live

EuroCup Women - La Molisana Campobasso parte bene: battuta Pecs

Fonte: LBF
LIVE EuroCup Women - La Molisana Campobasso parte bene: battuta Pecs

La Molisana Magnolia Campobasso soffre nel finale, ma supera Pecs al debutto in EuroCup Women. È la tripla di Madera (18 punti e 6 rimbalzi) – ispirata da Morrison – ad aprire la contesa, poi Reisingerova (14 punti e 8 rimbalzi) ribalta la situazione prima che Ziemborska e nuovamente la coppia Madera-Morrison mettano un possesso pieno di vantaggio tra Campobasso e le rivali; la reazione delle ungheresi non tarda ad arrivare, ma Kunaiyi-Akpanah (14 punti e 9 rimbalzi) apre un parziale di 9-0 a cui si uniscono Trimboli con una tripla e Madera con un gioco da tre punti (16-8). Uscita dal time-out, Pecs accorcia le distanze con Held (15 punti), ma il ritmo frammentato non aiuta le ospiti a creare continuità nella manovra offensiva; Kunaiyi-Akpanah segna il layup del +7, il libero di Smailbegovic (10 punti) vale il 19-13 al decimo minuto. Le magiare si affidano ancora all'asse Held-Reisingerova per dare filo da torcere alle molisane, la quali però affondano il colpo con Morrison e con una tripla di Scalia; successivamente Smailbegovic si accende da dietro l'arco, i suoi canestri però vengono parzialmente neutralizzati dalle controffensive di Morrison e Kunaiyi-Akpanah, ma Kiss mette a referto un layup che forza coach Sabatelli alla pausa (31-27). La pausa serve a Campobasso per trovare un break di 6-0 che vale il massimo vantaggio nella gara; Pecs va a riposo accorciando il punteggio sul 37-29 grazie ad un tocco morbido messo a segno da Held.

Le realizzazioni di Reisingerova in apertura di terzo quarto non spaventano le padrone di casa, le quali firmano un break di 6-0 con i canestri di Meldere e Ziemborska (13 punti); in uscita dal time-out, Held straccia la retina da dietro l'arco, ma è Madera a ristabilire le gerarchie con cinque punti consecutivi (48-36). Nonostante il jumper di Studer (9 punti e 8 assist), le molisane macinano e fanno iscrivere anche Kacerik al tabellino della gara, poi Held da una parte e Trimboli dall'altra fanno entrambe 2/2 dalla lunetta; dopo una fase ricca di errori da entrambe le parti, Campobasso segna in contropiede – ancora con Kacerik – il 56-40 con cui si arriva alla mezz'ora di gioco. Pecs non ha intenzione di mollare la presa: Smailbegovic realizza la tripla che lancia le ungheresi ad un parziale di 0-10 in cui Studer veste i panni della protagonista; le ragazze di coach Sabatelli non si spaventano e infatti con due bombe della coppia Ziemborska-Madera ritornano sul +10, poi Torok e Ziemborska si scambiano cortesie sui lati opposti del campo (64-54). La compagine magiara continua a testa alta con il tandem Torok-Studer e nonostante il canestro di Meldere le forzi a chiamare un time-out, al ritorno dalla pausa breve arriva un parziale di 0-7 con la tripla di Held e le scorribande di Toth per il -1 a 60” dal termine. Il sangue freddo di Morrison e Kunaiyi-Akpanah dalla lunetta permette a Campobasso di tornare a +5; infine Madera – sempre a cronometro fermo – sigilla il punteggio sul 72-65.
La Molisana Magnolia Campobasso – NKA Universitas Pecs 72-65

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Grande attesa per il debutto europeo del team molisano allenato da coach Domenico Sabatelli, impegnato nel primo turno del Gruppo L contro le magiare del Pecs. Il capo allenatore, Zeljko Dokic, si affiderà ad una vecchia conoscenza della nostra pallacanestro come Julia Reisingerova per proteggere il ferro; la giocatrice ceca dividerà i propri minuti con Angelika Kiss, mentre la classe 2008 Kinga Josepovits attenderà il proprio turno studiando dalle compagne più esperte. Mancando una vera e propria ala forte, le ungheresi possono far ruotare le proprie ali piccole distribuendo equamente il numero di possessi: Orsolya Toth è la più accreditata per partire nello spot di 4 con Agnes Torok ad affiancarla sul parquet; la nigeriana Adenike Olawuyi (2004) e il prodotto autoctono Kitti Halmagyi (2007) scalpiteranno per dare un contributo alla causa. La folta batteria di esterne intercambiabili garantirà invece a coach Dokic la possibilità di mutare il quintetto più volte a partita in corso: Agnes Studer e Virag Weninger riceveranno una mole elevata di palloni da tirare verso il canestro con Nadija Smailbegovic che si unirà al tandem sopracitato; le riserve di ruolo saranno Sara Laczko (2004), le classe 2007 Dalma Grets e Petra Hogye, oltre alla ancor più giovane Olivia Anna Kecsmarik (2008). A dettare i ritmi ci penserà la playmaker Alexa Page Held – l'anno scorso in forza alla Umana Reyer Venezia – coadiuvata dalla 17enne Eszter Ratkai. La palla a due è fissata alle ore 20:30, e la diretta streaming è disponibile in fondo all'articolo.