A2 - Cantù regola la Novipiù Monferrato nel primo tempo

A2 - Cantù regola la Novipiù Monferrato nel primo tempo
© foto di Gorini / Cantù

Vittoria per l'Acqua San Bernardo Cantù (8-2) che grazie a un primo tempo da 49-31 regola la Novipiù Monferrato (2-8) nella 10^ giornata di Serie A2. Con 19 punti di Stefan Nikolic la squadra di coach Cagnardi controlla nel secondo tempo e vince per 90-74 (26-19,23 -12, 14-16, 27-27). Quinto ko consecutivo per gli ospiti ai quali non bastano 19 di Pepper.

Acqua S.Bernardo Cantù: Berdini 9, Nikolic 19, Nwohuocha, Tarallo, Meroni, Bucarelli 8, Hickey 15, Burns 18, Moraschini 7, Young 14, Clerici, Greppi N.E.

Novipiù Monferrato Basket: Romano 5, Kelly 12, Castellino, Fabi 5, Martinoni 15, Fantoma 4, Pepper 19, Pianegonda, Poom, Calzavara 9, Zucca 5.

La partita inizia con una tripla di Nikolic, ma Monferrato risponde colpendo con costanza da oltre l’arco da 3. Cantù sale progressivamente di colpi, Hickey accelera e con 5 punti consecutivi crea il primo divario importante, costringendo Di Bella a fermare il gioco. Dal time-out esce meglio l’Acqua S.Bernardo che tocca anche la doppia cifra di vantaggio. Il primo quarto si chiude sul 26-19.

Di nuovo Nikolic apre le danze, questa volta schiacciando in contropiede. La Novipiù però prova a scuotersi e affidandosi a Martinoni e Pepper rientra fino a un solo possesso di distanza. Cantù, dopo un momento di difficoltà, ritrova armonia offensiva e prima ristabilisce la doppia cifra di vantaggio grazie al suo duo americano, e poi allunga ulteriormente. Il canestro finale di Moraschini, il primo con la maglia dell’Acqua S.Bernardo, vale il 49-31 di fine primo tempo.

Cantù continua a spingere anche dopo l’intervallo lungo e con Burns e Nikolic ritocca ulteriormente un massimo vantaggio che supera le venti lunghezze. Pepper prova a tenere vive le speranze degli ospiti, ma i ragazzi di coach Cagnardi non abbassano l’asticella dell’attenzione e possono anzi permettersi di gestire il vantaggio accumulato. Il terzo quarto si chiude 63-47.

Kelly prova a riaccendere gli ospiti all’inizio del quarto parziale, ma sale in cattedra Moraschini che con un gioco da tre e l’assist per Burns consente a Cantù di mettere definitivamente al sicuro di due punti. Fabi prova un ultimo sussulto per Monferrato, ma l’Acqua S.Bernardo può permettersi di abbassare i ritmi e far scivolare la partita sino alla sirena finale, che sancisce la vittoria dei biancoblu 90-74.