A2 - Nardò espugna il Palapentassuglia per 63-76. Brindisi in crisi nera.
Nardò vince più che meritatamente con un secondo tempo giocato perfettamente. In casa brindisina invece è il caso di aprire una seria riflessione su alcuni componenti della squadra, perché adesso la classifica inizia a essere preoccupante. Allen è un giocatore deleterio e dannoso, la squadra troppo confusionaria e che fa fatica a ragionare nei momenti caldi della partita. Tirando 7/30 da tre in casa è impossibile vincere. MVP Woodson con 18 punti, tutti nei momenti decisivi della sfida. Nota di merito per coach Dalmonte che ha preparato una partita perfetta, sfruttando le carenze di Brindisi tra i lunghi e togliendo dal gioco sia Allen che De Vico.
4°Quarto - Laquintana apre le danze con un gran circus shot e pareggia. Radonijc sbaglia un rigore da tre e Woodson punisce immediatamente dalla lunga distanza (54-57). Almeida si sblocca da tre dopo uno 0/4, ma Woodson non ci sta e riporta avanti Nardò (57-59). Ebeling capitalizza al massimo l'extra possesso e fa volare Nardò a +5. Ancora un errore di Allen da tre, Nardò sbaglia, ma ottiene l'ennesimo extrapossesso che frutta due punti. Brindisi soffre molto con questo assetto small ball con Almeida da 5. 4-0 firmato da Laquintana e Allen, Brindisi torna sotto 61-64, ma Iannuzzi sfrutta ancora l'assenza di un lungo nelle file brindisine. Prima Laquintana e poi Calzavara sbagliano due facili layup, Brindisi in crisi (63-66). Nardò gioca alla grande e Woodson punisce ancora da tre (63-69). Bucchi insiste nuovamente con il quintetto basso, ma il fil rouge della partita non cambia con errori continui al tiro, dall'altra parte Iannuzzi punisce ancora da sotto e Nardò vola via a due minuti dalla fine (63-71). De Vico sbaglia ancora da sotto, Allen corona l'ennesima partita imbarazzante con una tripla sgangherata. Woodson fa vedere a Allen l'importanza di una guardia americana in una partita di A2. Finisce 63-76.
3°Quarto - Si parte con Stweart che fa 1/2 dalla lunetta, Iannuzzi accorcia ancora, ma ci pensa Calzavara a dare fiato a Brindisi con un tripla foindamentale, poi De Vico chiude un pttimo contropiede (43-35). Allen punisce da tre, poi Stweart da sotto si prende gioco di uno spaesato Del Cadia (46-39). Senza Ndzie Nardò domina a rimbalzo e sfrutta al meglio gli extra possessi con Iannuzzi. Bucchi capisce la situazione einserisce subito il camerunense di formazione italiana. Mouaha da tre riporta sotto Nardò (47-44). Ancora Stweart in azione personale e poi ancora in contropiede regala il primo vantaggio della partita a Nardò (47-48). Time out Bucchi. Brindisi tira con percentuali pessime, Calzavara prova a metterci una pezza prendendo un gran rimbalzo offensivo, ma siglando solo un 1/2 dalla lunetta (48-48). Fallo in attacco di Iannuzzi, ma Allen continua a sprecare palloni con scelte di tiro penose. Gran taglio di Donadio oper il +2 Nardò, Allen perde l'ennesimo pallone e ancora Donadio in contropiede punisce Brindisi (48-52). Altro time out per Bucchi. Laquintana sbaglia da tre, Calzavara commette fallo con Brindisi in bonus, Mouaha ne approfitta fa 2/2 e porta Nardò a +6. Laquintana sale in cattedra, prima segna in penetrazione, prende un fallo in attacco da Stweart, poi serve alla grande Almeida che spreca da tre, ma Radonijc da sotto fa esultare il PalaPentassuglia sulla sirena. Finale terzo quarto 52-54.
2° Quarto - Laquintana apre le danze con un 2/2 dalla lunetta, Arletti replica dalla media (24-18). Brindisi difende forte, altra palla persa da Nardò e coach Dalmonte è di nuovo costretto al time out. Allen si sblocca dall'angolo per il +9 Brindisi (27-18). Ancora Ndzie da sotto, più che positivo il suo esordio, 9-0 di parziale aperto di Brindisi. Iannuzzi sbaglia, Ndzie si fa stoppare da Stweart e Donadio in transizione interrompe il parziale brindisino (29-20). Laquintana da tre con una gran parabola, poi ancora Donadio a segno da sotto (34-24). Brindisi è incredibilmente aggressiva e va a rimbalzo con tutti gli effettivi, ma spreca più volte da tre punti con tiri forse troppo affrettati. De Vico perde palla, ma Mouaha sbaglia una schiacciata clamorosa. Attacchi imprecisi ora, troppa frenesia da entrambe le parti nel tentativo di aumentare il ritmo. Si resta sul 36-26. Botta e risposta tra Calzavara e Stweart, poi brutta persa di Almeida. Iannuzzi fa 2/2 dalla lunetta e riporta lo svantaggio sotto i 10 punti (38-30). Almeida ancora cunfusionario e Iannuzzi punisce da sotto sfruttando il mismatch difensivo. Fine secondo quarto 38-32.
1°Quarto - Quintetti iniziali: Brindisi con Calzavara, Allen, De Vico, Almeida e Del Cadia, Nardò risponde con Woodson, Nicolic, Iannuzzi, Mouaha, Stweart. Inizio all'insegna di Calzavara che prima serve Del Cadia (0/1) ai liberi e poi mette una tripla. Woodson risponde da 3, De Vico fa lo stesso con una tabellata da non dichiarata. Almeida sfrutta benissimo il movimento in post e segna i primi punti in biancoazzurro, Stweart ancora da 2 per tenere agganciata Nardò (11-8). Si rivede Ndzie al posto di Del Cadia, esordio stagionale per lui, e si presenta subito con un 2+1 dopo una grande giocata personale di Almeida (14-8). Nardò prova a giocare in velocità, ma la difesa di Bucchi si chiude bene e recupera palla. Ancora Almeida da sotto, Brindisi prova a scappare. Ebeling ferma l'emorragia offensiva di Nardò con una tripla dall'angolo (16-11), Donadio in penetrazione firma mini parziale di 5-0. Laquintana inventa un canestro dei suoi, poi bissa con un bel canestro da sotto sfruttando un ottimo blocco di Ndzie. Time out per coach Dalmonte. (20-13). Woodson sfrutta un close out sbagliato di Arletti e punisce da 3, Stweart quasi sulla sirena accorcia ancora e riporta a contatto Nardò. Finale primo quarto 20-18.
Preview
Per la 7ª giornata della Serie A2 LNP Old Wild West, al PalaPentassuglia va in scena il derby pugliese tra Valtur Brindisi e HDL Nardò basket. Arbitri dell'incontro saranno i signori Antonio Giunta, Fulvio Grappasonno e Andrea Coraggio. Brindisi recupera Ndzie, al suo esordio stagionale, e schiera il neo acquisto Ivan Almeida tesserato in settimana per sostituire l'infortunato Ogden, out così come Giovanni Vildera. Nardò si presenta invece con il roster quasi al completo, con la defezione del solo Zugno.
Dove vederla: domenica 27 ottobre ore 18:00 su LNP Pass. La nostra diretta testuale in questa pagina.