A2 - L'Urania non si ferma: AleGent 19, battuta Piacenza
L'Urania Milano non si ferma e all'Allianz Cloud fa 3 su 3. AleGent e compagni superando anche l'UCC Assigeco Piacenza, cinici nel finale ad approfittare del calo d’intensità dei biancorossoblu nell’ultimo periodo. Non bastano i 29 punti (12/13 dal campo) con 9 rimbalzi per Grimes agli ospiti, ancora a caccia del primo successo stagionale. Dall'altra parte l'Urania chiude con 11/22 da tre punti e 19 punti di Alessandro Gentile, 8/12 da due, 6 rimbalzi, 7 assist e 7 perse per un 24 di valutazione. Brilla anche Giddy Potts, 15 punti in 26 minuti, mentre Andrea Amato sfiora la doppia doppia con 13 punti e 9 assist. La cronaca e il tabellino.
Primo tempo
Approcciano molto bene la partita i biancorossoblu, che puniscono più volte la difesa milanese con il pick and roll cavalcando un propositivo Grimes autore di tutti i primi dieci punti del match per l’Assigeco. Non sono da meno i padroni di casa, che replicano colpo su colpo grazie alle giocate di Leggio, Gentile e Udanoh (7-10 al 4’). Botta e risposta continuo da oltre l’arco: Potts e Maspero per l’Urania, Bradford e due volte Serpilli per i piacentini, che allungano sul 17-25 con il contributo di tutti i giocatori in campo e lavorando egregiamente in difesa. Un bel canestro in penetrazione di Querci e il gioco da tre punti di Gentile chiudono il primo quarto sul 20-27.
In avvio di seconda frazione tripla di Amato, altri due per Gentile e bomba di Querci, poi i padroni di casa si riavvicinano ulteriormente con due liberi di Cavallero e l’appoggio al vetro di Potts. Capitan Querci si carica l’attacco Assigeco sulle spalle con due triple fondamentali, seguite da una schiacciata da paura e un gioco da tre punti di Grimes per il 35-43. Sul finale arriva il prepotente controparziale milanese di 13-1 firmato dal tandem Amato-Gentile, che manda le due squadre negli spogliatoi sul 48-44.
Secondo tempo
Tornano immediatamente in vantaggio i biancorossoblu con due triple di Bradford e Serpilli, ma l’Urania trova il controsorpasso e prova la fuga trascinata da Potts e soprattutto dai sette punti di Pagani, con l’Assigeco in difficoltà in attacco (59-52 al 26’). Ci pensa Bonacini a smuovere il tabellino con due punti in contropiede dopo la palla rubata, una delle specialità della casa, prima di un giro vincente in lunetta di Pagani e quattro punti consecutivi di D’Almeida per il 61-58. Una tripla di Cavallero e due liberi di Gentile ricacciano indietro i ragazzi di coach Salieri, con l’affondata di Grimes che chiude sigilla il punteggio del terzo quarto: l’Assigeco insegue 66-60.
È ancora un ispirato D’Almeida a trovare due volte il canestro, ma dall’altra parte risponde ancora Cavallero da oltre l’arco. Grimes schiaccia al volo dopo un errore di Bonacini, ma non è da meno Gentile che fa impazzare l’Allianz Cloud con l’affondata in contropiede del 71-66. Si scatena l’uragano Potts: due bombe consecutive del giocatore americano portano il vantaggio dei padroni di casa in doppia cifra, che viene consolidato con un altro canestro da oltre l’arco di Amato per l’82-70 nonostante il ventisettesimo punto della serata di Grimes. L’Assigeco prova gli ultimi tentativi d’assedio ma con poco tempo sul cronometro il divario è incolmabile, con il match che termina 86-73. I biancorossoblu restano ancora a secco di vittorie in questo inizio di campionato, mentre l’Urania continua la sua marcia da imbattuta.
URANIA MILANO - ASSIGECO PIACENZA 86-73
Urania Milano: Andrea Amato 13 (2/4, 3/6), Giddy Potts 15 (2/4, 3/6), Alessandro Gentile 19 (8/12 da due), Gianmarco Leggio 5 (1/1, 1/2), Ike Udanoh 4 (2/7 da due); Lorenzo Maspero 5 (1/2 da tre), Luca Cesana 6 (1/1, 1/3), Matteo Cavallero 8 (2/3 da tre), Giordano Pagani 11 (4/4 da due). Ne: Samuele Solimeno, Theo Anchisi, Carloluca Malattia. Allenatore: Marco Cardani (assistenti: Niccolò Locati, Stefano Corengia).
UCC Assigeco Piacenza: Saverio Bartoli 0 (0/4, 0/1), Desonta Bradford 10 (2/6, 2/8), Niccolò Filoni 1 (0/1, 0/2), Michele Serpilli 12 (1/3, 3/6), Nate Grimes 29 (12/13, 0/3); Lorenzo Querci 11 (1/2, 3/9), Ursulo D’Almeida 8 (3/3 da due), Omer Suljanovic 0, Federico Bonacini 2 (1/3, 0/2). Ne: Gianmarco Fiorillo, Samuele Angeletti. Allenatore: Stefano Salieri (assistenti: Humberto Alejandro Manzo, Luca Ogliari).