EL - Zalgiris Kaunas vs Virtus Bologna: diretta 4Q (70-66 38')
ZALGIRIS KAUNAS vs VIRTUS BOLOGNA - DIRETTA TESTUALE
4Q LIVE - Stavolta la tripla in apertura la segna Morgan. Assist di Hackett per Grazulis 61-56 con 8'54", timeout Trinchieri. Tripla di Francisco, Morgan non replica. Scivola Francisco, Cordinier gli ruba palla, fallo su Shengelia lanciato in contropiede, liberi 2/2 con 7'48" 64-58. Tabellata di Smailagic e fallo a rimbalzo su Shengelia. La Virtus c'è. Cordinier dal post ballo -4 Segafredo. Fallo in attacco di Smailagic. Una corsa a vuoto a testa, riparte Bologna, Hackett subisce fallo, si discute ma finisce lì. Persa di Shengelia, ma Giedraitis sbaglia l'entrata. Timeout Trinchieri con 5'05". Francisco spara la tripla sul ferro, a rimbalzo arriva palla a due tra Smailagic e Shengelia con 4'37". Assist di Francisco per Smailagic +6 Kaunas. Pajola deve tirare la tripla, a rimbalzo Shengelia vince un viaggio in lunetta con 4'02" 66-62. Canestrone di Giedraitis, assist di Shengelia per Grazulis 68-64. A segno Ulanovas, risponde Cordinier 70-66 con 2'47". Timeout Ivanovic.
3Q LIVE - Terza tripla di Francisco in apertura, Belinelli risponde da due. Francisco vede il ferro sputare un'altra tripla 44-34 con 9ì06". Tripla di Pajola, risponde Ulanovas da due 46-37. Il contropiede lituano non ha successo, quello di Shengelia si, 46-39 con 7'16". Francisco piazza la quarta tripla, Belinelli non è fortunato. Per fortuna lo Zalgiris rallenta, Shengelia tira al vento ma Diouf con 5'40" prende il fallo di Butkevicius, official review, liberi, 1/2. Sulla sirena il tiro disperato di Butkevicius fa tabella e canestro. Risposta di Cordinier, con 4'59", e tira il libero dopo il timeout di Trinchieri sul 52-42. Cordinier mette anche il libero. Diouf stoppa Dunston, che riprende la palla ma scadono i 24". Trinchieri chiede un challenge con 4'34". Si riparte senza novità. Shengelia spinto fuori, è palla persa. Giedraitis sfrutta il blocco e piazza la tripla. Belinelli da due 55-45. Palla a due con 3'14" tra Diouf e Dunston. Fallo su Cordinier, liberi 2/2. Anche per Ulanovas 1/2, rimbalzo Dunston e Ulanovas scrive +11. Appoggia Shengelia da sotto canestro, Smailagic da tre con 1'09", poi Francisco regala due liberi a Morgan 2/2 con 37". Airball di Giedraitis, sul ferro Belinelli alla sirea 61-51 dopo 30'. Triple: 14/29 Zalgiris, 3/17 Virtus.
2Q LIVE - Tripla di Walker in apertura. Con 9'12" ne mette una seconda 31-13. Tripla di Morgan con 7'38" la prima a segno per la Segafredo, timeout sul 31-16 di Trinchieri. Il fallo di Morgan su Francisco sono liberi 0/3 rimbalzo Cordinier. Smailagic penetra e appoggia, come poi Cordinier 33-18 con 6'38". Furto di Cordinier e contropiede vincente, con libero +12 Kaunas. Smailagic finalizza un altro gioco a due. Persa di Grazulis, Smailagic non punisce, mentre finalmente Pajola segna dall'arco 35-24 con 5'. Akele ruba palla a Smailagic, Shengelia non produce. Pajola in contropiede è stoppato e Butkevicius in transizione mette la tripla. Shengelia accorcia con 3'33" 38-26 con 3'02". La difesa dello Zalgiris è tosta per una Virtus prevedibile, e con 2'09" Ivanovic ne vuole parlare ai suoi giocatori con un timeout. Cordinier accorcia appoggiandosi alla tabella, Dunston va in lunetta con 1'00" esatto 1/2. Virata e appoggio di Shengelia su Smailagic, timeout Trinchieri. Giedraitis sfrutta bene la sua chance, Cordinier raccoglie due liberi con 2,9" facendo 2/2. rimessa Zalgiris, ma il tiro non arriva, 41-32 all'intervallo.
