio, va quindi affrontato con umiltà e massima attenzione, anche se la Dinamo ha perso lei stessa la gara di esordio, in casa contro Scafati.

L'assistant coach Mario Fioretti presenta così la gara in arrivo: “Giochiamo contro una squadra costruita per essere competitiva nel campionato italiano e con giocatori pericolosi in ogni ruolo. Sassari ha un ottimo mix di esperienza, penso a Bendzius e Sokolowski, e talento, anche in Bibbins e Fobbs: dovremo essere bravi a contenere il loro gioco in campo aperto e in transizione, e riuscire a trovare continuità in attacco alternando in maniera intelligente le nostre opzioni”.

Purtroppo, in coincidenza del debutto, l’Olimpia ha perso per infortunio il suo centro Josh Nebo aumentando il livello delle difficoltà da superare ma anche lo spazio a disposizione del giocatore più atteso della serata ovvero Ousmane Diop, senegalese ma cresciuto ad alto livello a Sassari. Il pomeriggio dell’Unipol Forum servirà anche per celebrare nel prepartita lo scudetto numero 31 (gli abbonati che non l’hanno fatto potranno anche ritirare la copia del libro realizzato del club “Tricampioni”) e all’intervallo la recente nomina di Coach Dan Peterson nella FIBA Hall of Fame. Olimpia-Dinamo Sassari si gioca all’Unipol Forum domenica 6 ottobre alle 18:15. Arbitri: Tolga Sahin, Denis Quarta, Fabrizio Paglialunga.