live

EL - Anche a Kaunas un finale buttato via dalla Virtus Bologna

LIVE EL - Anche a Kaunas un finale buttato via dalla Virtus Bologna
© foto di virtus.it

Fermandosi al dato statistico del 15/35 dall'arco contro le sole quattro triple segnate dalla Virtus, si direbbe facilmente che non ci sia stata competizione alla Zalgirio Arena. In effetti, pur litigando con il canestro da tre e sbattendo contro la zona da area intasata di Trinchieri, una volta scivolata a -10 e dintorni la Segafredo non è affondata più, trovando risorse da Diouf e Akele, e vedendo salire nel match Shengelia. Così lo Zalgiris privo di instinct killer non uccide la gara e questa Virtus incerta trova soluzioni per riaprire l'esito della gara negli ultimi 3'. I lituani hanno momenti di smarrimento, si dimenticano di tirare da tre e Trinchieri chiama timeout frettolosi ma utili per rinfrancare il morale. Se l'anno scorso sarebbe stato il finale perfetto per la Bologna di Banchi, stavolta le polveri bagnate nel tiro dall'arco, da Belinelli a Pajola, sfidato con successo dal piano partita di Trinchieri a provarci (2/8), non ci sono, e sul duello difensivo vinto da Francisco su Morgan si spegne la rimonta virtussina. Termina 77-68.

ZALGIRIS KAUNAS vs VIRTUS BOLOGNA - DIRETTA TESTUALE
4Q 77-68
 - Stavolta la tripla in apertura la segna Morgan. Assist di Hackett per Grazulis 61-56 con 8'54", timeout Trinchieri. Tripla di Francisco, Morgan non replica. Scivola Francisco, Cordinier gli ruba palla, fallo su Shengelia lanciato in contropiede, liberi 2/2 con 7'48" 64-58. Tabellata di Smailagic e fallo a rimbalzo su Shengelia. La Virtus c'è. Cordinier dal post ballo -4 Segafredo. Fallo in attacco di Smailagic. Una corsa a vuoto a testa, riparte Bologna, Hackett subisce fallo, si discute ma finisce lì. Persa di Shengelia, ma Giedraitis sbaglia l'entrata. Timeout Trinchieri con 5'05". Francisco spara la tripla sul ferro, a rimbalzo arriva palla a due tra Smailagic e Shengelia con 4'37". Assist di Francisco per Smailagic +6 Kaunas. Pajola deve tirare la tripla, a rimbalzo Shengelia vince un viaggio in lunetta con 4'02" 66-62. Canestrone di Giedraitis, assist di Shengelia per Grazulis 68-64. A segno Ulanovas, risponde Cordinier 70-66 con 2'47". Timeout Ivanovic. Lungo attacco Zalgiris che con 2'18" finisce con la persa di Francisco. Ma in difesa vince il duello con Morgan, con 2' alla sirena. Francisco-fai-da-te segna da due con 1'48". timeout Ivanovic. Assist di Shengelia per Grazulis -4 Virtus. Pajola spende l'ultimo fallo che esaurisce il bonus. Entra ed esce la tripla di Butkevicius, Cordinier non punge nell'attacco decisivo, il campo aperto favorisce Francisco che appoggia il +8 con 40" e il timeout di Ivanovic. Belinelli e Pajola non sfruttano un doppio tentativo dall'arco, Butkevicius in lunetta con 30,8" sigilla il nuovo +10 Kaunas. Fallito anche l'ultimissimo tentativo un 1/2 di Francisco mette fine alla gara 77-68.
ZALGIRIS KAUNAS - VIRTUS BOLOGNA 77-68. Boxscore: 20 Francisco, 16 Ulanovas, 11 Butkevicius, 10 Giedraitis per lo Zalgiris; 18 Cordinier, 12 Shengelia, 6p+8r Diouf per la Virtus.

3Q 61-51 - Terza tripla di Francisco in apertura, Belinelli risponde da due. Francisco vede il ferro sputare un'altra tripla 44-34 con 9ì06". Tripla di Pajola, risponde Ulanovas da due 46-37. Il contropiede lituano non ha successo, quello di Shengelia si, 46-39 con 7'16". Francisco piazza la quarta tripla, Belinelli non è fortunato. Per fortuna lo Zalgiris rallenta, Shengelia tira al vento ma Diouf con 5'40" prende il fallo di Butkevicius, official review, liberi, 1/2. Sulla sirena il tiro disperato di Butkevicius fa tabella e canestro. Risposta di Cordinier, con 4'59", e tira il libero dopo il timeout di Trinchieri sul 52-42. Cordinier mette anche il libero. Diouf stoppa Dunston, che riprende la palla ma scadono i 24". Trinchieri chiede un challenge con 4'34". Si riparte senza novità. Shengelia spinto fuori, è palla persa. Giedraitis sfrutta il blocco  e piazza la tripla. Belinelli da due 55-45. Palla a due con 3'14" tra Diouf e Dunston. Fallo su Cordinier, liberi 2/2. Anche per Ulanovas 1/2, rimbalzo Dunston e Ulanovas scrive +11. Appoggia Shengelia da sotto canestro, Smailagic da tre con 1'09", poi Francisco regala due liberi a Morgan 2/2 con 37". Airball di Giedraitis, sul ferro Belinelli alla sirea 61-51 dopo 30'. Triple: 14/29 Zalgiris, 3/17 Virtus.

