E' scomparso Ezio Cardaioli, il mito della pallacanestro a Siena
E' scomparso a 88 anni, nella serata del 1° dicembre 2023, Ezio Cardaioli, l'allenatore che ha scritto la storia della pallacanestro a Siena , portando la Mens Sana in serie A nella stagione 1972/1973 e allenando la Virtus Siena (1960-62), oltre ad aver lavorato in altre piazze storiche come Forli, Libertas Livorno, Sebastiani Rieti, Lucca. Come allenatore si era distinto per la sua capacità di preparare squadre con difese molto efficaci e in grado di mettere in difficoltà squadre più titolate. I messaggi di cordoglio si sono diffusi molto velocemente.
La Mens Sana Basketball, in un post, “esprime le proprie più sentite condoglianze alla famiglia Cardaioli. Ezio ha segnato in maniera indelebile la storia della Mens Sana, guidandola nella prima storica promozione in serie A e rimanendo costantemente a fianco della squadra per il resto della propria vita”.
Fabio Bruttini, presidente della Virtus Siena: "Ezio è stato un allenatore che ha segnato un'epoca nel basket senese e italiano. Ho avuto la fortuna di averlo come allenatore e come professore di educazione fisica al Bandini. Eravamo in costante contatto, tanto che ci siamo sentiti anche nella tarda mattinata di ieri, dicendo che ci saremmo risentiti tra qualche giorno per gli auguri di Natale. E' una grande perdita per tutti noi e per tutto il movimento".
Il Costone Basket, in una nota, “vuole esprimere il proprio cordoglio per la scomparsa di Ezio Cardaioli, padre e colonna portante della pallacanestro senese. Le nostre condoglianze a Elena e a tutti i suoi cari.”
“Con il dolore nel cuore, la Libertas Livorno esprime tutto il proprio sgomento per la morte di coach Ezio Cardaioli, icona amaranto. Senese purosangue, Cardaioli guidò la Libertas dal 1981 al 1984 centrando la promozione – da matricola – in serie A1, una brillante salvezza e uno storico quinto posto assoluto. Lo ricordiamo l’anno scorso quando – in occasione del 75.mo compleanno della Libertas – inviò un lungo e appassionato videomessaggio a tutti i tifosi.”
La Pallacanestro 2.015 Forlì esprime il più profondo cordoglio per la scomparsa dello storico coach Ezio Cardaioli , uno dei più autorevoli allenatori italiani. Nella sua lunga carriera, oltre 45 anni, ha allenato anche Forlì nelle stagioni dal 1978-1980 e dal 1984-1986 ricevendo il riconoscimento di Allenatore Benemerito FIP nel 2004.