A1 F - Žofia Hruščáková a Schio per la prima in casa contro Battipaglia
Dopo i primi due impegni stagionali lontani dalle mura amiche (Supercoppa Italiana ed Opening Day) per il Famila Wuber è il momento del debutto casalingo in campionato prima ed in Eurolega poi: sabato con palla a due alle ore 19.30 le orange affrontano Battipaglia. Rispetto alla scorsa settimana, nell’esordio vincente a Genova con Geas, coach Dikaioulakos ha a disposizione una nuova giocatrice: Žofia Hruščáková è tornata infatti a Schio per dare il suo contributo in attesa dell’arrivo di Juhasz, attualmente impegnata nelle semifinali di WNBA con Minnesota (serie sull’1-1 con Connecticut). Per la lunga slovacca si tratta di un ritorno, avendo vestito la maglia orange per un breve periodo nella stagione 2017-18.
L’annuncio è stato dato ai tifosi ieri sera nel corso della tradizionale presentazione ufficiale della squadra in un PalaRomare gremito anche di tantissime giovani cestiste del progetto basket rosa Alto Vicentino We Are One. Una serata speciale impreziosita anche dalla presenza dell’ex arbitro internazionale Daniele Orsato, visibilmente emozionato nel calcare il parquet adornato da più trofei in Italia.
Le avversarie - Non è iniziata nel migliore dei modi la stagione delle campane che hanno perso al debutto in campionato 59-63 contro la neopromossa Alpo, e non sono riuscite a qualificarsi ai gironi di Eurocup Women arrendendosi alle spagnole del Ferrol. L’O.ME.P.S., guidata quest’anno da un coach esperto come Lorenzo Serventi, ha cambiato molto dalla scorsa stagione: sono rimaste solamente Potolicchio, Smorto e Seka (quest’ultima tra le migliori della prima giornata delle campane). Tra gli arrivi più interessanti quello di Rosa Cupido (subito top scorer contro Alpo), le USA Drake e Benson, e le croate Pavic e Vojtulek.
ADMO Day - Il Famila Basket scende in campo al fianco di ADMO, l’Associazione Donatori di Midollo Osseo, per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di iscriversi al registro dei donatori. Iscrizione che sarà possibile fare gratuitamente sabato 19 ottobre dalle 15 alle 20 presso la sede dei Salesiani di Schio, sottoponendosi ad una semplice raccolta salivare. La compatibilità del midollo osseo è così rara che la partecipazione di ciascuno è essenziale per dare un futuro ai tanti malati di leucemie, linfomi, mieloma ed altre neoplasie del sangue.