Serie B - La Bakery Piacenza si fa sorprendere da Crema
Ventunesima giornata del campionato di Serie B Nazionale Lnp Old Wild West 2024/2025, e la Bakery Basket Piacenza ospita la Pall. Crema. Il sottomano di Lanzi inaugura il match, che poi decolla con le triple dello stesso play, di Blair e Zoccoletti. Tre per tre fa nove e il parziale è 11-6. La gara è molto fisica, non c'è grande ritmo per gli attacchi ma Crema riesce comunque a riportarsi sul -1. Un'altra tripla di Zoccoletti smorza l'inerzia per gli ospiti, che al primo riposo breve si ritrovano ad inseguire sei lunghezze. Degli otto canestri dal campo di Piacenza, sette sono arrivati da assist. In controtendenza col gioco di squadra della Bakery, i primi due canestri griffati da Lanzi nel secondo periodo sono azioni personali. Poi ritorna la coralità biancorossa, con Taddeo che serve Longo bravo a liberarsi per l'appoggio, e Lanzi che apre per la tripla di Zoccoletti: 29-22 al 14' e timeout Crema. Anche Naoni partecipa alla gara da tre, ma tripla chiama tripla e gli avversari restano incollati. I ragazzi di coach Salvemini alternano bene le penetrazioni ai piazzati, e il gioco da tre punti di Taddeo fissa il parziale sul 35-28. Il passaggio touchdown di Lanzi per Blair sembra chiudere il primo tempo, e invece sull'ultima rimessa Crema di tabella insacca la bomba del -2.
Alla ripresa delle ostilità Lanzi riprende da dove aveva lasciato: tripla. Crema però rientra meglio, e con maggiore fluidità in attacco capovolge la situazione: 43-47 e timeout Bakery. I ragazzi di coach Salvemini pian piano ritrovano fiducia. Ancora una bomba dii Lanzi è utile per il -2, ma è soprattutto Longo che fa ferro e fuoco nel pitturato, prendendo la scena. Tra blocchi granitici e tagli di forza, permette ai biancorossi di mettere la freccia, mentre il piazzato di Taddeo vale il 58-55 di fine terza frazione. L'ultimo quarto vede gli ospiti partire meglio: 0-8 e gara di nuovo ribaltata. Poco più di 3' servono alla panchina di Piacenza per sospendere il gioco e parlarci su, sul 59-65. La Bakery, però, continua a precipitare e a 3'41" dal termine, sul 61-75, coach Salvemini opta per l'ultimo timeout per l'arringa finale. I canestri di Naoni e Taddeo suonano la carica anche in campo. Di tempo purtroppo non ce n'è più, nonostante l'antisportivo fischiato dagli arbitri dopo che per l'intero match hanno lasciato correre contatti molto più duri.
Bakery Piacenza-Pall. Crema 69-80
Parziali: 20-16, 40-38, 58-55.
Piacenza: Naoni 6, Klanskis 8, Ndione ne, Perin ne, Morvillo, Longo 7, Zoccoletti 15, Trevisan ne, Blair 5, Chiti 2, Lanzi 19, Taddeo 7. All. Salvemini.
Crema: Venturoli 12, Dincic 4, Pianegonda 2, Zupan 17, Murri 22, Pirani 12, Morena ne, Tarallo, Dell'Anna ne, Bocconcelli 7, Valesin 4. All. Sacco.
Arbitri: Rinaldi Tommaso di Livorno e Forte Michele di Siena.