A2 F - Nuova Icom Selargius, esordio amaro al Pala Vienna

A2 F - Nuova Icom Selargius, esordio amaro al Pala Vienna
© foto di Ciccotto-Loddo

Esordio casalingo amaro per la Nuova Icom Selargius. Al Pala Vienna la Teen Basket Torino supera le giallonere, senza Berrad, 51-59: ospiti quasi sempre in vantaggio a parte nel terzo periodo, quando scatta la reazione di Ceccarelli e compagne. Il parziale dell'ultimo quarto è però nuovamente a trazione torinese (9-19) e ipoteca il match. Tra le fila selargine, 14 personali di Favre con 10 rimbalzi, 12 per Ceccarelli, 9 di Mura con 5 assist. Colli mattatrice della partita con 27 punti, doppia cifra anche per Jankovic (13 pt e 14 rb).

Il San Salvatore schiera in quintetto Corongiu, Mura, Ceccarelli, Favre e Thiam, Torino invece Paleari, Colli, Tortora, Giacomelli e Jankovic. Avvio più frizzante delle ospiti, trascinate dalle incursioni offensive di Colli e dalla presenza sotto canestro di Jankovic. Selargius si affida a Favre, presente fin da subito anche a rimbalzo. Il primo quarto si chiude 11-18. Le padrone di casa trovano canestri dalle palle perse delle ospiti, Torino invece riparte con decisione e finalizza in contropiede, ma realizza anche grazie ai secondi tiri e per questo chiude sempre avanti all'intervallo lungo (26-30).

Nel terzo periodo l'inerzia di gara gira a favore delle selargine, con le tripla di Mura e Ceccarelli, e per via della grinta difensiva del collettivo. Torino tiene testa con il duo Jankovic-Colli e non permette alla Nuova Icom di portarsi avanti, se non di due lunghezze (42-40). La maggiore vivacità offensiva e difensiva di Torino si manifesta definitivamente nel quarto tempo, ispirata da Colli che realizza 14 punti solo negli ultimi 10 minuti, dei 27 totali di bottino personale. 

Il commento di capitan Ceccarelli a fine partita: "Il risultato non è quello che avremmo voluto, fa parte del gioco. Sicuramente riusciremo a trovare tanti spunti su cui lavorare. Ci sono state anche cose positive, la prima di campionato si porta sempre alcune lacune, per esempio è normale che la comunicazione in difesa non sia ancora al top. Non vediamo l'ora di riavere in capo il nostro play titolare, Samira Berrad, bloccata da un problema al ginocchio. Si riparte sicuramente da questo pubblico, non riesco a paragonarlo a nessun altro, e dalla gioia di fare quello che ci piace, mettendoci volontà e determinazione".

Nuova Icom San Salvatore Selargius - Torino Teen Basket 51-59
Parziali: 11-18, 15-12, 16-10, 9-19.
Nuova Icom: Mura 9, Favre 14, Thiam 3, Ceccarelli 12, Corongiu 5, Madeddu 2, Berrad n.e., Ingenito 4, Pinna 2, Valenti, Lapa n.e, Porcu n.e. All.: Chimenti J.
Torino: Paleari 2, Colli 27, Tortora 4, Giacomelli 9, Jankovic 13, Brena n.e., Alice n.e., Baima 12, Isoardi, Lo Buono 1. All.: Corrado M.