EuroCup Women - Dinamo Sassari piega il TTT Riga
Le Dinamo Women partono con il sorriso in EuroCup Women: nel match della prima giornata contro la blasonata Riga le ragazze di Restivo centrano il successo vincendo 83-74.
Dopo un buon avvio e il +12 registrato a metà del primo quarto, Carangelo e compagne subiscono l’aggressività delle lettoni che a cavallo tra fine primo e inizio secondo quarto si riportano in parità. Dopo un primo tempo di sostanziale equilibrio chiudo 36 pari all’intervallo lungo, le isolane condotte dal capitano Carangelo (24 pt, 7 as), un’ottima Ana Marija Begic (20 pt, 9 rb) e Sparkle Taylor (21) firmano un terzo quarto da 27-18 che indirizza il match. Buon lavoro delle seconde linee con tanti minuti per Pastrello e una buona Natali; serata di poco impatto per Diallo, bene Gonzales (11) mentre nel primo tempo Toffolo delizia i presenti con due giocate da top ten. Le Women partono col piede giusto nel cammino europeo, ora avranno un giorno di tempo per recuperare e focalizzarsi sulla trasferta di domenica contro Brixia: palla a due alle 16.
Dinamo Women- Riga 83-74
Parziali: 20-16; 16-20; 27-18; 20-20.
Progressivi:20-16; 36-36; 63-54; 83-74.
Dinamo Women. Nieddu, Gonzales 11, Begic 20, Carangelo 24, Toffolo 4, Natali 3, Pastrello, Taylor 21, Diallo, Grattini, Spiga. All. Antonello Restivo
Riga. Loyd 29, Vihmane 18, Pilabere, Grausa 7, Palma, Jakobsone 16, Liepina 4, Plorina, Luzgina, Miscenko. All. Zibarts Martins
PARTENZA SPRINT - Buon avvio delle Dinamo Women: coach Antonllo Restivo manda in campo Carangelo, Taylor, Gonzales, Toffolo e Begic. Le padrone di casa firmano il primo break con 4 di Begic e Taylor, Riga infila i primi due punti dopo 2’30’’ di gioco. Le sassaresi firmano il +10 con Carangelo in lunetta, ma sono già 8 di Begic. Rotazioni per coach Restivo che manda in campo Pastrello e Natali, le ospiti approfittano della difesa sassarese che si ammorbidisce e firmano un contro break con Loyd e Vihmane riportandosi a due possessi di svantaggio. Taylor chiude il primo quarto 20-16.
RIGA RISALE LA CHINA - Riga si prende definitivamente l’inerzia dopo aver costruito la rimonta nel primo quarto: Loyd firma la parità a quota 20 e le Women subiscono l’aggressività delle lettoni. Una difesa aggressiva con infrazione dei 24’’è la fotografia del momento: Taylor e Carangelo provano a scrollarsi il momento. La tripla del capitano biancoverde dai sette metri esalta i tifosi, ma Riga risponde colpo su colpo Vihmane sale in cattedra con canestro and one, Jakobsone tiene le ospiti a contatto. La partita diventa una danza punto a punto, spiccano i 14 di Taylor che prova a trascinare le Women, dall’altra parte ci sono i 17 della Loyd. Gonzales con il 2+1 sigla la parità, reverse di pregevole fattura di Toffolo chiude il primo tempo sul 36 pari.
TERZO QUARTO DA URLO - Begic apre le danze del secondo tempo, Liepina e Loyd trascinano Riga avanti ma il gioco da 4 punti di Gonzales suona la carica alle Women con il sorpasso su 42-40. Jacobsone conduce le lettoni ma le ragazze di Restivo piazzano un break di 9-2 e si riprendono l’inerzia del match. Lay up di Toffolo, bomba di Carangelo e sedicesimo punto di Begic. Canestro di pura classe firmato Taylor ed è 57-51. Time out TTT. Natali si iscrive a referto con la tripla del +9, anche Carangelo punisce dall’arco ed è massimo vantaggio +12 (63-51). Loyd accorcia e alla terza sirena è 63-54.
CI PENSA IL CAPITANO - Negli ultimi dieci minuti Riga aggredisce con Loyd e Vihmane, Carangelo ricaccia indietro dall’arco ma le women si caricano di falli ed esauriscono il bonus dopo neanche 3’ di gioco. Gonzales, Carangelo e Begic tengono le lettoni a distanza di sicurezza: la croata firma il ventello. Bomba di Taylor (19), appoggio al vetro di Carangelo che riscrive il massimo vantaggio a 4’ dalla fine: 77-65. Riga tenta l’ultima rimonta ma Carangelo e Taylor mettono il sigillo: al PalaSerradimigni finisce 83-74.
---------------------------------------------------------------------------------------------
Dopo aver superato egregiamente le qualificazioni contro le greche del PAS Giannina, le Dinamo Women di coach Antonello Restivo sono chiamate già ad una sfida probante per la prima giornata del Gruppo I quando affronteranno le lettoni di Riga. Al PalaSerradimigni si presenta la squadra allenata da Martins Zibarts, forte di un roster profondo e giovane che può garantire un'ampia gamma di soluzioni: Anna Rezija Dreimane sarà con ogni probabilità la giocatrice con più minuti sulle spalle, avendo come backup due giovanissime quali Elza Palma (2006) e Anna Liepina (2007); Karline Pilabere e Luize Septe prenderanno lo spot di ala grande, portando maggiore esperienza e “insegnando” il mestiere al tandem Tina Grausa-Zane Straudovska, rispettivamente classi 2005 e 2007. L'ala piccola Anita Megija Mikelsone verrà affiancata dall'esterna americana Mia Loyd, la cui riserva naturale sarà Ketija Vihmane, mentre dovranno farsi trovare pronte per subentrare Marta Plorina (2008) e Sarlote Skrebele (2009), così come Liva Linina (2004) che aggiungeranno freschezza alla transizione lettone. L'esperienza di Ilze Jakobsone – architetto tra le cinque titolari – dovrà alternarsi all'estro delle point guard nate nel 2008, Mila Luzgina e Sindija Miscenko. Palla a due alle ore 20:30 al PalaSerradimigni di Sassari. In fondo all'articolo è disponibile la diretta streaming.