Per battere Porto Rico la Spagna donne realizza un record | Olimpiadi

Per battere Porto Rico la Spagna donne realizza un record | Olimpiadi
© foto di fiba.basketball

Non era mai capitato fino ad oggi che una squadra vincesse due partite consecutive per un punto ai Giochi olimpici di pallacanestro. C'è riuscita questa mattina la Spagna femminile che, ha dato seguito alla vittoria per 90-89 all'overtime contro la Cina con un trionfo altrettanto drammatico e snervante per 63-62 contro Porto Rico.

Mariona Ortiz è entrata in campo contro Porto Rico e ha riacceso la Spagna nei minuti finali quando era in svantaggio di quattro punti: 57-53 dopo una rimonta di 15 punti. Erano alle corde e avrebbero potuto anche essere vulnerabili a un colpo da ko. "Una cosa che abbiamo nel nostro DNA è che sappiamo come rimanere in partita", ha rivelato la guardia nei commenti del dopo gara.

Poi, negli ultimi secondi, Laura Gil ha preso un rimbalzo, ha subito un fallo e ha realizzato i successivi due tiri liberi per il sorpasso definitivo e per sigillare la vittoria, senza ancora aver segnato un punto nella partita. Per Porto Rico 15 Guirantes, 11 Rosado, 10p+12r Holligshed; per la Spagna 18p+13r Gustafson, 17 Rodriguez, 8 Ortiz e Araujo.