LBA - Trento vince sul velluto, Brindisi reagisce ma non trova speranze
Aquila Basket ancora di scena in casa per riprendere la corsa, fermata dai bruschi e pesanti stop incassati a Sassari e contro il Cluj, e restare tra le prime 4 di LBA. Dall'altra parte c'è la Happy Casa Brindisi, reduce dalla prima vittoria (ai danni del Kalev/Cramo in Europe Cup) dopo 11 ko consecutivi, ma ancora ferma a quota zero in campionato.
Per gli ospiti restano ai box Laquintana, Lombardi e Johnson, mentre torna a disposizione Jeremy Senglin.
Quarto quarto
Trento riprende possesso del match: subito l'incursione vincente di Hubb, poi la quarta bomba di Alviti su ribaltamento di lato. L'esterno col numero 3 conquista anche 3 liberi, ma si ferma a 1/3 per il 66-52 con 8'20". Cooke spreca un alley oop e Sneed inchioda in contropiede, Laszewski trova il 3+1 dall'angolo in risposta ad Alviti: il fallo è proprio dell'ex Olimpia ed è antisportivo. A 6'20" è 69-58. Dopo il 2/2 di Sneed è prezioso il 2+1 in penetrazione di Udom per ristabilire il +12 bianconero, che diventa +14 con il gancetto di Cooke su assist di Baldwin e +16 con il contropiede di Alviti. Timeout Sakota a 4'51". Iniziativa vincente di Kyzlink, poi Senglin due volte per il -9 a 2'30": ci pensa Hubb a vanificare la rimonta con la tripla dal palleggio. Ultimi botta e risposta fino all'ultima sirena: si chiude 81-71 e Brindisi resta a quota zero vittorie.
Tabellino
Trento: Ellis 4, Stephens 2, Hubb 16, Alviti 21, Conti 0, Forray 2, Cooke 6, Udom 11, Biligha 6, Grazulis 3, Baldwin 10, Niang ne
Brindisi: Morris 18, Mitchell ne, Sneed 7, Laszewski 19, Riismaa 0, Bayehe 11, Senglin 7, Kyzlink 9, Malaventura ne, Guadalupi ne, Buttiglione ne
Terzo quarto
Apre Bayehe con due punti sfruttando un mismatch, poi si sblocca Grazulis con un grande aiuto difensivo, la rubata e un 3/3 dalla lunetta. A 6'45" si conferma il +17 Trento dopo la bomba frontale di Morris e l'invenzione di Stephens per Biligha, mentre Sneed resta a secco con il sesto errore dal campo. Solo al settimo tentativo il 10 ospite sigla l'and one del 52-38. Proprio l'ex Kansas State è poi vittima della stoppatona di Grazulis che evita la schiacciata del -12, così di seguito Baldwin alza il floater del 54-38 poco prima del giro di boa. Problema per l'Aquila: in rapida successione ecco terzo e quarto fallo di Grazulis. Gioco molto più spezzettato rispetto al primo tempo: con i padroni di casa in bonus, Brindisi ne approfitta per accorciare a -12 con i liberi di Kyzlink e Bayehe, mentre il 2/2 di Laszewski vale il -10. Sforzo di Udom a rimbalzo e Forray trova un importante floater. Brindisi arriva fino a -7 con la bomba di Kyzlink, prima dell'arresto e tiro di Udom e del tecnico per proteste assegnato a Bayehe a 2.5": Alviti trasforma e archivia la frazione sul 60-50.
Secondo quarto
Stoico Bayehe per i primi punti del quarto dopo la battaglia a rimbalzo, ma Sakota protesta ancora e si becca il tecnico. Alviti concretizza il libero e Cooke schiaccia su invito di Ellis, poi l'inglese rifila una clamorosa stoppata in rimonta su Morris. Tripla di Udom dall'angolo, ancora su assist di Ellis, e bis di Alviti per il 28-13. Ossigeno per i pugliesi con la bomba dall'ala di Laszewski e due liberi di Morris. Il mancino americano mette anche la tripla del -9 ma trova la pronta replica di Alviti. Si prende la scena Hubb con and one e tripla nel giro di due possessi, poi bomba anche per Baldwin dopo le iniziative vincenti di Senglin e Morris. Sul +19 Aquila arriva un 5-0 personale di Laszewski, con Baldwin che però brucia i 24" con la bomba che regala ai padroni di casa il +17 all'intervallo (47-30).
Primo quarto
Quintetti
Baldwin, Hubb, Stephens, Grazulis, Biligha vs Kyzlink, Riismaa, Sneed, Laszewski, Bayehe
Comode la schiacciata di Stephens e il piazzato di Biligha per il 4-0 Trento. A pochi secondi dal giro di boa Bayehe sfrutta il mismatch e inchioda i primi punti ospiti, poi Hubb riprende il filo con la bomba del 7-2. Poco ritmo anche nell'attacco di casa. Kyzlink dall'angolo fa 7-5 con 4'30". Ellis aggredisce a tutto campo, ruba e appoggia in solitaria: timeout Sakota con 3'32". Bayehe porta a casa due punti dopo un possesso finalmente ordinato e Laszewski si impone in area per un altro appoggio facile, ma Trento risponde con le triple di Alviti e Udom e un Ellis che fluttua a mezz'aria per depositare il 17-9. Bene Alviti a rimbalzo per il +10, con l'aiuto del ferro, e la frazione si chiude sul 19-9.