Italia, Pozzecco: "Buona partita, sbagliati alcuni tiri aperti. Ora pensiamo alla Lituania"

Italia, Pozzecco: "Buona partita, sbagliati alcuni tiri aperti. Ora pensiamo alla Lituania"

Conferenza stampa di coach Gianmarco Pozzecco dopo la sconfitta rimediata dall'Italbasket contro Porto Rico.
"Congratulazioni a Porto Rico, atmosfera meravigliosa. Congratulazioni al coach, il suo staff e la sua squadra per una grande gara. Incredibile. Abbiamo giocato una buona partita nonostante la sconfitta, abbiamo sbagliato troppi tiri aperti ma può accadere. Ma Porto Rico ha meritato di vincere". Ora sul cammino degli Azzurri c'è la Lituania in semifinale. "Come ho detto dopo la partita con il Bahrain, siamo qui per competere. Anche oggi eravamo 57-57 a fine terzo quarto. Ce la giocheremo anche con la Lituania, ai miei ragazzi non ho nulla da dire sull'atteggiamento e lotteremo. Questa è la nostra vita, ogni due giorni ha un altro passo da fare e tutti ti giudicano. Ora testa alle semifinali, faremo del meglio per battere la Lituania e magari riaffrontare Porto Rico in finale".

Poco tempo per prepararsi, e anche verso la Lituania. "Non abbiamo avuto tanto tempo per lavorare insieme. Nelle ultime competizioni, da quando alleno l'Italia, avevi almeno un mese a settembre per preparare la competizione. Non è il caso questa volta. Abbiamo speso tanto per costruire una nostra identità e siamo "work in progress". Spero potremo giocare un po' meglio tra due giorni, domani guarderemo la partita e proveremo a portare dei miglioramenti, cercando di capire cosa si possa fare meglio. Ma non siamo molti focalizzati sulla Lituania, abbiamo giocato due gare ravvicinate. Come non avevamo tante informazioni su Porto Rico, dal momento in cui la squadra che ha giocato le ultime finestre era totalmente diversa. Siamo focalizzati su noi stessi. Rispettiamo la Lituania, sono una grande squadra con un grande coach. Sarà un'altra dura gara".

I 29 punti segnati nel secondo tempo? "La difesa di Porto Rico è stata buona, ovviamente. Ma abbiamo sbagliato tanti tiri aperti. Loro sono stati aggressivi, solitamente noi siamo una squadra che nei momenti di difficoltà continua a muovere la palla. Oggi abbiamo palleggiato troppo, condiviso meno la palla. Ma è merito della difesa di Porto Rico, che ha giocato una buona partita con i tifosi che hanno spinto la squadra a fare del suo meglio. Abbiamo giocato comunque la nostra partita, nonostante la sconfitta. Siamo rimasti attaccati, poi Porto Rico ha trovato canestri importanti".

Jose Alvarado MVP con 29 punti. "Lui è un giocatore NBA. Noi abbiamo Gallinari, ma abbiamo perso Fontecchio che è il nostro giocatore NBA. E poi Porto Rico ha Clavell che è davvero un bravo giocatore, è stato molto in Europa. Oggi Alvarado è partito dalla panchina e quando è entrato ha portato energia e ha segnato grandi canestri. Difficile marcarlo per la sua velocità. Ma ripeto: siamo rimasti attaccati, lo scarto alla fine è stato anche eccessivo. Alvarado ovviamente è stato MVP, ha segnato quasi 30 punti".