A2 - Brutta Torino: l'ex Ciani non perdona e porta a casa una vittoria importante

A2 - Brutta Torino: l'ex Ciani non perdona e porta a casa una vittoria importante

(di Emiliano Latino). PalaBertocchi amaro per la Reale Mutua Torino che esce sconfitta 82-71. La squadra dell'ex Ciani mette la freccia nel 2°quarto e per i gialloblù di Boniciolli si è spenta la luce. Se Devoe ha fatto pentole e coperchi, Costi non è stato da meno risultando decisivo dall'arco e non solo. Gli ex Pepe, Vencato e Guariglia non brillano, ma la Torino di oggi non è quasi mai entrata in partita e ha pagato i troppi errori in attacco e una difesa che ha allargato le maglie troppe volte. Se Ladurner ha dato cenni di vita nel 3° quarto, Seck non pervenuto e Landi abbondantemente sotto la soglia della decenza al tiro. Il solo Taylor non basta più quando Ajayi è in serata no. Ancora apprezzabile la prestazione di Gallo che cresce di partita in partita. L'allenatore triestino deve sperare che l'infortunio di Schina sia poca cosa.
Ciani si gode percentuali importanti dall'arco, che hanno segnato parziali e allunghi nei momenti clou della partita. In generale è piaciuta la costanza nel mettere la testa quando serviva e tenere la barra dritta nei (rari) momenti in cui Torino sembrava potesse impensiere i padroni di casa.
Torino torna in città con la testa già alle prossime due sfide casalinghe contro Rimini e Forlì. Servirà ben altro di quello visto questa sera.

La cronaca 
Partita dai ritmi molto alti fin dalla palla a due: i tanti ex in campo sulla sponda orceana agli ordini di coach Ciani (altro ex), mettono a referto 3 palle perse che pesano sul primo parziale (4-13 al 5'). La tripla vincente di Montano (prima in assoluto di giornata) segnano il +9 torinese che obbliga l'allenatore udinese al primo timeout.
La difesa di Boniciolli, ormai diventata marchio di fabbrica è il principale dividendo della Reale Mutua. Nel finale di 1°quarto gli orceani giidati da Devoe e Williams tornano sotto e la tripla di Costi timbra il sorpasso (20-19 all'8'). Questa volta è Boniciolli a dover riordinare le idee dei suoi. Non basta. Un'altra tripla di Devoe consegna alla sirena il primo vantaggio orceano 23-19.
Bell'iniziativa del presidente del Gruppo Maschio Stefano, che consegna la felpa della squadra a David Avino omologo torinese,in segno di stima e rispetto, ricambiata dall'imprenditore proprietario dell'Argotec.
Ancora una tripla di Costi (il migliore dei suoi inaieme a Devoe entrambi in doppia cifra) regala applausi al pubblico di casa. Il 2°quarto comincia com'era finito il primo. Serve il talento di Taylor per tenere a galla la truppa gialloblù.
Schina oltre a difendere segna anche (3/5 dal campo) e per Torino è tutta manna dal cielo. Al 5' il Gruppo Maschio Orzinuovi è avanti 38-29 dopo due triple mortifere di Bertini e Bogliardi.
Il timeout di Boniciolli serve a poco, perché ancora due triple vincenti (7/13 totali per i ragazzi di Ciani) di Costi (19 pt)regala il +15 ai padroni di casa che dilagano nel finale chiuso 53-35.
Torino si è dimenticata come si segna: un blackout su ambo i lati del parquet che deve fare riflettere. Squadra sparita letteralmente dai radar. Da minibasket le percentuali torinesi dal perimetro (3/18). Così non va.
L'impatto di Ladurner ad inizio 3°quarto suono la sveglia per gli uomini di Boniciolli. Orzinuovi non sta certo a guardare e  Taylor e Montano pungono dalla distanza fino a quando Ciani non spezza il ritmo torinese con un altro minuto di sospensione.
Bertini e Devoe sono sempre sul pezzo e tengono lontani gli ospiti torinesi 71-53 alla terza sirena.
Con Schina seduto per un infortunio, Orzinuovi continua a tenere banco in attacco forte della forbice di vantaggio che gli permette di gestire una partita già chiusa da tempo. Il 79-62 del 5' permette a Ciani di fare rifiatare i suoi e la gestione delle energie può diventare un fattore in vista dei prossimi impegni ravvicinati.
Nel finale la reazione di orgoglio torinese riavvicina la Reale Mutua sul -11 (79-68 al 7'): Orzinuovi ha tirato i remi in barca, cosa che a Ciani non è mai piaciuta.
Gli ultimi 120" raccontano poco di una partita segnata: Orzinuovi gioca con il cronometro e porta a casa una vittoria importante dopo la sconfitta a Cremona della scorsa settimana. A breve il tabellino.