A2 F - Repower Sanga, buona la prima! le milanesi vincono a Salerno

A2 F - Repower Sanga, buona la prima! le milanesi vincono a Salerno

Si apre con una vittoria la stagione della Repower Sanga: le ragazze di coach Pinotti, dopo una prima parte di gara sottotono, mostrano tutte le proprie qualità nei secondi 20' di gara andando a vincere nettamente contro una Salerno che ha dimostrato molto carattere. Ottimo esordio ufficiale da capitano per Susanna Toffali autrice di una doppia doppia da 17 punti e 10 assist; altrettanto positive le prestazioni di Moroni, top scorer della Repower (21 punti con il 72% dal campo), e di Tibè che chiude il match con 17 punti e 13 rimbalzi.

Partita che sembra faticare a trovare il proprio ritmo con le due squadre che, anche a causa di alcune interruzioni di gioco, non trovano continuità. E' Moroni a segnare i primi due punti stagionali della Repower non a caso in transizione. Proprio nelle azioni rapide le milanesi trovano le giocate migliori, portandosi sul 4-7 grazie ai canestri di Toffali e Zelnyte. Per Salerno è Silvinio Oliveira a rendersi pericolosa in attacco mentre un paio di palle perse inducono coach Pinotti a chiamare il primo time-out del match. Al rientro in campo, con l'ingresso di Tibè, le Orange aumentano la propria presenza a rimbalzo e con le triple di Cicic e Moroni volano sul +7 (6-13).  Dopo il canestro di Allievi che porta il parziale Repower sull'8-0 la panchina campana decide di fermare la partita quando mancano 150'' alla prima sirena. Arriva quindi la reazione delle padroni di casa che tornano a farsi sentire a rimbalzo d'attacco e con la tripla, ad onor del vero fortunata, di De Mitra e le buone giocate di Vitali si presentano alla prima pausa sotto di 4 lunghezze (13-17).

Inizio di secondo quarto negativo per il Sanga con Salerno che va addirittura sul +4 (23-19) grazie alle giocate di Yusuf  e Orchi mentre le Orange perdono troppi palloni e trovano punti solo dalle giocate di capitan Toffali. La partita diventa sempre meno godibile, con chiamate arbitrali scostanti che non fanno che peggiorare la situazione. Zelnyte sembra innescare la reazione delle milanesi con un bel gioco da tre punti, ma Silvinio Oliveira e Orchi ricacciano le milanesi sul -7 (34-27). Arriva però la scossa in casa Repower con Allievi, Moroni e Cicic che firmano il parziale che vale il -3 (34-31).  Il quarto si chiude con i 4 punti consecutivi di Moroni che portano il Repower all'intervallo sul -1.

La ripresa si apre con tripla di Moroni che riporta in vantaggio Milano (36-38), mentre Toffali dà soluzioni in contropiede che sembrano sbloccare definitivamente l'attacco Repower. Orchi e Valerio impattano a quota 44, ma la Repower con ritmi più alti e collaborazioni di maggiore qualità comincia a fare corsa di testa; è Allievi a segnare, al termine di una bell'azione corale, il canestro del 44-50 costringendo la panchina salernitana a chiamare il time-out. Al rientro in campo Toffali trova la tripla che vale il +10 (44-54). Le accelerate dell'Agente 0 del Sanga ispirano il parziale Repower che grazie agli assist in contropiede del proprio capitano e alla tripla di Cicic vola sul +16 con cui si va all'ultimo riposo (48-64).

Repower che a questo punto in pieno controllo della partita e quando le padroni di casa cercano una reazione di puro orgoglio ci pensa Moroni mettendosi in proprio a tenere a distanza le avversarie, mentre Tibè è brava a farsi sentire in difesa. A 5 minuti dalla fine della partita la tripla di Cicic regala il +20 alle Orange chiudendo definitivamente la pratica. La Repower va via da Salerno vincendo per 73 a 93 conquistando così i primi due punti stagionali.

Coach Pinotti a fine partita dichiara: "Intanto faccio i complimenti a Salerno che ha dimostrato di essere una buona squadra, ben messa in campo e con anche individualità importanti tra cui sicuramente Silvinio Oliveira che ha giocato una grande gara. La prima partita è sempre difficile e questa non ha fatto eccezione; abbiamo iniziato non con la giusta determinazione e cattiveria - sicuramente la trasferta impegnativa dal punto di vista logistico ha avuto un ruolo in tal senso, ma abbiamo concesso veramente troppi rimbalzi offensivi e le 15 palle perse nel primo tempo sintetizzano bene le difficoltà iniziali. A partire dagli ultimi minuti del secondo quarto abbiamo alzato molto il nostro livello reagendo bene; fondamentali le prestazioni di Moroni e di Tibè che ci ha permesso di alzare notevolmente l'intensità a rimbalzo e in difesa. Toffali ha fatto una grande partita e si è esaltata quando tutta la squadra ha cominciato ad eseguire il piano partita. Sono contento della prestazione di tutte, soprattutto visto che, per l'assenza di Nori e una Zelnyte a mezzo servizio a causa dell'influenza, avevamo rotazioni veramente corte. La prestazione offensiva non mi sorprende, abbiamo tante giocatrici con punti nelle mani, ma è soprattutto la difesa applicata a partire dalla fine del secondo quarto il punto di partenza da cui dobbiamo costruire il resto della stagione".

Salerno Ponteggi Salerno - Repower Sanga Milano: 73-93
Ponteggi Salerno: Silvino Oliveira 26, Valerio 9, Orchi 10, Scala 2, De Mitri 5, Naddeo, Tagliaferri ne, Esposito ne, Kirschenbaum Pascale 6, Yusuf 3, Scolpini ne, Vitali 12.
Repower Sanga Milano:  Toffali 17, Moroni 21, Zelnyte 10, Allievi 13, Cicic 12, Merisio, Tibè 17, Sordi ne, Serralunga, Finessi 3.