LBF - Muore a mezzogiorno il sogno della A1 femminile per la Mercede Alghero

LBF - Muore a mezzogiorno il sogno della A1 femminile per la Mercede Alghero

Sono ormai diversi giorni che sulla richiesta della Mercede Alghero di essere iscritta alla serie A1 femminile, facendo un doppio salto dalla B regionale sarda, la FIP e la LBF viaggiano "a fari spenti nella notte per vedere se..." - parafrasando il grande Lucio Battisti. Ma alla fine, dopo aver pubblicato il calendario della serie A2 femminile 2024-25, oggi dovrebbe essere - il condizionale è d'obbligo davanti a tante incertezze e considerando la mole di ostacoli che oggettivamente sussistono per iscriversi al campionato maggiore - il gran giorno della presentazione di quello della serie A1 e quindi sapremo se il sogno della società catalana di tornare in quella massima serie già frequentata all'inizio degli Anni Duemila si realizzerà o meno. Sulla lunga vicenda di questa iscrizione vi rimandiamo a questo link.

Alla fine arriva intorno l'ora di pranzo, la decisione ufficiale sulla composizione della serie A1 2024-25, con l'elenco delle squadre che non prevede la rpesenza della Mercede Alghero, e sarà per questo torneo a 11 squadre: "A seguito della delibera presidenziale n. 6/2024 della Federazione Italiana Pallacanestro, e del Comunicato Ufficiale n. 79 del 2 agosto 2024, ecco le squadre partecipanti al Campionato di Serie A1 di basket femminile 2024/2025.
- Umana Reyer Venezia
- Famila Wuber Schio
- La Molisana Magnolia Campobasso
- Geas Basket
- Alama San Martino di Lupari
- Dinamo Banco di Sardegna Sassari
- RMB Brixia Basket
- E-Work Faenza
- O.ME.P.S. Battipaglia
- Autosped BCC Derthona
- MEP Pellegrini Alpo

Il calendario ufficiale della regular season verrà svelato lunedì 5 agosto alle ore 12:00. 
La stagione 2024/2025 inizierà ufficialmente il 28 e 29 settembre con il ventiduesimo Opening Day. Ulteriori dettagli sull'evento verranno ufficializzati prossimamente dalla Lega Basket Femminile.