LBA - Virtus Bologna dominante su Napoli, non c'è gara alla Segafredo Arena
Si chiude con una vittoria il girone di andata della Virtus Bologna che troverà ai quarti di finale di Coppa Italia l'Olimpia Milano. Le Vunere stendono alla Segafredo Arena il Napoli Basket, sapendo di aver già chiuso la prima parte di stagione al quarto posto, con i meneghini subito dietro. Contro i campani invece la partita è a senso unico. Belinelli (20p) show nel primo tempo, chiuso dai padroni di casa avanti di nove lunghezze. Nella ripresa il gap aumenta grazie a un parziale da 30 punti per la Virtus. La strada è a quel punto in discesa mentre Napoli non riesce mai a reagire. Gli Azzurri sprecano tanto dalla lunetta soprattutto nella prima fase di gara. Unica buona notizia le sconfitte di Pistoia e Cremona che restano avanti solo di due punti. Oltre al capitano, la Virtus trova 14 punti di un ancora positivo Achille Poonara, che aggiunge anche 6 rimbalzi. Mentre Andrejs Grazulis si conferma in crescita e ne mette 16 in 24 minuti con 5/6 da due, 6/6 ai liberi, aggiungendo anche 4 rimbalzi. Doppia cifra anche per Isaia Cordinier, 11 punti. Di seguito la cronaca e il tabellino.
VIRTUS VS NAPOLI: DIRETTA
4Q 86-75 - Altro giro in lunetta per Toté. Che giocata di Tucker, sbaglia e si corregge in tap-in per il 76-57 al 31', mentre Green sbaglia da tre. Ci riprova Tucker, non va dalla media. Pangos trova una tripla, Napoli può accorciare ancora e lo fa, timeout. Diouf segna dopo il minuto di sospensione. Risponde Toté dall'altra parte per il nuovo -16 Napoli. Non riesce a sbloccarsi Zubcic, mentre sbaglia anche Morgan e si resta sul 78-62 al 34'. La segna Jacob Pullen, azzurri a -13. Altro timeout. Cordinier riparte da una tripla. Canestro dalla media di Toté, poi Napoli la perde con Pangos, 81-67 con 4 minuti da giocare. Ancora un timeout in campo. Woldetensae accorcia a -13 ma restano da giocare solo due minuti. E dall'altra parte c'è Air Cordinier: il francese vola in schiacciata, 84-69 con 1:30 sul cronometro. Esce Hackett, dentro anche Riccardo Visconti. Ci prova da tre, errore, poi viene stoppato da Toté. Pullen segna il --12 con 39.9 secondi. Grazulis replica. Partita ormai finita. La Virtus Bologna batte il Napoli Basket per 86-75. Box Score | Virtus: Belinelli 20, Grazulis 16, Polonara 14, Cordinier 11, Pajola 7, Diouf 6, Akele 4, Tucker 4, Morgan 2, Hackett 2, Visconti, Accorsi NE. Napoli: Pullen 17, Toté 15+5r, Treier 10, Bentil 10+7r, Green 6, Woldetensae 6, Zubcic 6, Pangos 5, Newman, Saccoccia, De Nicolao, Dut Biar NE.
3Q 74-56 - Grazulis infiamma subito la ripresa, prima con due liberi, poi con un appoggio a canestro su assist di Pajola al 21' 48-35. Erick Green accorcia al 32', poi da rimbalzo difensivo lancia Pullen per una tripla 48-40. Belinelli prende rimbalzo sul suo tiro e segna il 50-40. Con 6'41" Polonara aggiunge due liberi, Pajola scrive i velocità il 54-40 e Valli chiama timeout con 6'14". Napoli riparte con Pullen e il fallo sul tiro da tre punti: 3/3 in lunetta per causa di Polonara che risponde segnando una tripla nell'azione seguente 57-42 con 5'40". Altro exploit di Grazulis che intorno al 25' segna due canestri in fila portando lo scarto a +19. Al 26' la tripla di Pullen vale il 61-45. La Virtus controlla, Belinelli manda in lunetta Bentil 2/2. Pajola prova due volte, la seconda segna la tripla poi serve l'assist a Belinelli ed è ancora +19 sulla persa di Bentil. Su quella di Pullen Akele fa 68-47 ma Pullen mette una tripla a chiusura del 28'. Grazulis mette due liberi, Bentil segna da rimbalzo d'attacco. Persa di Belinelli, Pullen lancia Bentil, altro canestro. Diouf rimette il +18 entrando nell'ultimo minuto; Bentil in lunetta e Morgan chiudono in bellezza al 30' 74-56.
