ELW - Reyer Venezia sconfitta a Valencia nel secondo tempo
L'Umana Reyer gioca una partita di grande cuore e carattere, rimanendo a contatto fino a metà dell'ultimo quarto, ma è costretta a cedere il passo alla Fonteta di Valencia per 83-72. Le orogranata si presentano alla sfida senza Cubaj e Nicolodi (injury report).
Parziali: 19-17; 36-34; 56-49;
Valencia Basket: Mavunga 9, Erauncetamurguil ne, Fingall 8, Torrens, Casas 14, Romero 17, Vitola 7, Florez ne, Turner, Iagupova 9, Alexander 15, Hatar All.Burgos
Umana Reyer: Logoh, Berkani 16, Smalls 9, Villa 10, Pan 2, Stankovic 8, Cubaj ne, Miccoli 2, Fassina 2, Santucci 3, Kuier 20 All.Mazzon
La cronaca
Coach Mazzon comincia la partita con Smalls, Villa, Pan, Kuier e Stankovic.
Inizio di partita equilibrato a Valencia con Kuier che segna 7 dei primi 11 punti orogranata. Valencia risponde con Fingall e Romero trovando punti preziosi dal pitturato. Le spagnole provano ad imporre il proprio ritmo tenendo la testa avanti, ma l'Umana rimane a contatto, 19-17 al 10'.
Miccoli si iscrive a referto ad inizio seconda frazione, poi mini break delle padrone di casa di 6-0 (con l'esordio di Kayla Alexander), ma la Reyer torna al meno uno con le giocate di Berkani (25-24). Le spagnole provano a prendere il controllo del match in cui entrambe le formazioni litigano con il tiro dalla lunga distanza. Villa sale in cattedra e le leonesse rimangono a contatto con Kuier e Stankovic, 36-34 a fine primo tempo.
Al rientro dagli spogliatoi è ancora Kuier la principale arma offensiva per l'Umana. Smalls segna la quarta tripla di serata trovando poi degli ottimi posizionamenti difensivi. Villa firma il 41-43, ma Valencia si accende dall'arco con Romero e Casas (47-43) alzando l'intensità in difesa e volando sul +9. Il canestro di Berkani chiude il terzo quarto sul 56-49.
Con un parziale di 9-2, le orogranata ricuciono impattando a quota 58 rispondendo poi colpo su colpo. Valencia però fa valere tutta la sua fisicità e dal 61-62 piazza un parziale di 12-1 chiudendo virtualmente il match. Berkani con la tripla riaccende le speranze orogranata, ma le orange controllano approfittando dei viaggi in lunetta fino al 83-72 finale.
__
preview
Coach Mazzon presenta la gara: "Giocare in trasferta in Eurolega non è mai facile. Affrontiamo Valencia, squadra dotata di grande fisicità che ha aggiunto recentemente la lunga Kayla Alexander e vedremo se giocherà. Noi dovremmo sopperire alla taglia fisica con l'aggressività, l'intelligenza e quel qualcosa che ci ha portato a fare bene fino ad ora. Dovremmo trovare grande energia ed essere sempre attente e concentrate. A Schio abbiamo subito 18 rimbalzi in attacco, ma siamo riuscite a fare solamente 10 palle perse. Dovremo fare la stessa cosa in questa partita."
Le considerazioni della playmaker Mariella Santucci: "La partita contro Schio ha dato la prova di quanto questo gruppo sia unito, soprattutto nei momenti di difficoltà. Abbiamo molti aspetti del gioco su cui sappiamo di dover lavorare e migliorare, ma abbiamo la consapevolezza della forza e fiducia del gruppo squadra. Valencia è un campo difficile, dovremmo mettere tanta energia ed aggressività concentrandoci sugli aspetti tecnici su cui abbiamo lavorato."
L'Umana guida attualmente il gruppo D con un record di 3-1 ed è già matematicamente qualificata alla seconda fase della competizione europea, così come la formazione spagnola (con lo stesso bilancio di vittorie e sconfitte, ma seconda per differenza canestri). Nella partita di andata al Taliercio ad avere la meglio era stata la Reyer (75-67 il risultato finale) con un successo di carattere e solidità difensiva arrivato grazie ad un parziale di 32-9 a cavallo tra il terzo ed il quarto periodo. Quattro giocatrici in doppia cifra con Berkani top scorer del match a quota 18 punti. Fondamentale anche l'apporto della panchina con 39 punti segnati.