LBA - Tra Trapani e Scafati e' sfida tra gli emergenti

11.10.2024 21:30 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Capitan Pinkins
Capitan Pinkins
© foto di Foto Givova Scafati

Domenica sera, nel PalaShark di Trapani, la Givova Scafati affronterà una neo promossa terribile, quella Shark Trapani che quest'estate è stata una delle regine del mercato italiano. La squadra di patron Antonini, ha infatti ingaggiato coach Repesa ed e’ riuscita persino a mettere sotto contratto il centro tedesco Tibor Pleiss uno che in carriera  ha partecipato a ben 14 edizioni dell’Eurolega e ne ha vinte anche due con i colori dell'Efes Pilsen .

La squadra di Repesa, nella prima gara di campionato , ha messo in seria difficoltà la Virtus Bologna ed ha perso solo nei secondi finali e poi è andata a vincere, piuttosto agevolmente, a Treviso battendo la squadra di Frank Vitucci , che, a sua volta, aveva dimostrato di essere un team molto agguerrito sia per quanto fatto in precampionato che nella prima gara stagionale dove aveva vinto addirittura a Venezia.
Non dimentichiamoci poi la presenza tra i siciliani di Riccardo Rossato l'ex capitano della Givova Scafati che ha giocato sulle sponde del Sarno per ben 6 anni di fila riuscendo a diventare il secondo giocatore con più presenze in maglia gialloblu.

Oltre a Pleiss e all’ex capitano della Givova, il presidente Antonini ha portato a Trapani giocatori del calibro di Justin Robinson che è il miglior marcatore della squadra (18.5 punti di media), Galloway, John Petrucelli , Amar Alibegovic Akwasi Yeboah, oltre alla coppia di americani con cui ha vinto il campionato di A2, JD Notae e Chris Horton. Completano il roster Stefano Gentile, Marco Mollura e Rei Pullazi.
Sul fronte opposto, i campani, nel mercato estivo, hanno speso molto meno dei padroni di casa ma sono riusciti a portare a casa dei buoni stranieri ( Gray, Stewart, Pinkins, Akin, Sorokas e Hruban) e degli italiani di ottimo livello come Andrea Cinciarini e Alessandro Zanelli oltre a Scott Ulaneo uno poco appariscente ma che fa sempre il suo dovere e alla promessa Federico Miaschi, un ragazzo che sta bruciando le tappe e che potrebbe ripetere la carriera fatta a Scafati da Rossato.

Tra le due compagini troviamo solo scontri della seconda lega visto che i trapanesi hanno raggiunto la serie A solo quest'anno.

La gara, per la Givova, si preannuncia davvero molto ostica a noi quindi non resta che leggere cosa hanno detto prima l’ex Rossato e poi il primo assistente degli scafatesi Damiano Pilot.

Ecco le parole del neo trapanese, Riccardo Rossato : < Sicuramente e’ un’emozione giocare contro la tua ex squadra, ci stiamo preparando bene per portare i primi 2 punti in casa. Dobbiamo fare una partita solida ricominciando dagli ultimi due quarti di Treviso. Vogliamo regalare i primi due punti in casa ai nostri tifosi e a noi. Scafati e’ un’ottima squadra, sta giocando in fiducia e non sara’ un avversario facile. Dobbiamo concentrarci soprattutto su noi stessi e sulla nostra difesa per portare a casa i due punti >.

Queste sono invece le parole del primo assistente dello Scafati Basket, Damiano Pilot : < Affrontiamo una squadra che ha già dimostrato di essere molto attrezzata per questo campionato, siamo perfettamente consapevoli della forza del nostro avversario. Trapani ha un roster molto lungo, la cui qualità rende più semplice il dover supplire a qualche defezione senza abbassare l’intensità. In casa loro hanno già dimostrato con la Virtus Bologna di aver un impatto notevole da parte del pubblico, ci stiamo preparando al meglio per quella che ci aspettiamo essere una trasferta molto difficile: vogliamo arrivare in Sicilia pronti per tener testa ad una squadra forte e non trovarci a rincorrere > .

Ex in campo: tra le fila dei siciliani troviamo un ex che rimarra’ per sempre nei cuori degli scafatesi, Riccardo Rossato ! Il veneziano, anche se domenica sera sara’ un avversario, e’ ormai uno scafatese d’adozione avendo giocato per ben 6 anni nella squadra dell’agro. Solo un’altra bandiera scafatese, Pino Corvo, ha giocato a Scafati piu’ gare di lui.

Infermeria: tra i siciliani troviamo Galloway e Pleiss alle prese con acciacchi vari mentre tra gli ospiti ci sono sempre Ulaneo e Miaschi con problemi fisici.

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, alle ore 18:00 , in diretta video streaming su DAZN e in streaming radiofonico da Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it) . Attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter) si avranno aggiornamenti in tempo reale.

Arbitri : Guido Giovannetti di Bari (BA), Denis Quarta di Torino (TO) e Giulio Pepponi di Spello (PG).

Le formazioni in campo alle ore 18:00 al Palashark :

TRAPANI SHARK : Notae, Horton, Robinson, Rossato, Alibegovic, Galloway, Petrucelli, Yeboah, Mollura, Pleiss, Gentile, Pullazi. All. Jasmin Repesa

GIVOVA SCAFATI BASKET : Grey, Zanelli, Ulaneo, Sorokas, Miaschi, Pinkins, Cinciarini, Steward, Akin, Hruban . All. Marcelo Nicola