ufficiale

LBA - GeVi piazza il colpo da novanta, firmato Pangos!

Esperienza, tecnica e leadership: il play ex Milano torna in Italia con voglia di riscatto e pronto a prendere per mano una Napoli giovane e ambiziosa
02.08.2024 20:05 di  Salvatore Possumato   vedi letture
Pangos, nuovo play di Napoli
Pangos, nuovo play di Napoli
© foto di olimpiamilano.com

La notizia era nell'aria, ma questo non attenua la sensazione di stupore. La Generazione Vincente Napoli ha concluso un accordo annuale con il play canadese Kevin Pangos (31). Un innesto ritenuto da molti fuori portata, una suggestione divenuta giorno dopo giorno sempre più concreta, fino all'annuncio ufficiale arrivato oggi. Un giocatore che, se in condizione, può far fare a Napoli il salto di qualità per ambire ai play-off appena sfiorati lo scorso anno. 
Da qualunque angolo lo si consideri, l'ingaggio di un atleta che vanta 173 partite in Eurolega e a Milano guadagnava 1,5 milioni di euro a stagione rappresenta un segnale importante: dopo anni di buio quella partenopea sta tornando ad essere una piazza in grado di attirare giocatori con un pedigree importante, nel pieno della maturità e pronti a mettersi in gioco per una società serie e in continua crescita. 
Kevin Pangos è cresciuto in Ontario, mettendosi in luce nella Nazionale giovanili canadesi. Con l’Under 16 ha vinto la medaglia di bronzo ai Campionati americani del 2009, e poi di nuovo ai Mondiali Under 17 di Amburgo nel 2010. Nel 2011 ha giocato i Mondiali Under 19. Nell’autunno del 2011 si è trasferito negli Stati Uniti per giocare in NCAA con i Gonzaga Bulldogs, dove è rimasto quattro anni giocando 142 partite con la media di 12.8 punti a partita con 3.8 assist e il 41.5% nel tiro da tre. Non scelto nel 2015, ha optato per continuare la carriera in Europa. Firmato dal Gran Canaria in Spagna per la stagione 2015-16, è stato incluso nel secondo quintetto All-Eurocup (11.9 punti, 4.8 assist per gara, con il 51.2% da tre), competizione nella quale ha raggiunto la semifinale. Nel 2016 si è trasferito allo Zalgiris Kaunas dove ha debuttato in EuroLeague. Dopo un primo anno da 8.7 punti e 3.2 assist per gara (45.7% da tre), è salito a 12.7 punti e 5.9 assist nel 2017-18 quando lo Zalgiris ha raggiunto le Final Four. Con i Lituani ha vinto due Campionati e due Coppe nazionali.
Nel 2018 si è trasferito al Barcellona, collezionando medie di 7.0 punti e 3.2 assist. Al Barcellona, è rimasto due stagioni e nel 2019 ha alzato la Copa del Rey. Nel 2020 è passato allo Zenit San Pietroburgo, dispuatndo 39 gare di Eurolega con medie di 13.5 punti e 6.6 assist, tirando con il 39% da tre. I successi in Europa hanno attirato su di lui l'attenzione della NBA, dove ha esordito nel 2021-22 disutando 24 partite con i Cleveland Cavaliers. Nella stagione successiva è approdato in Italia all’Emporio Armani Milano dove ha vinto il Campionato e disputato l'ennesima Eurolega, senza però mai riuscire ad entrare nelle grazie di coach Ettore Messina (64). A metà della scorsa stagione, finito ai margini delle rotazioni, ha lasciato il capoluogo lombardo per accasarsi in Spagna a Valencia. Una lesione di grado tre ai muscoli posteriori della coscia sinistra ha costretto l'atleta canadese a chiudere in anticipo l'annata. I guai fisici sembrano ora messi da parte e Napoli punta sulla voglia di riscatto di Pangos per cullare sogni di gloria.