Serie A2 - La preview di Gara 2 dei playout del 1° maggio

Serie A2 - La preview di Gara 2 dei playout del 1° maggio
© foto di Carlo Granisso

Al via Gara 2 dei playout di Serie A2, con quattro partite in campo mercoledì 1 maggio.

Pallacanestro Vigarano – Torino Teen Basket
Questa sera alle 18 è in programma Gara 2 del primo turno di playout tra Pallacanestro Vigarano e Torino Teen Basket (mercoledì, ore 18, diretta LBF TV). In Gara 1 la formazione emiliana ha firmato l’upset, riuscendo a vincere in casa delle piemontesi e mettendosi dunque in una posizione molto favorevole, ovvero quella di giocarsi il match point in casa dopo aver ribaltato il fattore campo. Vigarano ha comandato il match dall’inizio alla fine, senza lasciare mai alle avversarie un vantaggio superiore ai due punti. Siciliano e Cutrupi sono state ancora una volta le protagoniste del match, la prima con 33 punti e 7 rimbalzi con il 69% al tiro, la seconda con una doppia doppia da 14 punti e 14 rimbalzi. Vigarano è riuscita a limitare l’attacco di Torino, costringendola a tirare con il 37% dal campo e ha limitato a 10 le palle perse, mentre la difesa della formazione piemontese non è stata in grado di arginare il talento delle avversarie – e delle due protagoniste in particolare – dato che Vigarano ha chiuso con il 59% da due punti. Da tre Vigarano ha giocato una buona partita con il 40%, mentre dall’altra parte Torino non è andata oltre il 28% e non è riuscita nemmeno ad abbattere il muro dei 60 punti. Giangrasso è stata la top scorer con 16 punti ed è da lei e Cristelo Alves che Torino dovrà ripartire per provare ad allungare la serie e, di conseguenza, la sua stagione. La strada non sarà semplice per la formazione piemontese, dato che Torino in trasferta, durante la regular season, ha vinto solo in quattro occasioni.

Basket Roma – Basket Girls Ancona
Sempre alle 18 avrà luogo anche Gara 2 tra Basket Roma e Basket Girls Ancona (mercoledì, ore 18, diretta LBF TV). Il fattore campo è saltato anche in questa serie, dato che Ancona è riuscita a espugnare il parquet di Roma in Gara 1, grazie alla vittoria per 57-64. La formazione marchigiana è riuscita a portarsi a casa la vittoria grazie soprattutto alla prestazione di Dinga-Mbomi, autrice di 28 punti e 4 rimbalzi, con anche 3 palle recuperate ed è stata l’unica giocatrice della sua squadra in doppia cifra. Le speranze di Ancona di finire la stagione il prima possibile passano proprio dalle mani della numero 34, che è stata la migliore delle sue anche nel finale di stagione. Le biancorosse hanno giocato anche una buona partita a rimbalzo, riuscendo a battere Roma in quello che di solito è uno dei punti di forza delle capitoline: 43-37 il conto finale dei rimbalzi, anche se Roma ha fatto meglio a rimbalzo offensivo (11-3). Entrambe le squadre dovranno provare a essere più precise da oltre l’arco (31% Ancona, 25% Roma): Ancona è riuscita a compensare questa mancanza con il 50% da due punti, mentre Roma ha fatto molta fatica, realizzando solo il 30% dei suoi tiri. Per Roma sarà fondamentale provare a contenere la fisicità di Dinga-Mbomi, cercando di far valere la sua forza sotto canestro. Roma ha però vinto solo un match in trasferta in questa stagione, nel derby contro la Stella Azzurra, mentre Ancona ha trovato in casa la maggior parte dei suoi successi.

Dimensione Bagno Carugate – Solmec Rovigo
Nella seconda parte del tabellone il fattore campo è invece rimasto inviolato e questa sera alle 18 due squadre proveranno a difendere il proprio parquet. Dimensione Bagno Carugate è pronta a tornare in campo per provare a rimettere la serie contro Solmec Rovigo in parità (mercoledì, ore 18, diretta LBF TV). In Gara 1 la formazione veneta ha infatti dominato per tutti i quaranta minuti, non concedendo mai alle avversarie di passare in vantaggio: nonostante i tentativi di rimonta di Carugate, Rovigo è infatti rimasta davanti per tutto il match. In Gara 2 per Carugate sarà fondamentale ritrovare l’attacco, dato che in Gara 1 i punti segnati sono stati solo 52, con nessuna giocatrice che ha raggiunto la doppia cifra. Rovigo, invece, ha mandato due giocatrici in doppia cifra per punti e due per rimbalzi, costringendo le avversarie a ben 24 palle perse. A fare la differenza è stata però la difesa delle venete, che hanno recuperato ben 15 palloni contro i soli 8 delle avversarie. Carugate ha tirato leggermente meglio da due punti (47% contro 43%), ma è sprofondata da oltre l’arco, dove ha realizzato solo con l’8%, contro il 28% delle avversarie. Ora la formazione lombarda è chiamata a difendere il suo parquet, cosa che è riuscita a fare solo quattro volte in questa stagione.


Tecnoengineering Moncalieri – Velcofin Interlocks Vicenza
In conclusione, l’ultimo match in programma questa sera è la sfida tra Tecnoengineering Moncalieri e Velcofin Interlocks Vicenza (mercoledì, ore 18, diretta LBF TV). Gara 1 è stato un match molto complicato per entrambe le formazioni dal punto di vista offensivo, infatti nessuna delle due squadre è riuscita ad andare oltre i 60 punti. Vicenza è riuscita a portarsi a casa la vittoria grazie alla buona prova di Marta Pellegrini, che ne ha messi 17 in 22 minuti in uscita dalla panchina e grazie soprattutto alla sua difesa. La formazione veneta ha infatti costretto le sue avversarie a ben 27 palle perse e queste sono state un fattore decisivo, visto anche il fatto che Moncalieri ha tirato con delle percentuali leggermente più alte. Vicenza, come suo solito è stata ottima anche nelle steals, infatti ha recuperato ben 15 palloni contro i 10 delle avversarie ed è stata anche più fredda nelle fasi finali del match, chiudendo la pratica nei minuti finali del quarto quarto. Per provare a riequilibrare la serie Moncalieri dovrà innanzitutto limitare le palle perse e avrà dalla sua anche il fattore campo: le lunette in casa sono in striscia positiva da tre partite, mentre Vicenza fuori casa ha vinto solo in quattro occasioni in questa stagione.

(Foto Carlo Granisso)