NBA - Udienza arbitrale per la controversia sulla proprietà dei Timberwolves

NBA - Udienza arbitrale per la controversia sulla proprietà dei Timberwolves

L'udienza arbitrale per decidere la disputa sulla proprietà dei Timberwolves è iniziata lunedì e dovrebbe concludersi entro la settimana. La decisione del collegio arbitrale di tre persone dovrebbe essere annunciata il mese prossimo, secondo Brian Windhorst di ESPN. La disputa tra i proprietari di minoranza Marc Lore e Alex Rodriguez e il proprietario principale Glen Taylor era passata all'arbitrato a luglio perché una precedente mediazione di un giorno in primavera non era riuscita a fare alcun progresso.

La disputa è in corso dalla fine della scorsa stagione. Taylor ha annullato il precedente accordo di pagamento a più livelli con Lore e Rodriguez, citando una violazione del contratto e il mancato rispetto di una scadenza di pagamento. Lore e Rodriguez hanno contestato tale caratterizzazione, affermando che avevano i fondi necessari per diventare proprietari di maggioranza, ma erano in attesa dell'approvazione della NBA e avrebbero dovuto avere diritto a un'estensione. Il terzo pagamento in questione aumenterebbe la quota di Lore e Rodriguez dal 36% a circa l'80% e l'accordo di acquisto prevede che potrebbero acquistare la restante quota del 20% di Taylor in qualsiasi momento prima di marzo 2025.

Jon Krawczynski di Windhorst e The Athletic hanno fornito maggiori dettagli sul processo:
- Se il collegio arbitrale si pronuncia a favore di Taylor, il processo si conclude sostanzialmente. Lore e Rodriguez potrebbero rimanere come soci accomandanti o cercare di vendere le loro azioni. Taylor dovrebbe approvare la vendita delle loro azioni, secondo Krawczynski. Tuttavia, se Lore e Rodriguez ottengono una sentenza favorevole. Taylor sarebbe contrattualmente obbligata a vendere loro la quota di controllo per la valutazione di 1,5 miliardi di dollari precedentemente concordata. Il valore del franchise è sostanzialmente più alto ora, il che è un fattore importante nella decisione di Taylor di cercare di fermare la vendita. Lore e Rodriguez avrebbero ancora bisogno di 23 dei 30 voti dei proprietari della lega per finalizzare l'acquisizione, dal momento che tutti i trasferimenti percentuali della squadra sono soggetti a un voto, osserva Windhorst.

Queste regole di trasferimento potrebbero complicare la vita ai due acquirenti, a causa dei rapporti di lunga data di Taylor con gli altri proprietari e il commissioner Adam Silver. Ci sono stati molti sviluppi dietro le quinte a causa di questa possibilità, secondo Windhorst. Lore e Rodriguez hanno lavorato per incontrare i proprietari e l'ufficio della lega negli ultimi mesi per dimostrare la loro posizione e tentare di puntellare il sostegno in caso di voto. È probabile che Silver e il presidente di BOG (Board of Governors), Larry Tanenbaum, cercheranno di costruire un consenso al posto del voto dei proprietari. Lore e Rodriguez hanno rafforzato le loro finanze reclutando i miliardari Michael Bloomberg, l'ex sindaco di New York, ed Eric Schmidt, l'ex CEO di Google, così come la società di private equity Dyal Homecourt Partners. Hanno accumulato 950 milioni di dollari in un conto di deposito a garanzia non solo per il 40% necessario per assumere il controllo di maggioranza, ma abbastanza per dare loro il 100% della proprietà della squadra.

La situazione finanziaria della squadra. Sta affrontando una luxury tax di $ 100 milioni e perdite operative totali di oltre $ 150 milioni in questa stagione, secondo Krawczynski. Questo è uno dei motivi per cui i Timberwolves hanno spostato Karl-Anthony Towns in uno scambio di successo con i Knicks. Il presidente della squadra Tim Connelly avrebbe potuto rinunciare al suo contratto quest'anno, ma ha accettato di rinviare l'opt-out fino all'offseason del 2025. Se non gli piace la direzione in cui stanno andando le cose, potrebbe scegliere di rinunciare questa volta, indipendentemente da chi sta gestendo la franchigia in quel momento.