Serie B - Una classica per la Halley Matelica: ecco il Bramante Pesaro
Si apre con una classica il trittico che attende la Halley Matelica nei prossimi otto giorni. Domani sera (palla a due ore 19) i biancorossi saranno infatti di scena al PalaMegabox per sfidare il Bramante Pesaro, avversaria di tante battaglie nell’ultimo decennio. Un match che farà da apripista a una settimana che proseguirà mercoledì con l’infrasettimanale casalingo contro la Sicoma Valdiceppo e che si chiuderà poi domenica 13 ottobre con la trasferta sul campo della Braderm Roseto.
Ad ogni modo, meglio andare per ordine. Sarà una Vigor nuovamente in emergenza quella che sbarcherà in terra pesarese, sempre con Musci e Zanzottera ai box, al cospetto di una squadra, quella di coach Massimiliano Nicolini, vogliosa di riscatto dopo il ko all’esordio a Castel San Pietro. I biancoblu hanno conservato la struttura della squadra che la scorsa stagione si è fermata, come la Halley, in semifinale playoff. Ma con due significative perdite: quelle di Andrea Giampaoli e Lucio Delfino. L’unico innesto estivo è stato quello di Niccolò Rinaldi, lungo dalla mano educatissima da fuori, al rientro dopo una stagione di stop causa rottura del tendine d’Achille.
Per il resto, formazione composta da volti notissimi alle nostre latitudini. In cabina di regia comanda sempre Michele Ferri, che pur alle porte dei 40 anni continua ad illuminare il parquet con la sua classe e cui dà fiato dalla panchina l’emergente Elia Sgarzini. Nel reparto esterni, senza Giampaoli è chiesto a tutti un passo in più soprattutto a livello realizzativo: e allora ecco maggiori responsabilità per l’altro pretoriano, Matteo Ricci, per il tuttofare Gabriele Crescenzi e per il giovane Enrico Nicolini. Sotto canestro, con Rinaldi, un terzetto già affiatato e rodato: il solido Giovanni Centis, il più perimetrale Alessandro Panzieri e quell’Alberto Stefani che anno dopo anno si è guadagnato spazio e minuti importanti nel pitturato. Squadra esperta e che si conosce a memoria, servirà la Halley del secondo tempo di domenica scorsa per uscire dalla Fiera di Pesaro con i due punti.