A2 - Santoro: «Perdere così allucinante. Ma il metro arbitrale andrebbe uniformato»

A2 - Santoro: «Perdere così allucinante. Ma il metro arbitrale andrebbe uniformato»
© foto di Gorini/Pall. Cantù

Sandro Santoro - general manager della Pallacanestro Cantù - torna a parlare della sconfitta contro Orzinuovi nella prima gara della stagione di Serie A2. Le sue parole a La Provincia: «Tante sorprese nella prima giornata di serie A2? Abbiamo visto. E francamente avremmo voluto essere fuori dalle sorprese… Ho rivisto immediatamente la partita e francamente non mi capacito della sconfitta, è allucinante. Abbiamo primeggiato in tutte le voci principali, prima tra tutte quella dei possessi, ben quindici in più di Orzinuovi. Evidentemente i dettagli hanno pesato più delle tante cose buone che abbiamo messo in campo, a partire dall’approccio difensivo, molto diverso da quello avuto in Supercoppa».

Una polemica. «Per la seconda volta, abbiamo assistito a un numero inusuale di tiri liberi: 25 contro e 12 a favore. È un dato che secondo me meriterebbe attenzione. Il metro arbitrale andrebbe uniformato, ma se per farci fischiare un fallo dobbiamo fare le capriole qualcosa non va. Dai liberi sono derivati 18 punti di Orzinuovi, mi pare un divario comunque sbilanciato rispetto alla tipologia fisica delle due squadre».

Su Grant Basile e Riccardo Moraschini: «Ha dato segnali importante, al di là degli errori che come tutti ha commesso. La sua è stata una partita da doppia-doppia, serve ritrovare il suo impatto forte», dice parlando dell'italo-statunitense. E su Moraschini, di rientro dall'infortunio: «Bisognava dargli minuti per inserirlo, deve recuperare condizione e ritmo. Abbiamo bisogno del suo contributo e solo stare in campo per quei dodici minuti è un grande risultato. Ha bisogno di giocare, dobbiamo reinserire un giocatore che deve avere e avrà un impatto importante».