Serie B - La Virtus Roma 1960 cade in trasferta a Fabriano
Altra sconfitta in trasferta per la Virtus GVM Roma 1960 che, nonostante una partita molto combattuta, torna da Fabriano con il risultato di 81-76. Da sottolineare, ancora una volta, la prestazione di Conti che mette a referto 28 punti insieme ai 17 del capitano Whelan. Il match è stato contraddistinto da continui ribaltamenti di fronte, dove la Virtus ha anche messo in campo una buona intensità che, però, non è stata sufficiente per imporsi sulla Ristopro Fabriano. Prossimo appuntamento mercoledì 16 ottobre al Palazzetto dello Sport di Roma contro Rieti.
LA PARTITA. Parte forte la squadra di casa con la schiacciata di Molinaro che combina in area e si libera per andare a canestro, mentre per la Virtus risponde Conti con un tiro da tre dall’angolo. A tre minuti di gioco la Virtus si porta avanti 2-10 con un break di 0-10 e con Conti che va ancora a segno da tre. Fabriano prova a recuperare lo svantaggio ma sempre Conti allunga sul 9-18. La Virtus perde qualche pallone in attacco e le schiacciate di Carta e di Gnecchi portano lo svantaggio a -3, con poco meno di due minuti alla fine del quarto. La tripla di Carta riporta in parità la partita sul 18 pari. Il numero tre di Fabriano va di nuovo a segno dalla lunga distanza chiudendo la prima frazione di gioco sul 21 a 18. La Virtus fa registrare 11 palle perse.
La Virtus prova a scuotersi con Visintin, ma in attacco continua a perdere palloni velenosi e la squadra di casa si porta sul 26-22. La partita rimane molto combattuta, ma Fabriano riesce a trovare lo spunto per allungare sul 34-28 con cinque minuti alla fine del quarto. Dopo quasi sette minuti di gioco Fabriano va in bonus di falli grazie anche al buon lavoro di Caversazio che segna i due liberi che riportano la Virtus a -4. Usciti dal timeout chiamato da coach Niccolai, la Virtus ritrova forza e la tripla di Conti ridà il vantaggio alla squadra ospite portandola sul +1 a 34-35 con un parziale di 0-7. Momento positivo per la Virtus Roma che grazie a Valentini allunga sul 34-39 a un minuto e mezzo dalla fine. Dopo alcuni possessi persi, Fabriano prende anche un fallo tecnico portando in lunetta Conti che segna il tiro libero del 34-41. Il tiro libero di Pierotti chiude il primo tempo sul 37-42 per la Virtus Roma. Da sottolineare l’ottima prova di Conti che fa registrare 21 punti sul suo score personale.
Al rientro degli spogliatoi Fabriano prova riprendere quota e si porta a -1 sul 41-42, con la Virtus che mostra una buona intensità ma non riesce ad essere incisiva in fase di realizzazione. Nonostante l’allungo della squadra di casa, gli ospiti rispondono con Conti che segna il terzo tempo del 49-48 subendo fallo e realizzando il libero che riporta in parità la partita a 49 punti. Fabriano, però, continua ad alzare il ritmo del gioco e il numero otto in maglia bianca schiaccia in campo aperto per il 54-49. Entrambe le squadre commettono diversi errori al tiro e a un minuto e 30 dalla fine del quarto Valentini dalla lunetta porta la Virtus a -6 sul 56-50. Al termine della frazione Fabriano chiude sul 59-55 nonostante la tripla di Santiangeli e i liberi realizzati da Whelan che avevano portato momentaneamente la squadra ospite a -1.
L’inizio del quarto è segnato da due triple, prima di Santiangeli e poi di Centanni che subisce anche il fallo realizzando la giocata da quattro punti portando il risultato sul 63-58. Al primo timeout della frazione la Virtus riesce ad accorciare portandosi sul -1 a 63-62. Buon canestro di Valentini con fallo subito che riporta la Virtus in vantaggio di 1 punto, ma viene fischiato al tempo stesso un fallo tecnico a coach Tonolli. Dopo una breve discussione tra arbitri, giocatori e staff tecnico, si riparte con una rimessa da fondo campo per Fabriano. A quasi cinque minuti dalla fine la partita resta molto equilibrata e Fabriano trova lo spunto per riportarsi in vantaggio con Gnecchi sul 69-67. Ma Santiangeli non ci sta e realizza la tripla del 69-70. Buon break di Fabriano che riporta in vantaggio i suoi sul 74-72, con la Virtus che comunque si difende bene dagli attacchi della squadra di casa. Whelan riporta la parità a 74. Con un minuto e 30 secondi alla fine della partita, Raucci segna il canestro del 76-74. Pierotti recupera un pallone importante e dalla lunetta segna altri due punti che portano Fabriano sul 78-74. La Virtus prova in tutti modi a recuperare lo svantaggio ma esce sconfitta per 81-76, nonostante la prestazione di Conti da 28 punti.
Le parole di coach Tonolli al termine della gara: “Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile: nonostante i ragazzi abbiano dato il massimo, ci siamo persi a volte in un bicchiere d’acqua e a questi livelli si paga. Veniamo via da Fabriano con l’amaro in bocca e purtroppo il campionato non aspetta. Mercoledì abbiamo Rieti in casa, c’è bisogno di fare punti perché ad oggi abbiamo raccolto poco”.
RISTOPRO FABRIANO - VIRTUS GVM ROMA 1960 | 81-76
Virtus Gvm Roma 1960: Siberna 7, Whelan 17, Conti 28, Caversazio 6, Ancellotti 0, Visintin 2, Santiangeli 11, Zoffoli 0, Valentini 5, Fokou 0. All: Tonolli
Ristopro Fabriano: Carta 17, Pierotti 12, Dri 2, Centanni 15, Gnecchi 12, Molinaro 10, Pisano 0, Scandiuzzi 2, Romagnoli 0, Da Rin 0, Raucci 11, Ottoni 0. All: Niccolai