LBA - Dinamo Sassari nella Sarajevo di coach Markovic: oggi test con il KK Bosna

La Dinamo sarà impegnata nella 17esima edizione del torneo Mirza Delibasic a Sarajevo
LBA - Dinamo Sassari nella Sarajevo di coach Markovic: oggi test con il KK Bosna

Test europeo per la Dinamo Sassari che ha volato giovedì per Sarajevo dove stasera, sabato 14 settembre, alle 20 giocherà la semifinale del 17° torneo in memoria di Mirza Delibasic, uno dei più grandi giocatori del basket europeo, scomparso prematuramente nel 2001, ma capace di lasciare il segno con il suo immenso talento da giocatore e protagonista di una Eurolega vinta con il Bosna e con un biennio al Real Madrid. 

TEST CON VISTA BCL - I ragazzi di Markovic, reduci da un’intensa settimana di lavoro e carico dopo il torneo di Cagliari, affrontano i padroni di casa del Bosna per continuare a testare la propria condizione in vista del qualification round di Antalya, semifinale il 20 settembre con la vincente tra i serbi dello Spartak e i lituani di Utena. Sarà della trasferta anche Giovanni Veronesi, tornato ad allenarsi con il gruppo dopo il piccolo infortunio che lo ha tenuto fuori nelle prime tre partite di preseason.

KK BOSNA - Il Bosna, con età media di 24 anni, è allenato dal montenegrino classe 1986 Zoran Kascelan. Sul perimetro ci sono l’ex Borac e Sodertjale in Svezia Darko Talic, l’americano con passaporto congolese Cristian Lutete, nella passata stagione a Nantes in Pro B in Francia con 14.4 punti di media e Pertuu Blomgren, arrivato dagli sloveni dell’Helios, 11.8 punti con oltre 3 assist di media. Occhio all’ala Jure Zubac, protagonista di un grande campionato nella passata stagione a quasi 13 punti e 7 rimbalzi di media e a Delacic, ex Skopje in Montenegro (14.5 punti in ABA league con 4.7 rimbalzi e il 38% da 3 punti)

Le altre due partecipanti saranno i rumeni del Cluj, squadra ormai consolidata a livello di BCL che annovera tra le proprie fila l’ex Dinamo e Cagliari Deshawn Stephens, l’ex Reggio Emilia e Virtus Bologna Kevin Hervey, l’esperto play Patrick Richard oltre all’ex Venezia Adam Mokoka (playoff 2023 contro la Dinamo) e al micidiale tiratore finlandese Sasu Salin e il Dubai di Awudu Abass, neonato team che conta di essere protagonista nella prossima Lega Adriatica. Coach Jurica Golemac, visto in preseason in Sardegna due anni orsono con il Cedevita, avrà a disposizione giocatori di alto livello europeo come l’ex ala di Bologna e della nazionale italiana, dell’ex Monaco e Partizan Andjusic, tiratore micidiale, senza dimenticare i lunghi Radosevic (Milano e Tortona) e Jacorey Williams (Napoli). Roster profondo e ambizioso con Klemen Prepelic e Nemnja Dangubic con il talentuoso play americano Nate Mason. Occhio a Leyton Hammonds, che ha vinto la Coppa di Francia l’anno scorso con Dijon.

SABATO 14 SETTEMBRE
ORE 17:00 CLUJ (ROMANIA) – DUBAI
ORE 20:00 KK BOSNA  - DINAMO BDS

DOMENICA 15 SETTEMBRE
ORE 17:00 FINALE 3° POSTO
ORE 20:00 FINALE 1° POSTO