2Q 41-32 - Tripla di Walker in apertura. Con 9'12" ne mette una seconda 31-13. Tripla di Morgan con 7'38" la prima a segno per la Segafredo, timeout sul 31-16 di Trinchieri. Il fallo di Morgan su Francisco sono liberi 0/3 rimbalzo Cordinier. Smailagic penetra e appoggia, come poi Cordinier 33-18 con 6'38". Furto di Cordinier e contropiede vincente, con libero +12 Kaunas. Smailagic finalizza un altro gioco a due. Persa di Grazulis, Smailagic non punisce, mentre finalmente Pajola segna dall'arco 35-24 con 5'. Akele ruba palla a Smailagic, Shengelia non produce. Pajola in contropiede è stoppato e Butkevicius in transizione mette la tripla. Shengelia accorcia con 3'33" 38-26 con 3'02". La difesa dello Zalgiris è tosta per una Virtus prevedibile, e con 2'09" Ivanovic ne vuole parlare ai suoi giocatori con un timeout. Cordinier accorcia appoggiandosi alla tabella, Dunston va in lunetta con 1'00" esatto 1/2. Virata e appoggio di Shengelia su Smailagic, timeout Trinchieri. Giedraitis sfrutta bene la sua chance, Cordinier raccoglie due liberi con 2,9" facendo 2/2. rimessa Zalgiris, ma il tiro non arriva, 41-32 all'intervallo.

1Q LIVE - Tripla di Giedraitis con 9ì25" dopo la persa di Grazulis al 1' 3-0. Birutis allunga in mezzo all'area. Francisco di tabella mette la tripla 8-0 al 2'. Grazulis realizza da rimbalzo d'attacco, Birutis non si ripete ma anche Tucker esagera con un fallo in attacco con 7'02". Birutis finalizza un p'n'r, e Ivanovic chiama timeout. Con 6'35" il fallo in attacco lo commette Cordinier. Manek dall'arco non allunga per i lituani. Belinelli e Pajola fanno lo stesso. Butkevicius ruba palla a Polonara e la Virtus esaurisce il bonus. Ulanovas mette la tripla, con 5'01" liberi per Belinelli 2/2 13-4. Butkevicius mette la bomba da nove metri. Diouf rilancia la Virtus con una schiacciata. Corse su e giù, con Shengelia che prende sfondamento. La crisi in attacco però non accenna ad andar via per gli italiani, con 3'24" liberi per Ulanovas 1/2. Akele chiude il 7' con rimbalzo dìattacco 17-8. Francisco mette un'altra tripla, Belinelli non si sblocca, ancora liberi per Ulanovas con 2'17" 22-8. Assist di Belinelli per Diouf. Persa di Morgan, che quasi la recupera con 1'01". La coppia inedita Akele-Diouf è un problema per lo Zalgiris sui due lati del campo. Liberi per Diouf con 35,8" 1/2. Ulanovas mette la tripla, Akele dalla media sulla sirena per il 25-13. 6 su 8 da tre punti per lo Zalgiris. 0 su 4 per la Virtus.

Preview.
La Virtus Bologna di coach Dusko Ivanovic approccia la settimana doppia di EuroLeague Basketball dopo aver superato il Baskonia con il punteggio di 76-74 nell'ultimo turno, salendo a 6-14 di record in classifica. Questa sera devono affrontare in trasferta lo Zalgiris (record 10-10), uscito sconfitto per 64-83 dal Real Madrid nel Round 20; nella gara di andata, i lituani superarono per 68-71 la Segafredo a Bologna.
Situazione infermeria: Virtus che ritrova Shengelia e Zizic, Clyburn ancora out. Dall'altra parte per lo Zalgiris in dubbio Sylvain Francisco, Lonnie Walker e Deividas Sirvydis. Non ci sarà Ignas Brazdeikis.
Dove si gioca: alla Zalgirio Arena di Kaunas, con palla a due alle ore 19:00.
Dove vederla in TV: diretta DAZN e Sky Sport Arena. Aggiornamenti in tempo real su questa pagina con la nostra diretta testuale.
Lo shootaround della Virtus Bologna a Kaunas.

Il punto della situazione in casa Zalgiris. Coach Andrea Trinchieri lascerà a Lonnie Walker IV la libertà di creare pericoli alla difesa avversaria, coadiuvato dal tandem Arnas Butkevicius-Dovydas Giedraitis, chiamati al resto dei compiti nella metà campo offensiva; Brady Manek verrà utilizzato nella sua dimensione da stretch four al fianco del veterano Bryan Dunston, il cui compito sarà quello di difendere il ferro e regalare punti facili in area. Dalla panchina, la staffetta tra Lukas Lekavicius e Sylvain Francisco - se in campo - aiuterà la second unit a trovare il proprio ritmo, mentre quella operata da Ignas Brazdeikis e Deividas Sirvydis servirà a garantire differenti soluzioni in fase realizzativa; l'esperienza da 3&D di Edgaras Ulanovas si sposerà con la presenza dei lunghi Alen Smailagic e Laurynas Birutis. Nella Betsafe LKL, lo Zalgiris ha piegato 88-86 il Nevezis e si è confermato in vetta alla classifica con un record di 13-2.