A2 F - MantovAgricoltura rincorre una Roseto mai doma, nel finale è festa
Buona la prima per San Giorgio, non senza difficoltà dopo una gara condotta quasi parzialmente dalle ospiti, ma nel finalissimo il contrattacco mantovano ha la meglio.
Doccia fredda iniziale per le sangiorgine che incassano subito un 8 a 0 confezionato dalle due triple di Sorrentino e 2 punti di Lucantoni, con Roseto che continua a spingere sull’acceleratore arrivando presto sul 10 a 0. MantovAgricoltura riesce ad asciugare le polveri bagnate solo dopo 3 minuti con Orazzo che prova a suonare la carica per le sue che riescono ad arrivare ad un possesso di svantaggio con Fusari (7 a 10). Le pantere viaggiano velocissime e mantengono la testa della partita allungando nuovamente al +8, Cremona e Llorente provano a rifarsi sotto ricucendo fino al -4, che viene respinto ancora da Sakeviciute chiudendo così sul 12 a 18.
Nella seconda frazione di gioco c’è ancora spaesamento per le mantovane che incassano anche il +10, grazie ad una Laura Cremona corsara che mette a referto 7 punti consecutivi, riescono a rientrare fino al 21 a 26, l’incedere delle abruzzesi non accenna a rallentare e Lizzi imbuca una tripla importante per rimettersi prepotentemente avanti (21 a 28). Ad ogni assalto delle virgiliane corrisponde il contrattacco avversario senza che le giocatrici di coach Logallo riescano a ribaltare il risultato con troppe seconde occasioni concesse e tiri facili da sotto sbagliati. La sirena della pausa lunga suona sul 28 a 34 per le ospiti.
Cambia il piglio nel terzo parziale con MantovAgricoltura che prende sempre più confidenza con il canestro riuscendo a scavallare, per la prima volta nella serata, l’ARAN Panthers sul 38 a 37, firmato da capitan Llorente. La reazione delle atlete di coach Righi non tarda e piazzano un parziale di di 0-5 compattandosi in difesa e rimettendosi avanti. Troppa frenesia delle sangiorgine non le premia, commettendo vari errori al tiro e ricadendo fino al -7. Dell’Olio e Orazzo riescono a rosicchiare qualche punto portandosi all’ultimo quarto con un possesso di svantaggio, 44 a 47.
Negli ultimi dieci minuti MantovAgricoltura getta il cuore oltre all’ostacolo piazzando il pesante pareggio con la tripla di Orazzo (49-49), spinge sull’acceleratore anche Cremona - top scorer della serata con 15 punti - con le due sangiorgine che si mettono in proprio e trascinano le proprie compagne in attacco e arginano bene in difesa, complice anche un abbassamento delle percentuali delle abruzzesi. Cremona infila la tripla del +7 a 3’37’’ dalla fine che fa scoppiare il PalaSguaitzer, ma la partita è ancora lunga e Sorrentino riesce ad arrivare al 56 a 53 a 30’’ dalla fine; Roseto gioca sul fallo sistematico, trovandosi entrambe le formazioni a bonus, ed una precisa Orazzo insieme a Dell’Olio suggellano definitivamente il risultato facendo gioire il palazzetto pieno in questa prima giornata di campionato.
I giochi si spostano ora a Rovigo, con il match di sabato 12 ottobre alle 20:30 contro la Rhodigium Rovigo, mentre si ritornerà a giocare in casa, sempre alle 19:30, sabato 19 ottobre contro la PF Umbertide.
MantovAgricoltura San Giorgio: Fietta 2, Llorente 7, Fiorotto 7, Cerani n.e., Dell’Olio 5, Fusari 9, Cremona 15, Pecchini n.e., Ramò, Cavazzuti, Ndiaye n.e., Orazzo 14. All.re Logallo L.; ass. Purrone S., Gianfreda E., Cubelli F.
ARAN Panthers Roseto: Marzulli n.e., Kraujunaite 5, Lucantoni 6, Sorrentino 13, Caloro 4, Espedale 5, Polimene n.e., Lizzi 4, Bardarè 3, Sakeviciute 4, Coser 3, Capra 6. All.re Righi S.;