FIBA annuncia il logo della Coppa del Mondo femminile 2026 in Germania
Chiuse le Olimpiadi con la vittoria degli USA, FIBA ha presentato già la Coppa del Mondo di basket femminile FIBA del 2026. La 20a edizione della prestigiosa competizione si giocherà a settembre 2026 in due sedi di prestigio, ovvero l'Arena Berlin e la Max-Schmeling Halle. Il torneo sarà ampliato a 16 squadre. "Il marchio per la Coppa del Mondo di basket femminile FIBA 2026 si ispira fortemente alla fusione tra lo stile urbano di Berlino e la sua rinomata cultura. È stato creato per riflettere lo status di Berlino come metropoli unita che ama fare festa e celebrare. In sostanza, il marchio è il luogo in cui la famosa street art di Berlino incontra gli eroi del basket femminile. L'identità visiva è stata progettata dagli esperti di branding sportivo UnitedSenses, la cui sede centrale è in Germania".
Come parte dell'identità, l'evento sarà anche promosso tramite l'hashtag #WeOwnTheGame. Lo slogan "We Own The Game" è un'espressione distintiva e originale del marchio, che distingue l'evento nel mondo dell'arte urbana, della cultura e del basket. L'ambasciatrice della Coppa del Mondo di basket femminile FIBA 2026 sarà Sue Bird. "La Coppa del Mondo di basket femminile FIBA 2026 in Germania sarà un evento straordinario sia dentro che fuori dal campo, ma possiamo già goderci il viaggio verso Berlino".
Le squadre si qualificheranno tramite i tornei di qualificazione globali, con i nuovi tornei di pre-qualificazione che si svolgeranno questo mese in Messico e Ruanda tra il 19 e il 25 agosto. Questi tornei offrono a più nazioni la possibilità di competere per un posto per il 2026.