2Q 44-35 - Bomba di Treier in apertura di secondo periodo per il -10. Subito a segno dall'altra parte Momo Diouf. Ora Napoli di nuovo in difficoltà perché la Virtus è ripartita. Primi punti per Rayjon Tucker, poi Nicola Akele e in un attimo è di nuovo +16 sul 34-18. Prova ad accendersi Ben Bentil, bel canestro in semigancio per l'ex Olimpia. Dall'altra parte passi di Tucker, 34-20 con 6'13". Ne approfittano gli ospiti, palleggio, arresto e tiro di Green ed è 4-0 campano. Non vuole arrendersi la squadra di coach Valli ed ecco la seconda tripla nella partita di Kaspar Treier. Subito dopo la persa di Morgan, Napoli può ancora accorciare e Treier colpisce con un'altra bomba: 10-0 Napoli, 34-28 al 16'. Errore Virtus, sbaglia anche Bentil ma Treier ora è caldissimo, va a rimbalzo e conquista due liberi: timeout Ivanovic. L'ex Dinamo sbaglia il primo, segna il secondo per il -5 Napoli. La Virtus non segna da quasi quattro minuti, errore per Pajola da tre. Che canestro di Green dalla media in transizione, è 13-0. Ci pensa Marco Belinelli a chiudere il break avversario. Mentre Pangos spreca un tiro aperto: 36-31 al 18'. Toté segna due liberi, ma la Virtus ora si è riaccesa: Bomba di Polonara. Poi di Marco Belinelli (già a quota 16), questa davvero senza senso. Timeout Valli sul 44-33 con 50,6 secondi da giocare. Tutto troppo facile per Zubcic, infuriato Ivanovic che riferma subito la partita con un timeout. Si chiude sul 44-35 il primo tempo.
1Q 26-13 - Tripla di Cordinier, risponde Zubcic: 3-3 dopo 1'20'". Polonara dalla lunetta, poi Belinelli: 7-3 al 3'. Zubcic lascia lì due liberi, Belinelli firma il +7. Torna a segnare Napoli con un tiro libero ma dall'altra parte Grazulis è bravo e segna i punti del 12-4 al 5'. Si è segnato poco nella prima metà del primo periodo.
Toté lanciato in alley-oop, fallo e 2/2 dalla lunetta. La Virtus non si ferma e produce altri cinque punti con Pajola e la tripla di Belinelli. Napoli trova punti solo a cronometro fermo, ma Belinelli è caldissimo: altra bomba, 20-7 con 2:30 da giocare nel quarto. Canestro dal campo per i campani, lo segna ancora Toté. Bomba anche per Cordinier, mentre Napoli spreca a cronometro fermo. Avrà due liberi Polonara con 22.6 secondi alla fine e la Virtus a +13. Ne segna uno, prima di aggiungerne due a rimbalzo in attacco. Napoli risponde con un canestrone di Totè con anche il fallo: l'ex VL è indubbiamente il migliore per i suoi in questo primo quarto. Il libero aggiuntivo va, Belinelli va ad un soffio da un canestro incredibile. Invece è 26-13 al 10'.
Preview: La Virtus Segafredo Bologna, rinfrancata dalle vittorie contro Reggio Emilia in campionato e contro il Baskonia in EuroLeague, affronta il Napoli Basket, che viene dal successo interno contro Tortona, nella gara che completa il programma della quindicesima giornata, ultima del girone di andata del campionato di serie A 2024-25, determinando anche la composizione del tabellone della Coppa Italia 2025 di Torino. Arbitri: Lorenzo Baldini, Martino Galasso, Marco Catani. Virtus Bologna con Rayjon Tucker nei 12 di coach Dusko Ivanovic. Lo statunitense aveva saltato l'ultima gara causa infortunio. Confermate ovviamente le assenze di Shengelia, Clyburn e Zizic per le Vunere.
Dove si gioca: alla Segafredo Arena presso la Fiera di Bologna, domenica 12 gennaio 2025 con palla a due alle ore 20.45.
Dove vederla: diretta streaming su DAZN. Aggiornamenti in tempo reale su questa pagina con la nostra diretta testuale.
I PRECEDENTI - 14 i precedenti già giocati tra le squadre, compresa la semifinale di Frecciarossa Supercoppa 2024 vinta dalla Segafredo per 96-87. Nelle 7 gare giocate in casa dalla Virtus, sono 4 i successi dei padroni di casa.
GLI ASSENTI - Nutrita l'infermeria per la Virtus Segafredo Bologna: Tornik’e Shengelia è out per le complicanze di un virus gastro-intestinale; Ante Zizic è out a causa di una borsite olecranica al gomito sinistro; Will Clyburn è out per una lesione parziale alla fascia plantare del piede sinistro.
GLI EX - Nel Napoli Basket + presente Jacob Pullen, che ha chiuso l’annata 2012/13 alla Virtus, firmando 20.7 punti a partita con il 46.8% da tre punti in 9 partite. Giorgio Valli ha allenato alla Virtus nel settore giovanile e da assistente dal 1982 al 2000, diventando anche capo allenatore del club bianconero dal 2014 al 2016, raggiungendo 30 vittorie in 76 partite.