NBA - I Chicago Bulls e Billy Donovan si stanno dirigendo verso una rottura?

NBA - I Chicago Bulls e Billy Donovan si stanno dirigendo verso una rottura?

La stagione NBA 2024-25 segnerà la 30a stagione consecutiva come capo allenatore nella carriera professionale di Billy Donovan, un risultato straordinario per il futuro Hall of Famer. Donovan ha avuto una carriera di grande successo, anche se gli ultimi quattro anni con i Chicago Bulls non sono stati all'altezza delle aspettative.

Prima di arrivare a Chicago, Donovan ha fatto tappa a Marshall, in Florida e con gli Oklahoma City Thunder. Ha prodotto 22 stagioni vincenti in 25 anni in quel periodo. Inoltre, ha guidato le sue squadre a 14 presenze nei tornei NCAA, 2 campionati nazionali e cinque viaggi ai playoff NBA (inclusa una sconfitta per 4-3 nella serie nelle semifinali della Western Conference 2015 contro i Golden State Warriors).

I Bulls non hanno ancora dichiarato ufficialmente di essere pronti con il roster per il 2024-25. Veterani come Caruso, DeRozan e Drummond sono già fuori dalla porta e LaVine e Vucevic potrebbero seguire l'esempio prima o poi. I Bulls avranno un aspetto diverso l'anno prossimo e il gioco sarà distribuito ad un nucleo più giovane composto da Giddey, White, Williams, Dosunmu, Bazelus e Smith. Una squadra che a partire da ora Donovan è pronto a guidare.

O potrebbe diventare la fine del suo regno a Chicago, visto il trend attuale sul coaching NBA. Nell'ultimo anno, Adrian Griffin è stato licenziato a metà della sua prima stagione. Frank Vogel e Monty Williams sono stati licenziati dopo la loro prima stagione dopo aver firmato contratti redditizi. Darvin Ham ha raggiunto due playoff consecutivi, ma non è stato confermato per il terzo anno. L'aspettativa è che gli allenatori elevino immediatamente la posizione di una squadra. Con questa aspettativa, è giusto dire che Donovan dovrebbe essere a rischio nel 2024-25.

Le mancanze dei Bulls non possono essere attribuite completamente a Donovan. Gli infortuni hanno certamente contribuito alla mancanza di successo, ma un'apparizione ai playoff in quattro anni non è sufficiente per quella che dovrebbe essere una franchigia di primo piano del campionato. Si potrebbe obiettare che Donovan ha massimizzato i Bulls per arrivare dov'erano. DeRozan e Caruso hanno avuto buoni anni di carriera sotto la sua direzione e la mancanza di richieste commerciali per LaVine o Vucevic la dice lunga su come la lega vede i giocatori. Forse, ha sfruttato al meglio ciò che gli è stato dato.

Se Donovan è rimasto per la prossima versione dei Bulls, è difficile immaginare che i Bulls possano migliorare il totale di 39 vittorie dell'anno scorso. Nella migliore delle ipotesi, il giovane nucleo dei Bulls supererebbe le aspettative e rimarrebbe in corsa per i play-in. La prospettiva per questo gruppo sarebbe ritrovarsi tra le ultime cinque della Eastern Conference per entarre nella corsa alla sensazione del draft 2025 Cooper Flagg. Quest'ultimo è il più probabile dei due scenari. In ogni caso, Donovan è sulla buona strada per avere un'altra stagione perdente a Chicago. La quinta.