1Q LIVE - Tripla di Giedraitis con 9ì25" dopo la persa di Grazulis al 1' 3-0. Birutis allunga in mezzo all'area. Francisco di tabella mette la tripla 8-0 al 2'. Grazulis realizza da rimbalzo d'attacco, Birutis non si ripete ma anche Tucker esagera con un fallo in attacco con 7'02". Birutis finalizza un p'n'r, e Ivanovic chiama timeout. Con 6'35" il fallo in attacco lo commette Cordinier. Manek dall'arco non allunga per i lituani. Belinelli e Pajola fanno lo stesso. Butkevicius ruba palla a Polonara e la Virtus esaurisce il bonus. Ulanovas mette la tripla, con 5'01" liberi per Belinelli 2/2 13-4. Butkevicius mette la bomba da nove metri. Diouf rilancia la Virtus con una schiacciata. Corse su e giù, con Shengelia che prende sfondamento. La crisi in attacco però non accenna ad andar via per gli italiani, con 3'24" liberi per Ulanovas 1/2. Akele chiude il 7' con rimbalzo dìattacco 17-8. Francisco mette un'altra tripla, Belinelli non si sblocca, ancora liberi per Ulanovas con 2'17" 22-8. Assist di Belinelli per Diouf. Persa di Morgan, che quasi la recupera con 1'01". La coppia inedita Akele-Diouf è un problema per lo Zalgiris sui due lati del campo. Liberi per Diouf con 35,8" 1/2. Ulanovas mette la tripla, Akele dalla media sulla sirena per il 25-13. 6 su 8 da tre punti per lo Zalgiris. 0 su 4 per la Virtus.
Preview.
La Virtus Bologna di coach Dusko Ivanovic approccia la settimana doppia di EuroLeague Basketball dopo aver superato il Baskonia con il punteggio di 76-74 nell'ultimo turno, salendo a 6-14 di record in classifica. Questa sera devono affrontare in trasferta lo Zalgiris (record 10-10), uscito sconfitto per 64-83 dal Real Madrid nel Round 20; nella gara di andata, i lituani superarono per 68-71 la Segafredo a Bologna.
Situazione infermeria: Virtus che ritrova Shengelia e Zizic, Clyburn ancora out. Dall'altra parte per lo Zalgiris in dubbio Sylvain Francisco, Lonnie Walker e Deividas Sirvydis. Non ci sarà Ignas Brazdeikis.
Dove si gioca: alla Zalgirio Arena di Kaunas, con palla a due alle ore 19:00.
Dove vederla in TV: diretta DAZN e Sky Sport Arena. Aggiornamenti in tempo real su questa pagina con la nostra diretta testuale.
Lo shootaround della Virtus Bologna a Kaunas.
Preparing for tonight pic.twitter.com/MmBwMLqnBN
— Virtus Segafredo Bologna (@VirtusSegafredo) January 15, 2025
Il punto della situazione in casa Zalgiris. Coach Andrea Trinchieri lascerà a Lonnie Walker IV la libertà di creare pericoli alla difesa avversaria, coadiuvato dal tandem Arnas Butkevicius-Dovydas Giedraitis, chiamati al resto dei compiti nella metà campo offensiva; Brady Manek verrà utilizzato nella sua dimensione da stretch four al fianco del veterano Bryan Dunston, il cui compito sarà quello di difendere il ferro e regalare punti facili in area. Dalla panchina, la staffetta tra Lukas Lekavicius e Sylvain Francisco - se in campo - aiuterà la second unit a trovare il proprio ritmo, mentre quella operata da Ignas Brazdeikis e Deividas Sirvydis servirà a garantire differenti soluzioni in fase realizzativa; l'esperienza da 3&D di Edgaras Ulanovas si sposerà con la presenza dei lunghi Alen Smailagic e Laurynas Birutis. Nella Betsafe LKL, lo Zalgiris ha piegato 88-86 il Nevezis e si è confermato in vetta alla classifica con un record di 13-2.