NBA - Cavaliers e Magic non si tirano indietro in fatto di fisicità

NBA - Cavaliers e Magic non si tirano indietro in fatto di fisicità
© foto di nba.com

Gara 1 della serie tra i Cavaliers e i Magic è stata una vera e propria guerra di trincea. Con la sua sfilza di contatti, per mostrare all'avversario che nulla sarà regalato nel duello, ben cominciata da Moritz Wagner su Evan Mobley. "Fallo intenzionale? No. Sto solo cercando di giocare duro, concentrarmi sui miei compagni di squadra, sulla mia squadra, avere un impatto e non pensare troppo all'altra squadra" ha detto il tedesco.

D'impatto anche Markelle Fultz, pronto a fermare il contropiede di Georges Niang con la spalla. "O mi avrebbe colpito per primo, o sarei stato io a colpire lui", ha spiegato il fantasista con una mossa che, questa volta, non gli assomiglia proprio. "Così ho preso l'iniziativa di andare lì, non cercando di fare del male a nessuno, ma solo provandoci, facendo sapere che non siamo morbidi."

Tra due squadre molto simili, in termini di difesa basata sulla stazza e sull'impatto fisico c'era da aspettarsi questo tipo di lotta. "Penso che abbiamo fatto quello che dovevamo fare", ha detto JB Bickerstaff, i cui giocatori non si sono tirati indietro di fronte alle intimidazioni degli avversari, ma non hanno esagerato nelle loro risposte. "Soprattutto, abbiamo marcato il nostro territorio. Ma non ci siamo lasciati intrappolare. Abbiamo continuato a giocare una buona pallacanestro, a condividere la palla, a fare quello che volevamo fare. Penso che questa fosse la loro intenzione: cercare di sconvolgere il nostro gioco. E i nostri giocatori non hanno abboccato."

I Magic non hanno intenzione di cambiare il loro approccio. Ne hanno bisogno, visto che tirano solo con il 33% (28/86) di cui il 22% (8/37) da dietro la linea dei 3 punti e il 63% (19/30) dalla linea del tiro libero. "Siamo una squadra tosta. Vogliamo che il gioco sia fisico. Quindi penso che stia lavorando a nostro favore", ha detto Cole Anthony, che ha riconosciuto che Cleveland ha risposto in Gara 1. "Hanno portato fisicità. Penso che onestamente siamo la squadra più fisica e penso che dobbiamo capitalizzare di più su questo. Ma ehi, l'ultima partita ha dimostrato che è un campionato in cui è tutta una questione di abilità." Questa sera gara 2, con inizio alle 01:00 del martedì in Italia.