Pozzecco "punzecchia" sugli stranieri nei club: «Convinto che gli italiani meritino grande considerazione»
Il CT dell'Italbasket Gianmarco Pozzecco ha parlato alla Gazzetta di Reggio in vista della gara di stasera contro l'Islanda che vale per gli Azzurri la qualificazione a EuroBasket. "È una partita che ha una certa importanza. Naturalmente le mie valutazioni vanno anche oltre al mero risultato, anche se questa partita ha un significato importante dal punto di vista della classifica, forse decisivo. Io devo fare anche delle valutazioni sulla qualità della squadra, di come gioca. La partita in Islanda di venerdì mi ha dato dei segnali incredibili. Fra qualificazioni Europei e Mondiali siamo a nove vinte su dieci gare giocate. I ragazzi sono stati sempre fantastici. Quando vedono la maglia azzurra, danno il meglio di loro stessi. Non in tutte le squadre, ma in tante, vengono sacrificati in favore degli stranieri e io sono invece convinto che i giocatori italiani meritino grande considerazione", dice il CT della Nazionale.
PalaBigi sold out per l'Italia
"Siamo contenti di giocare a Reggio, in un palasport tutto esaurito e in un contesto pieno di positività, in una città che vive di pallacanestro. Faccio i complimenti alla presidente della Pallacanestro Reggiana Veronica Bartoli perché da quando c'è lei Reggio ha intrapreso un percorso entusiasmante. Sappiamo quanto le società investano e cerchiamo di adeguarci, di prenderci qualche rischio per rispettare i club, condizioni e acciacchi dei giocatori. Siamo collaborativi e lo abbiamo fatto anche con Sasha Grant. Era dispiaciuto di non essere convocato, ma lui era condizionato da un infortunio e ho preferito lasciarlo a casa".
Ricordi al PalaBigi
"Uno dei ricordi più vivi che mi porterò sempre dietro è legato a Dado Lombardi, storico allenatore della Pallacanestro Reggiana. Avevo conosciuto Dado quando ero bimbo e, in seguito, tutte le volte che venivo a giocare a Reggio e lo affrontavo, era una grande emozione per me. Ma negli anni ho avuto modo di conoscere tanti altri protagonisti della Pallacanestro Reggiana: Gianluca Basile, Mike Mitchell, Angelo Reale, un fraterno amico, il grande Piero Montecchi. Per me Reggio è sempre stata una piazza affascinante e la città è molto bella. La Pallacanestro Reggiana è una squadra che ho sempre guardato con grande interesse e sono felice di poter scendere in campo qui non da avversario".