WNBA Finals - Hold up delle Minnesota Lynx, che battono le New York Liberty
Le New York Liberty, in questa gara 1 delle Finals 2024 della WNBA, hanno messo subito una ipoteca vincendo il primo quarto sulle Minnesota Lynx per 32-19. L'inseguimento di Cecilia Zandalasini & C. è stato lungo e infruttoso: sotto gli occhi di una platea di personalità, come Spike Lee e Meek Mill, è stata la Liberty, con Jonquel Jones (24 punti, 10 rimbalzi) a portarsi in vantaggio di 18 punti nel primo tempo. Poi le Lynx hanno rosicchiato il loro svantaggio grazie a Courtney Williams (23 punti), Kayla McBride (22 punti) e, naturalmente, Collier (21 punti).
Ancora in svantaggio di 11 punti a 3' dalla fine, le Lynx sono andate su un parziale di 12-0 per prendere il controllo della partita, con un gioco da 4 punti di Williams. Mancavano cinque secondi da giocare (84-83). Breanna Stewart prende il tiro vincente a due secondi dalla fine. È stata contrastata da Napheesa Collier. Gli arbitri hanno fischiato un fallo sul braccio, e con l'instant replay hanno controllato che il fallo fosse avvenuto prima della sirena e Stewart è andata in lunetta. Mette il primo, e di fronte a 18.000 persone in piedi, manca il secondo. Overtime.
Le Liberty hanno perso la loro occasione e le compagne di squadra di Sabrina Ionescu hanno sbagliato i primi sei tiri. Ma le Lynx non ne hanno approfittato e Jonquel Jones ha riportato le Liberty a -2 (89-87) e poi ha pareggiato la partita (93-93). Qui un superbo jumper della superstar di Minnesota Napheesa Collier, a 9,0" dalla fine dei tempi supplementari è decisivo. Breanna Stewart si aprirà la strada verso il canestro, ma il suo lay-up colpirà il tabellone senza cadere nel canestro. Fin dall'inizio, le Lynx hanno riconquistato il vantaggio casalingo nella serie (0-1).